mercoledì 20 maggio 2020

BACIO DI FUOCO Ilaria Varese Recensione

L'urban fantasy rimane una delle mie passioni, ma trovare un romanzo o una serie italiana degna di attenzione non è per niente facile. La scoperta casuale di Luna d'inverno mi ha permesso di entrare nell'affascinante quanto spietato mondo di Ilaria Varese. Aspettavo questo secondo capitolo con trepidazione e ne sono rimasta più che soddisfatta: non è facile tenere in apnea il lettore per più di quattrocento pagine soprattutto quando si parla di licantropi. 

Avevo trascorso gran parte della mia adolescenza a convincermi che non c'era nulla in me di anche  solo vagamente speciale. Avevo vissuto una vita a metà tra due mondi, troppo poco umana e troppo poco lupa per sentirmi parte di qualcosa. 



La Corte Editore


BACIO DI FUOCO
Ilaria Varese

Editore: La Corte
Collana: Labirinth
Genere: Urban fantasy
Pagine: 480
Prezzo:  18,90
Ebook: 9,99



Trama 

Sono trascorsi due mesi da quando Nicholas ha attaccato il branco di Bristol in Tennessee, lasciando dietro di sé una scia di terrore e morte. Per salvarsi, Gwen e Chase sono fuggiti a Los Angeles dove hanno trovato un rifugio sicuro dallo zio Dom. Ricominciare a vivere però non è affatto facile e la mente di entrambi sembra essere occupata da un solo pensiero: la vendetta. Intanto Christian Arden, il potente Alfa di L.A., si mostra molto interessato alla giovane ragazza dai capelli color della luna: fa di tutto per riuscire a incontrarla e conoscerla, tenta di avvicinarla con ogni mezzo, spinto da un'attrazione misteriosa nei suoi confronti. È ormai fine febbraio e c'è un matrimonio alle porte a villa Arden: l'occasione perfetta. Nonostante Gwen non sia dell'umore di partecipare a una festa, si lascia persuadere dal fratello e dallo zio ad andare con loro. La sua speranza è che, presentandosi all'evento, l'Alfa smetta di farle pressioni e la lasci in pace, ma le cose prenderanno una piega completamente diversa.E proprio nel momento in cui la vita sembra tornare a sorriderle, Gwen riceve una telefonata inattesa che la rispedirà dritta sull'orlo del baratro. Ma stavolta non ci sarà nessuno a proteggerla. Stavolta dovrà affrontare le tenebre completamente da sola.


opinione di foschia75

Avevamo lasciato Gwenfir e Chase in fuga lontano da casa, li ritroviamo rifugiati presso il branco di Los Angeles che ha offerto loro protezione dopo un riuscito escamotage della stessa Gwen. Nei primi due mesi trascorsi a casa dello zio, i fratelli Flannigain cercano di elaborare il lutto e la perdita, in attesa della loro vendetta. Ma per poter tornare a casa e combattere hanno bisogno di alleati potenti e capaci di fornire un vero e proprio esercito. Mentre Chase sembra essersi rassegnato alla dura realtà, Gwen non si arrende e cerca di studiare un piano per convincere la famiglia Arden a venirle in aiuto per salvare il suo branco. 
In questo secondo capitolo assisteremo al braccio di ferro tra la determinazione della protagonista e l'autorevolezza del giovane capobranco di Los Angeles Christina Arden che sembra volerla studiare più che aiutare. Gwen si sente come sempre sotto osservazione ma non riesce a capire l'improvviso interesse che diversi capobranco hanno nei suoi confronti, ritenendosi un lupo mancato. 
Anche Nicolas, colui che le ha portato via tutto, sembra tenerla d'occhio da lontano. Tutta questa pressione emotiva scatena in Gwen una vera battaglia interiore portandola a continui sbalzi d'umore: un giorno sembra aver fatto un passo avanti in favore del suo piano, il giorno dopo sprofonda nell'incertezza. 
Torno a sottolineare come ho fatto per Luna d'inverno che Ilaria Varese è riuscita a delineare un personaggio femminile diverso dai soliti cliché, coraggiosa, lunatica, con un forte senso del dovere verso la famiglia allargata alla quale appartiene. Tutti i suoi cambiamenti d'umore e le emozioni sempre diverse ma molto intense, contribuiscono a restituire al lettore una giovane eroina con un grande spirito di sacrificio seppur impotente davanti agli eventi più tragici. In questa sua nuova vita, dovrà affrontare un sentimento del tutto nuovo e inatteso che la spingerà a farsi ancor più domande sull'interesse di un giovane licantropo rampollo della famiglia più potente del Nord America. E qui torna più forte che mai il senso di inadeguatezza e imperfezione che caratterizza la nostra protagonista, quella persistente sensazione di essere difettosa e incompleta ma di avere qualcosa sottopelle che chiede solo di uscire. 
Christian Arden la disorienta, le fa provare emozioni molto contrastanti e la rende incerta sull'unico scopo della sua vita: tornare al suo branco. Inutile dire quanto il suo arrivo a Los Angeles abbia creato una certa tensione e scompiglio all'interno del branco degli Arden, ma Christian è determinato a lottare per lei e con lei, solo che ha bisogno di garanzie che Gwen si rifiuta di accordargli. 
Riuscirà Gwen a far chiarezza nei suoi sentimenti e soprattutto a convincere Christian che a lei non rimance più molto tempo per salvare la sua gente?
Un secondo capitolo pieno di emozioni dove l'autrice ha saputo inserire piccoli particolari che saranno determinanti nel successivo ma che chiaramente provocano non poca curiosità del lettore. Sarà una lunga attesa... 
Consigliato a chi ama l'urban fantasy e cerca una lettura mai banale dove è impossibilie abbassare la guardia. 


L'autrice


Ilaria Varese ha 26 anni, vive a Vercelli e studia Lettere all’Università del Piemonte Orientale.
Luna d’Inverno nasce su Wattpad e ha vinto il concorso Wattys 2017 nella categoria “Letture Mozzafiato” riscontrando in poco tempo un grande successo, totalizzando con l’intera serie oltre 1.000.000 di letture.

Con La Corte Editore Luna d’Inverno è diventato il suo romanzo d’esordio.



Serie WINTER FE'

SANGUE PURO 0.5 
#2 BACIO DI FUOCO 

Nessun commento: