giovedì 8 ottobre 2020

SABBIA BIANCA Pitti Duchamp Recensione

Scrittura scorrevole, personaggi tratteggiati con perizia, trama ben congegnata... se volessi fare una recensione " seria" proseguirei  su questi toni. In realtà Pitti Duchamp in versione contemporanea, con Sabbia Bianca  mi ha fatta letteralmente impazzire! 


Words Edizioni
SABBIA BIANCA 
I giganti del calcio storico #1
PITTI DUCHAMP 

Genere: Romantic suspense 
Pagine: 250
Prezzo: € 15.98
ebook: e 2.99 compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon dell' acquisto 

La Trama 
La perfezione, ecco cosa pretende l’avvocato Leopoldo Carsini dalla vita. Quando conosce Olimpia, quello a cui mira in ogni cosa che fa si concretizza nell’azzurro intenso dei suoi occhi. Lei ha tutte le carte in regola per stargli accanto e lui la vuole, spinto da un desiderio razionale distante da ogni sentimentalismo. Ma la complessità di Olimpia si svela a poco a poco, durante la ricerca di un fratello sparito nel nulla, mentre riaffiorano dispiaceri e solitudine da un passato familiare sofferto. E così, il cuore di Leo, impantanato nella sabbia di piazza Santa Croce, là dove le partite del calcio storico fiorentino danno vita a leggendari scontri tra gladiatori moderni, comincia a battere più forte. Una storia d’amore e di cambiamento con tre protagonisti: un avvocato dalla doppia faccia, una ragazza di buoni sentimenti e una Firenze sospesa tra il presente e un passato attualissimo, vissuta, graffiata, leccata e amata.

Opinione di Charlotte 

Ambientato tra una Firenze intrisa di bellezza e  tradizioni,   tutta da gustare attraverso gli occhi di due personaggi di lei innamoratissimi,  e il dietro le quinte di una Francia inconfessata presa di petto da un losco e affascinante detective  , Sabbia Bianca è un tripudio di emozioni, di tormenti. di simpatia, di misteri, di sensualità.... e chi più ne ha più ne metta. La storia d' amore è fresca, irresistibile poiché  viaggia su ritmi irregolari e passaggi chiave non sempre canonici : questo perché i personaggi sono spesso ambigui, e né ibuoni né cattivi ritrattano le loro azioni, si pentono,  ora si galvanizzano ora piombano nella tristezza .  Non necessariamente l' antagonista della coppia in boccio  dev' essere la madre, l' ex  in rimonta , la procace avventura di una notte:  il primo nemico di un legame amoroso saldo e durevole abita dentro  se stessi, il proprio passato, le proprie imperfezioni. E mentre l' attrazione è immediata e rovente, l' amore   lo si impara provando a stare  in equilibrio tra istinto e rispetto, onestà, impegno: non sempre riuscendoci al primo tentativo e rischiando talora di compromettere tutto per un gesto  di troppo o un silenzio inopportuno.  In questo senso la parte del leone la fa  Leopoldo " due facce" : un "lui" imperfetto che è protettore e pericolo, impeccabile avvocato e calciante rissoso ( che trovata originale , il rude, testosteronico  "Fight club" alla fiorentina raccontato da Pitti Duchamp!). Leo è da prendere a baci ma anche  a sberloni, ora principe azzurro, ora in grado di fare sbroccare anche la donna più paziente e infatuata. E Olimpia, splendida e insicura fanciulla inerme di fronte alla prestanza di lui, ma determinata a volersi bene e a non perdere la dignità, a costo di gettare la spugna bastona spesso e volentieri  il bel professionista, imparando a difendersi e ad amare se stessa. Il risultato del loro interagire  è un intreccio di liti e rappacificazioni:  che è solo una parte dell' organismo vivace e eterogeneo Sabbia Bianca, nel quale viene ben sviluppata anche una trama gialla sorprendente e diversificata  in virtù del contributo di parenti, amici, compagni di squadra, spogliarelliste, detective, ricattatori. Per una lettura scacciapensieri, scaccia tristezza, coinvolgente e passionale tutta da gustare. Sapere poi che sarà parte di una serie, mi riempie di curiosità e aspettativa. 



Di Pitti Duchamp Sognando tra le Righe ha recensito:
La Gran Dama - recensione QUI
Frittelle al miele e altre dolcezze - recensione QUI
Stupefacente banalità - recensione QUI 
Il farabutto e la sgualdrina - recensione QUI 





   




Nessun commento: