lunedì 28 settembre 2020

I DOMANI CHE VERRANNO: STORIA DI AMORE E DI GUERRA Mariangela Camocardi

Quando una penna rosa ingegnosa e abile incontra il Dramma di una guerra della quale abbiamo ancora testimonianza diretta da genitori e nonni, il risultato è un romanzo struggente che ci fa sentire particolarmente vicini ai piccoli e grandi eroismi dei suoi personaggi. 

Self publishing 
I DOMANI CHE VERRANNO 
STORIE DI AMORE E DI GUERRA 


Genere: narrativa storica 
Pagine: 364 
Prezzo: € 9,99
ebook: € 2,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 

Nulla quanto la guerra intreccia i destini delle persone, condizionando le scelte, la vita, l’amore di chi ne viene toccato.
Francesca, Elena, Mavi, Lucia… donne che rivendicano il diritto di vivere la loro giovinezza nonostante gli angusti limiti imposti dal conflitto. Ciascuna a modo suo.
Fabriano fa da cornice a una storia intensa e contraddistinta dalla precarietà che sopravviene nella fase bellica più dura.
Francesca conosce Vittorio, sottufficiale dell’esercito italiano in Albania quando, in uno slancio di fervore patriottico, diventa madrina di guerra e scrive “al soldato che oggi non riceve posta”.
Nessuno dei due immagina che le prime formali lettere che si scambiano saranno la scintilla di un grande amore. Con l’armistizio dell’8 settembre ’43 e l’innescarsi della Resistenza, Vittorio preferisce unirsi ai partigiani che combattono in clandestinità, piuttosto che aggregarsi alla rinata R.S.I.
A Francesca si affiancano Elena e Mavi, sorelle di lei; ma anche Rebecca, la ragazzina ebrea che riesce a sfuggire ai lager nazisti. E poi c’è Lucia, la moglie del fratello Eugenio, combattente sul fronte greco, la quale, con un voltafaccia inaspettato, inizia a collaborare con fascisti e tedeschi.
"I domani che verranno" si dipana sullo sfondo di una guerra differente da quella affrontata dagli uomini, racconta le battaglie quotidiane di coloro che sono rimaste a fare i conti con le aberranti conseguenze di un conflitto che non ha concesso tregua né respiro.
Donne che si alternano sulla scena di una narrazione a più voci.
Donne forti che lottano contro la paura, la fame, le violenze di anni e giorni senza pace per costruire i domani fatti di luce, di ritorni, di speranze.

Opinione di Charlotte 

Declinato al femminile nonostante la presenza carismatica di un uomo affidabile che fa da trait d' union tra varie vicende, I domani che verranno racconta di fascisti, nazisti , partigiani, e di famiglie da ricomporre , amicizie da preservare, innamoramenti sospesi,  riferendosi ai  drammi sociali e politici di una delle pagine più tragiche della nostra storia.   Le Donne di Mariangela Camocardi, come hanno fatto milioni di altre nella vita reale,  all' attesa passiva contrappongono spirito di iniziativa e coraggio:  sono tenaci combattenti, diverse tra loro per età e indole, e sfidano carestia, bombardamenti, prevaricazioni, compiendo rinunce e scelte di campo sofferte e temerarie. Talora arrivano a spersonalizzarsi, a fare il doppio gioco:  pagandone caro il prezzo in privazioni fisiche  e di  dignità,  pur di proteggere le persone che amano e di mantenere intatto il filo di speranza che consente di non soccombere. Il lettore partecipa ai loro amori, alle loro difficoltà, alle loro azioni spesso analizzate da più punti di vista, giudicate immaginando di trovarsi nelle medesime circostanze. Si è costantemente consapevoli che non si tratta di iperboli , di fantasie improbabili, ma di piccole, grandi , devastanti avventure quotidiane mediante le quali i fatti che vengono riportati sui libri di storia diventano fili di una trama  fedele al vero,  eppur romanzata  e diversificata nei toni. I domani che verranno parla di tutta l' umanità,  ma anche dell' individuo e dei suoi sentimenti unici e travolgenti, positivi o negativi che siano. La cifra stilistica è estremamente efficace nel trasmettere empatia in ogni avventura , ostacolo,momento di intimità o sconforto: per una lettura dolceamara che alla malinconia e alla rassegnazione contrappone la resilienza, l' affetto sincero,  lo stimolo a guardare avanti anche quando immaginare il futuro  può sembrare impossibile.  

Di Mariangela Camocardi Sognando tra le Righe ha recensito:

L' Autrice 

Nessun commento: