sabato 5 settembre 2020

ORGOGLIO E SENTIMENTO Linda Kent Recensione

Il "problema", come lo definiva tra sé, era che sembrava impossibile trovare riuniti in una sola persona i tre requisiti che riteneva indispensabili a rivestire quel ruolo: una dote consistente, una certa piacevolezza fisica e, quantomeno, uno spirito vivace. 

Torna come sempre attesissima la magistrale penna di Linda Kent e questa volta con una gradita sorpresa, lasciandosi ispirare dai romanzi immortali di Jane Austen e creando due personaggi di cui si sentirà la mancanza una volta arrivati all'epilogo. Non smette mai di stupirmi. Una lettura che ha il potere di sospendere il lettore dai pensieri quotidiani regalando ore piacevoli e momenti di sensuale evasione. 




Mondadori Classic

DAL 5 SETTEMBRE IN EDICOLA 
E SUGLI STORE ONLINE



ORGOGLIO E SENTIMENTO
Linda Kent

Collana: Classic n. 1207
Genere: Regency
Pagine:  272
Prezzo: 5,50
Ebook:  2,99


Trama 

Maximilian Rosworthy ha ereditato il titolo di visconte ed è deciso a prendersi cura della sua gente. Purtroppo la proprietà è in rovina e le spese sono troppe, dunque non gli resta che cercarsi una moglie ricca. Peccato sia attratto da Penelope Foxmore: lei è tutto ciò che il suo cuore desidera, ma è priva di dote. L’orgoglio deve cedere all’amore o viceversa? Max non ha dubbi. Dal canto suo, Penny è una ragazza molto sensata e per questo ha deciso di sposare Mr Hobbs, un placido reverendo. Finché il caso e una serie di imprevedibili avventure la costringeranno a scegliere fra ragione e sentimento.


opinione di foschia75

Che dire, ogni volta mi devo ricredere, perché Linda Kent ha il pregio di non scadere mai nel riutilizzo delle sue trame precedenti seppur riadattate. Un pregio da non sottovalutare quando si scrivono diversi romanzi in un anno. Orgoglio e sentimento ha un'idea di fondo vincente che conquista sin dalle prime pagine, ricordandoci quanto le opere di Jane Austen, in modi diversi, facciano parte del nostro immaginario romantico. Ripercorrendo alcuni dei passaggi salienti dei romanzi ci introduce, capitolo dopo capitolo, nel suo nuovo avvincente romanzo che si legge davvero tutto d'un fiato e dal quale è difficile e malinconico prendere commiato una volta letto l'epilogo. 
Come avrete intuito, i protagonisti di questa storia, ambientata nel periodo Regency, ci terranno avvinti alle pagine in un crescendo di emozioni e aspettative che prontamente l'autrice saprà soddisfare. Una storia che allegerisce una giornata storta, un romanzo che ci rimette in pace con il romance storico di qualità (come lei ci ha ben abituate) e ci accarezza l'animo con un sentimento intenso e sensuale capace di tendere ogni muscolo durante la lettura. 
Lo so, sono di parte, ma come faccio a non esserlo se ogni volta riesce a immergere la mia immaginazione nelle sue eleganti e travolgenti storie? 
Prendete una donna che ha sacrificato tutto per crescere da sola sua sorella, rinunciando a un matrimonio felice per mettere da parte la dote per la più giovane, fatela incontrare con un visconte che ha ereditato un titolo all'improvviso e non sa come gestirne le proprietà con i pochi soldi lasciati dal suo predecessore. Ora, in mezzo a questi due personaggi che la fortuna non ha certo baciato in passato, mettete un sentimento capace di crescere in modo veloce e soffocato, fino a quando l'attrazione non li costringerà a venire allo scoperto e, vicissitudini permettendo, saranno costretti ad ammettere entrambi che quando c'è l'amore, la ricchezza materiale non conta. Così è troppo semplice, perché avete dimenticato l'orgoglio che di solito arriva molto prima del sentimento e rischia di rovinare anche la storia più bella e intensa. Penelope e Maximilian sono molti più simili di quello che pensano, hanno gli stessi principi morali, ma l'etichetta tende a frenare il loro più sincero istinto. Come aggirare le fastidiose convenzioni e poter ammettere davanti a tutti i propri sentimenti? Ci pensarà la neve e una lettera fraintesa. 
Come sempre Linda Kent tratteggia personaggi che bucano le pagine per sentimento e carattere, senza mai farli scadere nel cliché, dosando magistralmente gli atteggiamenti e arricchendo il tutto con dialoghi impeccabili. Davvero una lettura intensa e sensuale, dove la danza dell'attrazione tende ogni muscolo del lettore in un crescendo che lascia piacevolmente soddisfatti. Così deve essere il romance nelle sue tante sfumature: una morbida e sensuale carezza capace di farti dimenticare per una o due sere i pensieri della vita quotidiana. 


L'autrice 


Linda Kent è lo pseudonimo che ho scelto in omaggio a mia madre e all’ambientazione anglosassone dei miei romanzi. 
Divido la mia vita fra la magica atmosfera di Roma e la campagna toscana, un’oasi di tranquillità nella quale mi rifugio quando la scrittura richiede maggiore concentrazione. 
Amo profondamente la letteratura, la poesia e la storia del passato, soprattutto quella del Regno Unito e, non appena mi è possibile, compio lunghi viaggi nei luoghi in cui ambiento i miei romanzi, per poterli descrivere fedelmente ai lettori.

Potete contattarmi sul mio sito: www.lindakentauthor.com

Nessun commento: