giovedì 28 maggio 2020

IL CORVO BIANCO J.L. Weil Recensione

E fu allora che la scorsi. Attraverso la nebbia indistinta che saliva dall'acqua, un'ombra emerse: Raven Hollow. Vederla fu una sensazione dolceamara. I miei anfibi erano pronti a tornare sulla terraferma, ma il nodo nello stomaco voleva che risalissi sul primo aereo diretto alla Città del vento. 

Primo capitolo di un'affascinante serie urban fantasy young adult, Il corvo bianco è una storia che rapisce il lettore dalle prime pagine per non lasciarlo fino all'epilogo in un crescendo di colpi di scena che vedranno protagonista una ignara ragazza di città alle prese con una perdita molto dolorosa e non ancora pronta ad accettare il suo destino già scritto. 


Hope edizioni

IL CORVO BIANCO 
J. L. Weil 

Traduzione di Anahid Mazkedian 
Editore: Hope Edizione
Genere: Urban fantasy YA 
Pagine: 318
Prezzo:  12,90
Ebook:  2,79


Trama 

È bastato un solo secondo, un’agghiacciante telefonata nel mezzo della notte, e la mia vita è cambiata.
Dopo la morte di mia madre, mio padre spedisce me e mio fratello su un’isola, Raven Hollow, a trascorrere l’estate con una nonna che non abbiamo mai conosciuto.
Niente sembra andare per il verso giusto, almeno finché non conosco Zane Hunter, un ragazzo che, all’improvviso, rende interessante il mio soggiorno sull’isola. Un metro e ottanta di bellezza e un accenno di fascino celtico nella voce, Zane è la tipica persona che lascia dietro di sé una scia di cuori infranti.
Ma io ho già sofferto abbastanza.
Per quanto cerchi di stargli lontana, però, Raven Hollow non è grande abbastanza per riuscirci e la tensione fra di noi è innegabile.
Quando il passato torna a terrorizzarmi e qualcuno prova a uccidermi, l’unica persona che voglio evitare diventa il mio salvatore. Più mi avvicino alla verità, più scopro che tutto ciò che conosco è una menzogna. Ma non so cosa mi spaventi di più: i tentativi di porre fine alla mia vita o il ragazzo la cui anima e il cui cuore sono sincronizzati ai miei?


opinione di foschia75

Sarà che in questo periodo ho riscoperto il gusto del buon riuscito e credibile Urban Fantasy, soprattutto young adult, sarà che la trama era nelle mie corde, ma devo fare ancora una volta i complimenti alla Hope edizioni per questa affascinante scelta editoriale di cui spero esca presto il seguito.  
Piper costretta da tristi eventi dovrà passare tutta l'estate dalla nonna che non si è mai interessata nè a lei nè al fratello. Raven Hollow è all'apparenza una sorniona cittadina di mare, calma e benestante, dove la personalità di sua nonna Rose sembra permeare ogni angolo. Il dolore per la perdita della madre non le lascia molta voglia di conoscere meglio la donna che li ha accolti a braccia aperte. Questo suo improvviso senso del dovere non convince Piper che cerca subito di scoprire come mai sua madre non è mai tornata sull'isola in cui è nata e cresciuta. Mentre il fratello sembra aver accettato le gentilezze e l'ospitalità di Rose, Piper percepisce che qualcosa sta per cambiare nelle loro vite, soprattutto nel momento in cui conosce la famiglia Hunter e in particolare Zane, il più sfuggente abitante dell'isola. L'amicizia istintiva con la sorella Zoe le permette di conoscere i ritmi e le abitudini dell'isola, ma nel profondo percepisce che sia Zane che la sua famiglia nascondono qualcosa. Sarà una serie di eventi inizialmente difficili da spiegare e soprattutto accettare, a dare a Piper le prime risposte che cerca. Non è un caso se sua madre ha lasciato la sua famiglia, non è un caso se sua nonna l'ha reclamata a Raven Hollow. 
Per Piper, Zane rimane l'enigma più difficile da decifrare, quel continuo mutare umore e atteggiamento nei suoi confronti, prima ostile poi amichevole, ora predatorio poi gentile. Questo atteggiamento la destabilizza ma allo stesso tempo attira inspiegabilmente la sua curiosità senza tralasciare quella pericolosa attrazione che sembra far vibrare le loro anime. 
Zane è pericoloso, si porta dietro un'aura chiaro scura che Piper non riesce a  ignorare, nasconde qualcosa che la riguarda, e presto scoprirà cosa. Quanto è disposta ad accettare? Perché quello che succederà legherà inesorabilmente i loro destini cambiando per sempre il loro futuro e quello della sua famiglia.  
Il corvo bianco è un urban fantasy cupo e terribilmente affascinante dal ritmo serrato e dialoghi pungenti, dove l'oscurità minaccia un amore deciso a sfidare il destino. 

L'autrice 






Nessun commento: