domenica 3 maggio 2020

WINTER SONATA Angela Contini Recensione

Lo "spirito ribelle" conosciuto nella dilogia di Edenir torna tra le righe di questa nuova riuscitissima prova di Angela Contini! Adoro quando scrive senza freni, con la sua vivida essenza. In questo romance storico che si legge davvero tutto d'un fiato, l'autrice ci presenta due protagonisti animati da un pathos che travolge. L'orgoglio e soprattutto il pregiudizo si scontrano in un irresistibile braccio di ferro tra due personalità che fanno scintille dalle primissime pagine ma che tengono il lettore in ostaggio quasi fino alla fine in una sensualissima danza dell'attrazione degli opposti. Il self publishing ancora una volta dimostra la sua qualità! 



Self Publishing


WINTER SONATA
Angela Contini

Editore: Angela Contini
Genere: Romance storico
Pagine: 392
Prezzo: 0,99
In abbonamento con KU


Trama

Inghilterra 1848. Costretto dall'amata zia Maud, Aidan James Rowling, duca di Langley, si imbarca per le Americhe alla ricerca di Annabelle Smith, una giovane sfortunata di cui la zia, mentre era in vita, si occupava. Di certo non si aspetta di trovare una ragazza abbigliata in modo discinto, che cerca di scappare dalla finestra del primo piano di un bordello di New York. Per tenere fede alla promessa fatta alla zia e per ottenere le fabbriche di sua proprietà che ella gli ha garantito in cambio, Aidan, suo malgrado, porta Annabelle con sé in Inghilterra, nell'Hertfordshire, come ospite poco desiderata del suo maniero, convinto che presto si libererà di lei. Ma non ha fatto i conti con l'indomita Annabelle, la quale fa di tutto per convincerlo che, nel bordello, non era affatto una prostituta, ma una semplice pianista. I due, quindi, ingaggiano una lotta a colpi di retorica che li porterà a scoprire molto l'uno dell'altra. Ci sarà un perdente e ci sarà un vincitore. Ma quando la posta in gioco è il cuore, forse, a perdere, saranno entrambi.Sulle note di una melodia improvvisata, che accompagna l'inverno inglese, Aidan e Annabelle non saranno più così convinti di poter fare a meno l'uno dell'altra, ma troppo li divide: origini, ricchezza e qualcuno che trama alle loro spalle.



opinione di foschia75

Quando ho letto la trama ho capito che Angela Contini avrebbe sfoderato tutto il suo pathos e la sua vera anima senza darci modo di riprendere fiato. Non mi sono sbagliata! 
Winter sonata è un romance storico dal carattere deciso, dove il pregiudizio prende sottobraccio l'orgoglio e lega due caratteri davvero molto diversi. Come due pianeti, Annabelle e Aidan si attrarranno e respingeranno in un crescendo emotivo che riverbera sul lettore come un'onda d'urto. Non c'è tregua nella narrazione, mi sono trovata più volte (soprattutto nei passaggi dai dialoghi magistrali) a contrarre i muscoli e trattenere il respiro con il cuore pieno di aspettativa. Ho ritrovato la vivida penna che ha scritto la dilogia di Edenir, quelle intense e graffianti emozioni che scaturiscono dalle pagine avvolgendo completamente il lettore e infondendo quel piacevole languore che solo un duello all'ultima parola e attrazione può restituire.
Il pregiudizio permea l'intera storia, il non voler vedere le persone per quello che sono ma per quello che appaiono agli occhi di chi ha già sputato la sua sentenza. Annabelle non ci sta, farà di tutto per dimostrare che la prima impressione è spesso quella sbagliata. La sua vita cambia all'improvviso, trascinandola in una nuova dimora, lontano dal luogo dove è cresciuta e dove si sono formati il suo carattere e la sua emancipazione. La rigida etichetta inglese sarà il primo ostacolo da superare, ma quello che l'attende è una prova ben più impegnativa: domare il cuore.
Il suo nuovo tutore sembra sfidare continuamente la sua pazienza e il rispetto verso il prossimo, ma lei ha tutte le armi per difendersi, prima di tutto una lingua abituata ad avere sempre l'ultima parola. I dialoghi, soprattutto tra i protagonisti, sono la parte più preziosa del romanzo: non è facile rapire il lettore con uno scambio di punti di vista così appassionato e ben calato nel contesto.
Un plauso per la scelta e caratterizzazione dei personaggi, soprattutto gli antagonisti secondari che "fortificano" la trama attraverso una buona dose di egoismo e cattiveria, creando quel pizzico di suspense richiesta dal genere.
Una lettura avvolgente e terapeutica come un massaggio, una storia emozionante che non vi permetterà pause. Consigliatissimo per chi cerca un momento al di fuori del tempo e della quotidianità.
Non vedo l'ora di leggere la prossima storia di Angela Contini, qualsiasi genere vorrà proporci. Queste sono le letture che rinforzano la mia fiducia nel buon self publishing italiano.


L'autrice

Angela Contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo, Tutte le stelle del cielo, Tutto l’infinito del cielo, Tutte le nuvole del cielo, Tutti i colori del cielo e Tutta la neve del cielo; la Hunted Series con Universi sconosciuti, Polvere di stelle, Oltre l’infinito e lo standalone Il Bacio che non ti ho dato.


Le nostre recensioni alla dilogia di EDENIR
(consigliata)

1 commento:

Angela Contini ha detto...

Come sempre colpisci al cuore! Grazie dal profondo!