venerdì 13 marzo 2020

RP L' ENIGMA SIBERIANO Martin Cruz Smith



Torna Martin Cruz Smith con il suo personaggio di maggior successo, l' ispettore moscovita Arkady Renko reso noto al pubblico da Gorky Park : ne L' enigma siberiano egli si troverà alle prese con un indagine che lo porterà sulle tracce della bella e audace Tatiana, tra la taiga siberiana, la variopinta Irkutsk, la zona mineraria di Čita e il lago Bajkal . E il clima ostile sarà l' ultima delle insidie che affronterà. 

Grazie come sempre a Raffaella e alle colleghe blogger che insieme a noi hanno affrontato questo viaggio periglioso e coinvolgente ! 

Mondadori 
L' ENIGMA SIBERIANO
MARTIN CRUZ SMITH 



Genere: Narrativa contemporanea/suspense
Pagine: 250
Prezzo: € 17,00
€ 10,99
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Trama 
Tatiana Petrovna, giornalista d'inchiesta coraggiosa e temeraria, ha lasciato Mosca da più di un mese per dedicarsi a un misterioso incarico. Tatiana è nota per le sue sparizioni durante le inchieste più impegnative, ma Arkady Renko, leggendario investigatore di Mosca e amante della donna, è sicuro che questa volta ci sia qualcosa che non va. Quando non la trova sul treno che doveva riportarla in città è l'unico a preoccuparsi, perché conosce troppo bene i nemici della donna e quello che potrebbero arrivare a fare per tenerla buona.
Renko inizia quindi un lungo e pericoloso viaggio in Siberia per trovare Tatiana e riportarla indietro.
Muovendosi dalle rive del lago Bajkal fino alla fatiscente Cita, l'investigatore scopre a poco a poco che Tatiana sta seguendo l'ascesa del dissidente politico Mikhail Kuznetsov, un "golden boy" della moderna ricchezza petrolifera e il primo uomo a rappresentare da oltre un decennio una vera minaccia per il dominio di Putin.
Sebbene Kuznetsov sembri il candidato perfetto per combattere la corruzione dilagante nella politica russa, la sua reputazione si offusca quando Boris Benz, il suo socio in affari e il suo migliore amico, viene trovato morto.
In una terra di sciamani e notti glaciali, uomini ricchissimi e potenti e mostri marini che si dice si aggirino nel lago più profondo del mondo, Renko ha bisogno di tutto il suo ingegno per salvare Tatiana.
In questo nuovo romanzo, il nono dell'indimenticabile serie con protagonista Arkady Renko, Martin Cruz Smith conduce il lettore dentro un mondo di oscuri personaggi politici e grandi oligarchi petroliferi e regala, con il suo stile pungente e distintivo, una visione autentica della Russia contemporanea.

Opinione di Charlotte 
Un  romanzo che trasporta il lettore in una dimensione contemporanea ostile e affascinante, tra gelo siberiano, interessi petroliferi ,  orsi da catturare e cacce a uomini invisi allo stato o con esso conniventi.
La vicenda suspense è articolata e ricca di colpi di scena, ma è la scenografia nella quale è incastonata  a farla da padrona,  donando una  tridimensionalità fuori dal comune al romanzo.
Martin Cruz Smith ricrea con perizia la Russia di Putin che non ammette detrattori e che non deve essere messa in discussione: c'è  chi prova ad opporsi o a cercare alternative e viene boicottato, chi fa affari più o meno leciti , chi muove i fili  dietro le quinte e architetta cospirazioni ;  ma c'è anche la gente comune, che si destreggia quotidianamente tra avversità e aspirazioni individuali  , e ci sono le tradizioni e le credenze ancestrali che donano un tocco inaspettatamente visionario ad un' indagine incentrata su interessi economici e brame di potere .
Arkady Renko è un orso che non si può addomesticare: uomo maturo , ironico, empatico,  lo spiccato senso della morale e la ricerca della verità che sono i suoi tratti distintivi  lo rendono trasgressivo  e lo  discostano dagli atteggiamenti  dei suoi superiori amministranti una  " giustizia" sommaria. Le sue ricerche gli consentono di confrontarsi sia con il lusso sia con l' austerità, di relazionarsi con persone ricche, meschine, sobrie ,  ambigue e ambiziose o complici e devote, e lo  pongono in situazioni di pericolo e ostilità che solo con destrezza, fortuna e collaborazione con altri personaggi vividamente tratteggiati è in  grado di superare.
Natura e cultura poco conosciuti,  dualismo tra emancipazione e opprimente regime autoritario, ipocrisie e genuinità raccontati con naturalezza e seduzione  espressiva da un grande maestro della scrittura,  sono gli  elementi che rendono L' enigma siberiano,  pericoloso e intrigante fin dal suo intreccio, una lettura godibile  a tuttotondo anche da chi non è particolarmente vocato all' spionaggio e alle trame ansiogene, e ama la narrativa di qualità che garantisce una perfetta full immersion in ambienti, storie ed emozioni .


Nessun commento: