giovedì 17 settembre 2020

SEI IL MIO EFFETTO COLLATERALE Isabella Vanini Recensione

Se avete voglia di leggere di una storia d' amore atipica, che faccia riflettere sulle preclusioni, il giusto e lo sbagliato, e che tra le righe rosa  abbia il potere di far traballare certezze apparentemente ben radicate , Sei il mio effetto collaterale  fa al caso vostro. 


Self publishing 
SEI IL MIO EFFETTO COLLATERALE
ISABELLA VANINI


Covere: Sherazade Digital art 
Genere: rosa contemporaneo
Pagine: 254
Prezzo:€ 10.55
ebook: € 1,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Si può perdere la testa se la differenza di età è tanta? Sembra di sì, quando la trentaquattrenne Giulia incontra Daniele di soli diciotto anni. Complice lʼopen night alla scuola superiore dove lei vorrebbe iscrivere il figlio lʼanno seguente, in Giulia si risvegliano desideri profondi e incontrollabili. In fondo è divorziata e dunque libera, ma benché un futuro insieme a quel ragazzo sia inimmaginabile e impossibile, non riesce a resistergli. Diversa è la reazione di Daniele, che si accorge delle attenzioni insistenti della donna e le trova fastidiose e fuori luogo, quasi inquietanti. Ma per quanto si ostini a volerla rifiutare, i piani del destino per fargliela incontrare o anche solo pensare sono in agguato. Cosa accadrà quando sarà il momento, considerando che niente è facile e “forze sinistre” impersonate dagli stessi familiari minacciano qualsiasi sicurezza?

Opinione di Charlotte 

Si tratta di un romanzo  assai ben scritto  e avvincente,  e non nascondo che nonostante l’ apparenza “ innocua” mi abbia  messa un bel po'  in crisi,  facendo affiorare in me dei pregiudizi che non pensavo nemmeno di avere,  raccontando la storia di una passione travolgente tra un ragazzo poco più che maggiorenne e una donna ben più adulta e madre di un adolescente.  Una domanda mi è ronzata in testa costantemente durante la lettura  : sono sicura che se l’ età di lui e quella di lei fossero state invertite avrei dato la stessa importanza alla differenza anagrafica ? Avrei considerato altrettanto trasgressivi e “disturbanti “ un uomo di 34 anni e una ragazza di 19 attratti fisicamente e destinati a incontrarsi, o una sorta di maschilismo latente inconsapevole mi avrebbe fatto sorvolare maggiormente su questo aspetto ? Mettendo da parte l’ opinione personale - ognuno leggendo la storia ha la possibilità di  maturarne una   in base alla propria esperienza e al proprio vissuto -  è innegabile che Isabella Vanini faccia riflettere sullo squilibrio in una relazione tra chi nella vita ha già compiuto delle scelte  e ha la consapevolezza e  gli strumenti per arrivare dove vuole, ma convive con doveri, rimpianti e dubbi,  e  chi invece , appena affacciatosi all’ età adulta e senza indipendenza economica, non ha le idee chiare su nulla  ma ha dalla sua quell’ esuberanza e quelle potenzialità ancora inespresse  che lo rendono tanto sfrontato  quanto ingenuo.  Daniele trascorre le sue giornate fra lo studio , gli svaghi “ teen”  e l’ amicizia preziosa dell' esuberante So-yon,  senza la zavorra di sensi di colpa che contrappunta la routine di  Giulia,  moglie tradita e madre messa da parte da un figlio confuso che sta staccando il cordone ombelicale . I problemi, la morale  e le pulsioni del genitore , del figlio, dell' amico,  dell’ amante si accavallano e vengono amalgamati alla tentazione, al sapore del proibito  e a quello rétro delle musiche anni '80 facendo emergere pensieri e sensazioni dei protagonisti di una relazione al contempo tenera e scandalosa, vibrante di emozioni contraddittorie. Molte poi sono le sequenze che alleggeriscono un liaison complicata da molteplici fattori, primo fra tutti l' auto condanna di un' attrazione   insolita dalle ripercussioni imprevedibili. Lucido, dolceamaro, intenso sia nell' erotismo sia nella componente emotiva e riflessiva ,  Sei il mio effetto collaterale non lascia indifferenti, risultando talora perturbante in una sfida continua con se stessi ad esprimere giudizi tra libertà e sconsideratezza, ponderazione e avventatezza,  diritto di amare e necessità di tener conto di impedimenti reali e "pseudomorali ( sti)"  . 


L' Autrice 

Isabella Vanini ha scritto e pubblicato fumetti cartacei e  bimestrali su una rivista in vendita a Milano e poesie, uscite su  inserti di giornale, riviste del settore e siti online.  Con lo pseudonimo di Evelyn Storm ha collaborato con riviste letterarie, blog/siti e case editrici (Ginger Generation, Passione lettura, Almax Magazine, La mela avvelenata e altri). 
Ha ideato un racconto di gruppo con ventidue autori, ha continuato a pubblicare poesie e racconti su diverse antologie di case editrici e siti e romanzi sia in self che con casa editrice. 
È stata giudice per tre volte di concorsi di poesia internazionali e ha avuto spazi su riviste cartacee come “Ragazza Moderna” e “Skup Magazine”. 
Attualmente, tornata al vero nome, scrive più che altro romanzi. 
Contatti 
- Pagina Facebook: 
- Instagram: 
- E-mail: 
isabellavanini19@libero.it 
evelynstorm@libero.it 

Libri della stessa autrice 
Con lo pseudonimo di Evelyn Storm: 
Incontriamoci allo Sweet Temptations (uscito con Delos 
Digital, in tutti gli store online) 
Le note del destino (su Amazon) 
Una notte a Londra (su Amazon) 
La voce del sentimento (4 racconti in 1 romanzo. Su Amazon) 
Donʼ t leave me for Christmas (su Amazon) 
Tu, come una valanga (su Amazon) 
Evanescent Appearances (su Amazon) 
Vorrei essere te (su Amazon) 
La rivincita dell ʼ amore (contenente Una notte a Londra, Don ʼt leave me for Christmas e Tu, come una valanga. Su Amazon) 
Questione di gusti (su Amazon) 
A girl for two (su Amazon) 
A girl for me (su Amazon) 
Il mio unico desiderio per Natale (su Amazon) 
Inferno (su Amazon) 

Con il vero nome: 
Natale sugli sci (su Amazon) 


Nessun commento: