lunedì 4 maggio 2020

LA CHIOMA DI BERENICE Amalia Frontali Recensione

Sono rimasta folgorata già dopo poche righe da una penna elegantissima e affabulatrice:   che mi ha catapultata in Egitto tra scoperte archeologiche e natura selvaggia e inesplorata, e che mi ha permesso di   bearmi, mediando tra culture e scelte di vita, di una travolgente storia d amore. 

Self publishing
LA CHIOMA DI BERENICE
AMALIA FRONTALI

Genere: Rosa storico biografico 
Pagine: 437
Prezzo: € 10,99
ebook:  € 1,99 compreso nell' abbonamento KKU
QUI il link Amazon per l'acquisto 

La Trama
Il Cairo, 1817
Forte della migliore educazione britannica, a diciott’anni Sarah Bane si sentirebbe pronta per soddisfare la legittima aspirazione di ogni brava ragazza: convolare a nozze con un gentiluomo di forma e di sostanza, passabilmente innamorato e rigorosamente inglese.
Si trova invece imbarcata per l’Egitto, dove lo zio diplomatico le ha combinato un matrimonio di convenienza con un avventuriero italiano, carente di ascendenza, fortune e delle più elementari nozioni di buona creanza. Per quanto male assortita sia l’unione, ribellarsi per Miss Bane è inconcepibile.
Così, con le peggiori premesse, per la fresca sposa del carismatico Giovanni Belzoni, circense di successo, esploratore dilettante, ingegnere amatoriale e aspirante archeologo, inizia una straordinaria e rocambolesca luna di miele lungo il Nilo…

Opinione di Charlotte
Un romanzo trascinante dal fascino esotico, che traduce in poesia e romanticismo la Passione intesa come fame di vita, di avventura, di scoperta, di infinito.
La vicenda de La chioma di Berenice è opportunamente romanzata, pur basata in gran parte su testimonianze storicamente documentate , e narra con dovizia di descrizioni impetuose e irresistibili dell' eclettico operato dell' "Indiana Jones ottocentesco " Giovanni Belzoni e di sua moglie Sarah: due figure  che nel romanzo sono molto diverse per estrazione sociale, istruzione ed educazione , ma che rivelano interessi comuni e spiriti sempre più affini man mano che si conoscono . Quando Miss Bane diventa la signora Belzoni sottostando ad un odioso matrimonio combinato, inizia in lei una metamorfosi profonda che da crisalide spocchiosa e rassegnata all' obbedienza passiva  la porta a diventare una farfalla azardosa. Il risultato è  La chioma di Berenice, che passa attraverso  la scoperta di terre inesplorate in Egitto e in Nubia, dei loro abitanti dai costumi ben diversi da quelli europei: ma  che racconta soprattutto  della Sarah donna, esploratrice, parte attiva della Storia,   nonché dell' uomo grossolano nei modi e fine di intelletto, rozzo eppur idealista, che la giovane  ha sposato controvoglia e che impara ad apprezzare giorno per giorno fino ad instaurare una complicità autentica e totale a valorizzare i pregi di entrambi.
Cervelli fini , lingue taglienti e temperamenti bellicosi, Sarah è graziosa, Giovanni sgraziato, lei è misura e affettazione, lui esuberanza  e sincerità . Dall' incompatibilità alla comunanza il percorso disseminato di contrattempi e di folgorazioni è ineluttabile, giocato sulla trepidazione fisica, la sintonia delle emozioni, la medesima voracità nell' agguantare l' esistenza a piene mani. Commovente, innamorata di terre inospitali e selvagge, di testimonianze di un passato glorioso che è presente e futuro dell' Uomo,  La chioma di Berenice è una lettura appassionante che incuriosisce e invita ad approfondire un' epoca e due figure realmente esistite, ma che a prescindere dal suo essere un atto di devozione alla Storia  si traduce in un' avventura  d'  amore e d' azione che è pura, deliziosa evasione, narrata impeccabilmente con grande empatia.        

L' Egitto di Belzoni, a Padova fino al 28 giugno 2020

Nessun commento: