giovedì 10 settembre 2020

SOTTO LA STELLA DEL LUPO #reviewparty Rosanne Parry

Il branco appartiene alle montagne e le montagne appartengono al branco. Ma su tutti noi splende la stella del lupo. 

Buongiorno lettori, oggi abbiamo il piacere di partecipare al #reviewparty Sotto la stella del lupo edito da Harper Collins e uscito la settimana scorsa. 
Ringrazio Tiziana del blog The Mad Otter per l'invito a questo evento e ringrazio le altre blogger compagne in questo avventuroso viaggio. 



HARPER COLLINS 



REVIEW PARTY




SOTTO LA STELLA DEL LUPO 
Rosanne Parry 


IL ROMANZO



Titolo:  Sotto la stella del lupo
Autore: Rosanne Parry
Genere: Narrativa ragazzi
Editore: Harper Collins
Pagine:  212
Prezzo: 13,00     Ebook:  5,99
Trama: Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l'impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell'impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma - cosa più importante - saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa. Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un'estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, "Sotto la stella del lupo" è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti. Età di lettura: da 8 anni.



L'autrice







opinione di foschia75


Sotto la stella del lupo è una lettura adatta a un pubblico molto giovane, una storia narrata dal punto di vista di un cucciolo di lupo durante il suo primo anno di vita.
Non conosco la storia di come è nato questo romanzo, ma sicuramente per poter conoscere gli equilibri di un branco, l'autrice si deve essere documentata e probabilmente aver ossservato i lupi in natura, perché ci sono dei passaggi molti dettagliati sulle dinamiche di un gruppo familiare articolato come quello di questi animali complessi e fieri. 
Per la semplicità della narrazione è adatto a un pubblico molto giovane e invita il lettore a vedere il mondo e l'habitat delle montagne americane, con gli occhi di un piccolo inesperto predatore, costretto a fare i conti con le attività antropiche, sempre più pressanti e stressanti per la salvaguardia di questo bellissimo e schivo animale. 
Sotto la stella del lupo è un viaggio introspettivo, di crescita personale e consapevolezza, il racconto di come un evento tragico ci catapulta dal regno dell'infanzia "dove nessuno muore", alla dura realtà di un mondo ostile e semisconosciuto. Una parabola della deriva generazionale che stiamo attraversando, dove sempre più spesso gli adolescenti perdono di vista troppo presto i veri punti di riferimento e soprattutto il senso vero delle cose, quelle che contano, come la famiglia, l'armonia all'interno di un gruppo di coetanei. Fulmine suo malgrado dovrà abbandonare la terra dove è nato e cercare il suo posto nel mondo, affrontando imprevisti e vicissitudini che in appena poco più di un anno lo renderanno il lupo fiero che aveva promesso al padre di diventare. 
Quante disavventure e incontri strani dovrà affrontare prima di capire che spesso è necessario "bastare a se stessi" prima di trovare felicità. 
Se devo fare un appunto, lo farei sul finale frettoloso seppur molto bello; avrei apprezzato qualche pagina in più per descrivere un momento molto importante nella vita di un nuovo potenziale gruppo familiare di lupi.
Consigliato come regalo per quei piccoli naturalisti in erba che hanno dimostrato una certa empatia verso la natura e sono stati già travolti dal fascino di un animale ancora troppo "maltrattato" dalla comunicazione (errata) di massa e spesso delineato come un animale pericoloso. 



Nessun commento: