venerdì 27 marzo 2020

RP OMBRE - OLTRE LA PAURA Catherine BC



Apprezzo moltissimo la prosa di Catherine BC, e anche se ho amato tutti i libri dell' autrice, credo che questo sia il suo romanzo più riuscito:  forte di una ricerca storica accurata e partecipata,  e di un' empatia tangibile che irrompe tra le righe coinvolgendo appieno il lettore in una storia d' amore oltremodo struggente.

Self publishing
OMBRE - OLTRE LA PAURA
CATHERINE BC

Genere: rosa storico
Pagine: 393
Prezzo: € 12,00
ebook: € 1,99 compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Trama
All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.

Opinione di Charlotte
Come immagino stia accadendo a molti di voi, sto cercando faticosamente e con scarso successo  di uscire dall' impasse emotiva in cui mi trovo in questi giorni di segregazione forzata. Romanzi come Ombre - Oltre la paura, ambientato tra il 1936 e il 1945, a mio avviso possono aiutarci a riconciliarci  con le nostre emozioni e i nostri timori:  proporzionando quanto ci sta accadendo, tutti al caldo e  pasciuti  nelle nostre case comode, con le vicissitudini di intere generazioni che hanno conosciuto  guerra, separazioni, morte, negazione del libero arbitrio, fame ,e che dopo averli subiti, sulle macerie delle loro esistenze precedenti mutilate di affetti e beni materiali ,   hanno fatto germogliare l' amore e la speranza e costruito la normalità, la famiglia, il lavoro. Come Emma e Giulio, i nostri nonni sono stati i protagonisti in uno scenario che oggigiorno non possiamo nemmeno immaginare; e sono i nonni di Catherine BC,  gli straordinari interpreti di questa incredibile storia vera, tanto tenera e romantica quanto drammatica e pilotata da un destino beffardo che in moltissime circostanze avrebbe potuto essere ben più infausto ( e lo è stato per moltissimi, anche vicini a loro)  . La comunità " immobile" di Castelvetro, bigotta e a modo suo coesa, abitata da personaggi odiati/amati , forse compresi con il senno di poi,  tratteggiati con pennellate scarne ed efficaci a mettere in evidenza la tipologia e l' intensità delle relazioni in essere tra di loro,  è incastonata in una natura amica,   contrapposta al gelo siberiano e all' orrore della guerra concitata, terrificante, descritta con lucidità nella sua barbarie e nella quale un gesto di umanità e solidarietà appare un miracolo.    Soprattutto, Castelvetro   è uno scrigno nel quale è custodita, spesso fingendo che non esista per opportunismo, dicerie e falso moralismo,   la gemma preziosa di un amore senza moralismi fatto di tenacia e resilienza, di fiducia e dedizione reciproche e assolute che sfidano, spesso eroicamente e non senza una generosa dose di  fortuna,  ogni convenzione, ogni regola , ogni avversità e permettono la sopravvivenza dei corpi e delle anime di Emma e Giulio, provati dalle immani  pressioni,  dell' ansia dell' attesa  impotente per la prima, della lotta per la sopravvivenza  per il secondo.
La mano rosa a tinte audaci è l' unico elemento fantasioso e moderno della storia,  che Catherine BC usa  con raffinatezza e prodigalità opportunamente,  alleggerendo  la tensione e il dramma , e permettendo al lettore   di scivolare in una temporanea  dimensione sensuale e accattivante.
Forte del suo coniugare dato storico, storie di vita quotidiana e un amore da film,   Ombre Oltre la paura è una lettura dolcissima in grado di far sognare , di far riflettere , di far conoscere e apprezzare persone comuni che hanno dato prova di valore e coraggio .


Di Catherine BC Sognando tra le Righe ha recensito:
Il sapore del proibito Forbidden Fruit#1- recensione QUI
Ricatto proibito Forbidden Fruit#2- recensione QUI
Inganno proibito Forbidden Fruit #3 - recensione QUI
La Sindrome di Stendhal - recensione QUI
La più dolce tentazione - recensione QUI
A Marriage Case - recensione QUI
Loving Xmas - recensione QUI
Spicy - recensione QUI

L' Autrice
https://www.facebook.com/DallepaginediCatherine/

Nessun commento: