lunedì 29 marzo 2021

IL RINTOCCO #reviewtour Neal Shusterman

Buon Lunedì Lettori, spero il weekend sia servito per staccare la mente e rilassare il corpo. Oggi partecipiamo al review tour dell'ultimo capitolo della Trilogia della Falce di Neal Shusterman, edito Mondadori. Ringrazio l'amica blogger Martina per l'invito alla lettura e Sara per i banner sempre molto in pendant con il libro. 



Oscar Mondadori 


REVIEW TOUR



IL  ROMANZO

#3 Serie Falce (Arc of a Scythe)
Titolo: Il rintocco
Autore: Neal Shusterman
Traduttore: Lia Tomasich
Genere: Fantasy distopico
Editore: Oscar Mondadori 
Pagine: 492
Prezzo: 22,00
Ebook:  11,99
Trama:  Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il "cuore pulsante" della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell'oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c'è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.


opinione di foschia75

Il problema quando ci si prefiggeva come obiettivo di cambiare il mondo, era che non si era mai gli unici. Era un incessante tiro alla fune, in cui si affrontavano avversari potenti che tiravano non solo verso di loro, ma in ogni direzione; per cui, per quanto si facesse, si finiva sempre per sbilanciarsi. 

Credo che questo passaggio riassuma un po' il tenore del terzo e ultimo capitolo di questa serie, e come tutti i romanzi di chiusura, è latore di un pesante fardello di aspettative da parte del lettore. Sarò sincera, per approcciare a questo ultimo capitolo ci vuole un buon GPS e un corso di orienteering. Se nei primi due, la costruzione di trama e personaggi era abbastanza lineare e intuibile, in questo atteso romanzo ho fatto più fatica a districarmi tra salti temporali e soprattutto tra fazioni e personaggi (che qualche volta sembrano plasmati senza un vero senso all'interno della trama). L'unico particolare di nota per originalità, è la stola del personaggio chiave che si fa chiamare il Rintocco, un simpatico easter egg che certi lettori apprezzeranno. 
Per me questa lettura è un grandissimo NI, non perché mi aspettassi che finalmente Citra e Rowan avessero il loro meritato spazio (cosa che non è avvenuta), ma perché se già erano parecchio "affollati" i precedenti, qui la percezione che ci siano ancora più personaggi e loro sottoposti si fa quasi claustrofobica. L'impressione che ne ho avuto è che il romanzo non è fluido, sembra scritto a blocchi e poi amalgamato, non è stata una lettura immediata e soprattutto non adrenalinica come i precedenti. Insomma ho avuto la forte percezione che da qualche parte si dovesse andare a parare e perciò si è scelto di voler stupire senza riuscirci veramente. Certi personaggi chiave forse non hanno dimostrato un'impronta forte e altri sembrano ripetere azioni ed errori in eterno. 
Faccio mea culpa, perché forse dipende da me, ma la chiusura del secondo aveva lasciato altissime aspettative. Mi dispiace per i protagonisti perché sembrano burattini con i fili un po' ingarbugliati e quel legame tra presente e passato sembra non arrivare mai a dare delle risposte. Forse l'unico personaggio che abbia dimostrato una crescita personale è Greyson al quale è stato dato molto più spazio, probabilmente questo libro era dedicato a lui e non a mettere le tessere per completare il quadro di una trilogia con un gran potenziale in parte disatteso. 


 L'autore 




Nato nel 1962 a Brooklyn da Milton e Charlotte Shusterman, vive e lavora in California.
Ha studiato all'American School Foundation di Città del Messico prima di ottenere un B.A. all'Università della California, Irvine nel 1985.
Autore molto prolifico, a partire dall'esordio nel 1989 con il romanzo Dissidents, ha pubblicato più di 50 opere principalmente dedicate a ragazzi, spaziando dall'horror, al giallo e alla fantascienza.
Attivo anche come sceneggiatore per il cinema e la televisione, nel 2015 ha ricevuto il National Book Award per la letteratura per ragazzi per il romanzo Il viaggio di Caden. 


Nessun commento: