mercoledì 11 dicembre 2019

SOGNAVO SOLO TE A.I. Cudil Recensione

Buon compimese all' agognata fatica di A.I. Cudil 
di recentissima pubblicazione!

Self publishing
SOGNAVO SOLO TE
A.I CUDIL


Genere: romance contemporaneo autoconclusivo 
Pagine: 270 
Prezzo : € 12.48

ebook: € 2.99 compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Trama
Per Paul Moreau esiste solo un eterno presente, fatto di possibilità da cogliere al volo per gustare al massimo la vita. È tornato dalla guerra con ferite gravi nel fisico e nell’anima e ha deciso di prendere tutto quello che può senza preoccuparsi del domani. Non vuole legarsi a nessuno perché prima o poi tutti l’abbandonano, tutti tranne sua sorella gemella Pauline e la sua amica Claire. Claire Masson è una biochimica, ha progettato la sua vita come un esperimento scientifico e non c’è alcuno spazio per gli imprevisti. Tutto deve svolgersi come da programma. Peccato che l’equazione non tenga conto dell’incognita Moreau. Perché Claire non ha mai considerato Paul come un amico, gli è stata accanto in ogni momento, anche il peggiore dopo il suo ritorno dall’Afghanistan. Questo li ha uniti e Claire non riesce a liberarsi della sciocca cotta che prova per lui. Ma non può indugiare, l’aspetta una nuova vita negli Stati Uniti e Paul Moreau non deve impedirle di realizzare il suo programma. Quindi quale occasione migliore del matrimonio di Pauline per prendere quello che desidera tanto e non pensarci più?
Peccato che la vita non sia una formula matematica perché le tragedie capitano quando meno ce lo aspettiamo e l’unica teoria che Claire potrà applicare sarà quella del caos.
Solo quando Paul irromperà di nuovo nell’esistenza di Claire, per proteggerla da un grave pericolo, entrambi inizieranno a chiedersi se il loro viaggio da Parigi alla Provenza non sia l’occasione per riuscire a ottenere quella perfetta reazione chimica che da tempo attendevano.


Opinione di Charlotte
Sognavo solo te.. o meglio, sognavamo solo te, caro Paul! Come tutte le    fan accanite della serie Six Senses con annessi e connessi,   bramavo di conoscere il destino amoroso del sexy e tormentato reduce di guerra provenzale, gemello di Pauline,  che tanti traumi aveva subito, tanti amici aveva confortato   , tante donne aveva avuto senza mai tenere davvero a nessuna. Neppure con la dolce Sylvie aveva funzionato:  perché nel destino di Paul c'era , c'era sempre stata,  un' altra persona, la metà della mela  che l' uomo aveva sempre avuto accanto senza mai aver approfondito le sensazioni che provava in sua compagnia. Questa è la volta buona di vedere sereno e accasato il nostro beniamino virtuale, ma il percorso non è facile né per lui né per la sua Claire, che dopo poche pagine diventa una cara amica della lettrice: dolce, tenace e all' occorrenza spregiudicata. 
Rinascita del cuore dopo il buio pesto della morte ( oltre alla guerra in Afghanistan, viene citata  la tragedia del Batalcan, con prevedibili, giustificate e ingestibili ripercussioni drammatiche nella psiche di Paul)  ,   riscoperta della sfera affettiva,  del calore domestico, del cameratismo  solidale e carico di positività : in quanto elogio delle  seconde - e anche terze! -  opportunità, considero Sognavo solo te un romanzo deliziosamente natalizio, sebbene la glicemia sia accompagnata da notevoli alti e bassi, e da una sottotrama suspense molto ben sviluppata e cadenzata ad hoc tra lo zucchero : in questo modo leggere di Paul e Claire, e del loro legame  perfettibile lungo una vita, tenace anche quando i due sono  distanti fisicamente ed emotivamente,   in grado di sopravvivere a errori , malintesi, cedimenti, ferite inferte e subite, è terapeutico per l' umore e oltremodo avvincente.
Paul è avventuroso e affascinante , ma non è certo un pezzo di granito incorrotto, e nonostante la professione che svolge e il passato " da duro"  mostra debolezza e imperfezioni : la determinazione di una donna  intelligente, brillante, libera e nonostante tutto a lui devota , seppur pronta a fuggire per salvaguardare il proprio futuro,  restituisce al lettore un gioco di emozioni godibilissimo. Sono  palpabili ad ogni loro interazione   l' alchimia che esiste tra i due personaggi, l' affetto che li lega sempre e comunque, l' amore  incondizionato che in fondo ha sempre sostenuto il loro rapporto: anche quando uno deve farsi perdonare qualcosa di grosso dall' altro , anche quando per molto tempo i due si sfuggono deliberatamente .
In sintesi, grazie alla penna empatica di A.I. Cudil , Sognavo solo te risulta essere un libro equilibratissimo nel suo bilanciare le componenti dolci, d' azione  e hot,  nonché confortante nel suo essere a misura di famiglia e di piccola comunità: difficile accomiatarsi da Cavaillon,  una volta ambientatisi nella comunità provenzale  a misura d' uomo tra adulti e bambini, parenti e amici, in un' atmosfera di calore e amore diffusi e solidi. 



Le recensioni dei romanzi dell' Autrice su Sognando tra le Righe:

Come A.I. Cudil :
SOLO LA TUA CAREZZA ( Giunti Editore, recensione QUI
ASPETTAVO SOLO TE ( Self Publishing, recensione QUI
SOLO IL TUO PIACERE ( self publishing, recensione QUI ) 
SOLO IL TUO PROFUMO ( self publishing, recensione QUI)   

Come Claudia Tonin :
PERLE DI SANGUE ( recensione QUI)

Come Antonia Claudia Romani:
GALLICA ( self publishing, recensione QUI )


#fornitodallautore
#advertising

Nessun commento: