martedì 25 agosto 2020

LA MISURA DEL TEMPO Gianrico Carofiglio Recensione

Finalista  Premio Strega 2020, La misura del tempo è un romanzo che si presta a molteplici chiavi di lettura. 

Einaudi
LA MISURA DEL TEMPO
GIANRICO CAROFIGLIO 

genere: legal thriller
Pagine:
Prezzo: € 18,00
ebook: € 9,99
disponibile su Audible, letto dall' autore 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 
Tanti anni prima Lorenza era una ragazza bella e insopportabile, dal fascino abbagliante. La donna che un pomeriggio di fine inverno Guido Guerrieri si trova di fronte nello studio non le assomiglia. Non ha nulla della lucentezza di allora, è diventata una donna opaca. Gli anni hanno infierito su di lei e, come se non bastasse, il figlio Iacopo è in carcere per omicidio volontario.
Guido è tutt'altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso; forse anche per rendere un malinconico omaggio ai fantasmi, ai privilegi perduti della giovinezza.
Comincia cosí, quasi controvoglia, una sfida processuale ricca di colpi di scena, un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali.
Un romanzo magistrale. Una scrittura inesorabile e piena di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario - distillato purissimo della vicenda umana - e le note dolenti del tempo che trascorre e si consuma.
«Col passare del tempo alcuni luoghi della città mi ricordano sempre piú intensamente sensazioni e fantasticherie del passato remoto. Un'epoca di stupore. Ecco, certi luoghi della città mi fanno sentire nostalgia per lo stupore. Essere storditi dalla forza di qualcosa. Mi piacerebbe tanto, se capitasse di nuovo».

Opinione di Charlotte

Ho sentito opinioni contrastanti su questo romanzo, al quale sono stati contestati eccessivi tecnicismi : io l' ho ascoltato su Audibile letto dall' autore stesso, con la sua cadenza barese e tutte le sfumature interpretative atte a valorizzare ogni cambio di registro: e personalmente l' ho apprezzato moltissimo .
Il libro è la sintesi di un vero e proprio processo penale in appello: Gianrico Carofiglio, ex magistrato con il dono della narrazione elegante e sintetica, rende comprensibile anche agli impreparati in materia l' universo dell' avvocatura, regolato da norme dalle  interpretazioni disparate e sovente foriero nell' avvocato stesso di perplessità e dubbi morali. 
La nuova indagine dell' avvocato Guido Guerrieri, uomo maturo e autoironico dalle abitudini consolidate , coadiuvato da collaboratori fidati dalle spiccate abilità e personalità, vede emergere dal passato la figura di una fiamma scostante e carismatica del protagonista: ora disillusa , spenta caricatura di se stessa , terrorizzata dal fatto che il figlio accusato di omicidio, in carcere a fronte di prove apparentemente schiaccianti eppur da lei ritenuto innocente, rimanga in galera. Rivedere Lorenza fa riaffiorare in Guido la storia del loro legame sbilanciato, e di riflesso uno spaccato di gioventù spensierata, incerta e talora sofferta, riletto con il senno, la lungimiranza, il distacco di poi: forse a tratti nostalgico delle emozioni assolute che si provavano,  ma senza rimpianti né pretesa di bonarie saggezza o onniscienza .
Ne scaturiscono una lotta donchisciottesca per tentare di difendere il figlio di Lorenza, e di pari passo una riflessione lucida, emotivamente partecipata , talora malinconica ma anche spiritosa, sull' età che scorre e sui binari dell' esistenza che portano a destinazioni impreviste: non la misura del tempo  dell' orologio, ma quella delle scelte fatte , subite, incompiute, irreversibili. 


Di Gianrico Carofiglio Sognando tra le Righe ha recensito:



Nessun commento: