venerdì 25 settembre 2020

C'È SEMPRE UNA SORELLA PREFERITA Alessandra Ferro Recensione

Non importa il tempo che trascorre, non importa quando si arriva, il bello del viaggio è soprattutto il viaggio stesso e non soltanto la meta. 

Alessandra ferro esordisce nella Narrativa con un viaggio fisico e metaforico di cinque donne molto diverse tra loro ma accomunate dalla voglia di dare un bel colpo di reni e aggiustare un po' la rotta che hanno preso le loro vite. L'amicizia riuscirà a smuovere le vite in stanbye e scrutare l'orizzonte con occhi diversi. 



Poderosa Edizioni


C'È SEMPRE UNA SORELLA PREFERITA

Alessandra Ferro 

Editore: Poderosa edizioni
Genere: Narrativa
Pagine: 150
Prezzo:  10,00


Trama 

Romanzo d'esordio di Alessandra Ferro, racconta la storia di un'amicizia speciale tra cinque donne, cinque estranee che si sono conosciute durante una call di gruppo in un percorso di crescita personale al femminile. Le cinque protagoniste, Priscilla, Aurelia, Azzurra, Caterina e Viviana, ci regalano altrettante storie che s'intrecciano una all'altra, lasciando nel cuore di ognuna di loro la certezza di non essere semplici amiche ma anche sorelle di anima, e in quello del lettore il desiderio di continuare a voltare pagina ancora una volta...



opinione di foschia75

Romanzo d'esordio disincantato e quanto mai attuale. Cinque donne prima, cinque amiche poi, si troveranno davanti a una non facile riflessione sulla loro condizione attuale, come ci sono arrivate e perché vorrebbero uscirne. Cinque vite a confronto, donne con caratteri e aspirazioni diverse, ma accomunate da una grande voglia di cambiamento e riscatto personale. Donne all'apparenza appagate che si incontrano online e condividono emozioni e considerazioni che innescheranno una reazione a catena. Non sarà difficile immedesimarsi in almeno una di loro, perché l'autrice le "veste" di quotidianità e realismo, restituendoci figure che inevitabilmente accostiamo a noi stesse o alle amiche più vicine. Non ho potuto fare a meno di pensare che le mie più care amiche le ho conosciute online, che fanno parte delle mie giornate anche a distanza e con le quali ho stretto un legame che va spesso oltre le parole. Come le protagoniste di questo romanzo, sono cresciuta, mi sono confrontata, ho potuto superare momenti difficili e prendere decisioni non sempre facili e loro sono sempre state presenti. Quando conosciamo le protaginiste di questo romanzo, sono donne che hanno realizzato quello che fino a quel momento era il loro traguardo. Poi nei vari momenti di condivisione e confronto, sono riuscite a guardarsi dentro, a capire che un sogno realizzato non è mai un arrivo ma una nuova partenza, che non ci si deve mai sentire "arrivate": il treno è sempre in stazione, pronto per nuovi traguardi. 

Questo è il messaggio dell'autrice, che attraverso gli occhi delle sue donne ci invita a riflettere su quello che abbiamo realizzato fin qui e tutto quello che potremmo ancora fare se dedicassimo un po' più di tempo a noi stesse e ai nostri sogni. Ognuna di noi è artefice del proprio viaggio di crescita, ma avere come punti di riferimento amiche sempre pronte a sostenerti e perché no spronarti, è una grande fortuna. L'amicizia tra donne è possibile, soprattutto quando si ha tanto da condividere e mettere a disposizione per dare l'esempio, nel bene e nel male. La solidarietà femminile è un bene prezioso, quando la trovi, tienila stretta. 


L'autrice 

https://alessandraferro.com/

https://www.facebook.com/laleferro

Nessun commento: