venerdì 31 gennaio 2020

I MIGLIORI ANNI #reviewtour Cinzia Giorgio

Buongiorno Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di partecipare al #reviewtour del nuovo romanzo di Cinzia Giorgio. Ringrazio la mia amica Sara del blog Starlight's Books per il coinvolgemento e la Newton per la lettura. 

Cinzia Giorgio con la sua forza narrativa ci presenta una donna caparbia e orgogliosa che ha fatto della sua dignità vessillo, dando una direzione precisa alla sua vita in un momento storico "di svolta" per le donne. In Matilde Carbiana alberga l'animo impetuoso femminile di ieri e di oggi. 




Newton Compton 


REVIEW TOUR





IL ROMANZO


Collana:   3.0
Genere: Narrativa storica
Pagine: 320
Prezzo:  9,90
Ebook: 2,99


Trama 

Aprile 1975. A soli quarantotto anni, Matilde Carbiana sta per diventare nonna. Il nipote ha deciso di nascere proprio il giorno del suo compleanno. Eppure, quello che dovrebbe essere un momento di grande gioia pare turbarla. E il turbamento arriva da lontano…
Estate 1943. La cittadina di Venosa è occupata dai nazisti, che terrorizzano gli abitanti. Matilde, giovane e determinata, non ha intenzione di rimanere confinata nella provincia lucana: vuole convincere il padre, viceprefetto della cittadina, a lasciarla andare a Bari per completare gli studi. Fausto Carbiana accetta, ma a patto che la accompagni suo fratello Antonio. A Bari, nella pensione che li ospita, vivono altri studenti, tra cui Gregorio, un giovane medico. L’antipatia iniziale che Matilde nutre per lui si trasforma ben presto in un sentimento profondo. Ma la guerra e gli eventi avversi rischiano di separarli proprio quando hanno capito di non poter più fare a meno l’una dell’altro. Matilde si troverà suo malgrado di fronte a scelte più grandi di lei, che cambieranno per sempre la sua vita. E non soltanto la sua…


opinione di foschia75


Cinzia Giorgio è una grande appassionata di Storia e soprattutto di grandi figure femminili che hanno segnato un determinato periodo. In questo nuovo romanzo ci consegna una piccola e preziosa gemma legata alla sua famiglia e alla figura di sua nonna. I migliori anni è un romanzo familiare che ci restituisce una donna forte e determinata vissuta in un periodo in cui l'emancipazione femminile era nel pieno della sua evoluzione. Matilde dimostra fin da bambina di avere un temperamento forte e testardo, imparando presto a tener testa agli uomini della sua famiglia a cominciare dal padre, figura illustre della società della piccola Venosa. Negli anni della giovinezza ottiene il permesso di poter studiare a Bari, dove conosce il primo scampolo di libertà e quello che sarà l'amore della sua vita. Ma il periodo nel quale consumerà la sua giovinezza è anche quello a cavallo del secondo conflitto mondiale durante il quale molti avvenimenti cambieranno il corso della sua vita, spingendola in una girandola di emozioni che forgeranno il suo carattere. Matilde è una donna testarda e orgogliosa, ha coltivato la sua spiccata voglia di libertà ed emancipazione, rendendosi presto conto che la dignità ha un prezzo che spesso non coincide con l'amore idealizzato.
L'amore visto con gli occhi di Matilde non ha tempo, può nascere durante il conflitto mondiale come oggi, è un sentimento che ci mette spesso davanti a una scelta sofferta: sacrificare il rispetto verso noi stesse per un amore non totalmente sincero. Cosa siamo disposte a sacrificare per essere felici? Questo è il quesito che inseguirà la protagonista per tutta la sua esistenza, spesso stringendola in una morsa mozzafiato che la spinge a fuggire dalla realtà per rifugiarsi nei ricordi che altro non sono che sale sulle ferite. Andare avanti con i rimorsi o guardare a quello che la dignità ci ha permesso di costruire. Qualche volta lasciare andare i ricordi ci aiuta a vedere meglio ciò che abbiamo costruito rinunciando a un sogno idealizzato.
Matilde è l'immagine della forza delle donne, pronte a perdere quello in cui hanno creduto per riscattare il rispetto verso se stesse.
Come sempre Cinzia Giorgio tesse una trama magistralmente intrecciata con la Storia italiana e ci restituisce una figura femminile di grande attualità, ricordandoci che fuoco arde in ognuna di noi e quanto la dignità  e la libertà intellettuale non debbano mai smettere di alimentarlo.



L'autrice



Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza salotti letterari, è direttore editoriale del periodico Pink Magazine Italia e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. È autrice di saggi scientifici e romanzi. Con la Newton Compton ha pubblicato Storia pettegola d’Italia ed È facile vivere bene a Roma se sai cosa fare e quattro romanzi: La collezionista di libri proibiti, La piccola libreria di Venezia, La piccola bottega di Parigi e I migliori anni.



Nessun commento: