mercoledì 7 ottobre 2020

REVIEW PARTY IL GIARDINO DEI DESIDERI Azzurra D' Agostino

Un romanzo delizioso, che fin dalla cover variopinta  promette avventura ed emozioni dedicate ai  giovani lettori... e ai lettori giovani dentro. Ringraziamo come sempre l' infaticabile Raffaella De che molto spesso ci coinvolge nell' esplorare generi e autori, a 360 gradi e di gran qualità. 


De Agostini
IL GIARDINO DEI DESIDERI
AZZURRA D' AGOSTINO 


Genere: narrativa fantastica per ragazzi 
Pagine: 238
Prezzo: € 13.90
ebook: € 6.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama

Una stella cadente può essere l’inizio di una fantastica avventura.
Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.

Opinione di Charlotte 

Ho compiuto questa impresa tra le righe leggendola ad alta voce insieme a mio figlio: che ha la stessa età dei protagonisti del romanzo , che ne è rimasto entusiasta e che è senz' altro il destinatario principale di una vicenda narrata coniugando lo spirito preadolescenziale fatto di piccoli e grandi entusiasmi e incertezze quotidiane legati al delicato passaggio dall' infanzia alla maturità, con la lungimiranza talora disincantata dell' adulto che può rischiare di perdere di vista la voglia di sognare e di coltivare i desideri altrui. Davide e Margherita sono ragazzi tratteggiati con verosimiglianza, pieni di slanci e di fragilità: sicuri di sé e intraprendenti, tanto assetati di esperienze di formazione quanto legati ai familiari e agli amici , tutti amatissimi seccatori . Timorosi tanto della " brutta figura" e dell' interrogazione a scuola quanto di una dimora antica e del suo proprietario solitario e misterioso, la vicenda gialla dal ritmo incalzante della quale sono protagonisti tra enigmi da decifrare, accadimenti inspiegabili e incontri rivelatori, è l' emblema delle paure dei bambini che via via si tramutano nelle consapevolezze dei grandi . Ma è anche e soprattutto un inno all' empatia tra persone , che non sono isole ma organismo unico e pulsante di energia vitale costituente una comunità;  per un invito alla solidarietà e all' altruismo , che fanno germogliare semi e trasmettono fiducia e amore , contro gli egoismi e il materialismo che provocano solo implosioni e dolore. Dolce, accattivante e ben costruito tra ambiguità, quotidianità e magia fatta di sogni e sentimenti, Il giardino dei desideri è un regalo azzeccato, un gioco tra le parole: e non da ultimo, non didascalico bensì spigliato, snello e young nella forma, può costituire un possibile terreno di confronto con leggerezza fra genitori e figli . 

L' Autrice

https://www.facebook.com/Azzurra-Dagostino-358254364761657



Nessun commento: