giovedì 21 novembre 2019

UN CIMITERO PIENO DI SORPRESE I racconti di Spaventino vol.1 Roberta Martinetti Recensione

Mi sembra di conoscere Spaventino da tanto tempo, al punto che sarei rimasta nel suo cimitero per almeno altre cento pagine. Mi consola il fatto che questo sia il primo capitolo di una serie dalle sfumature "dark" misteriose che stuzzica non poco la curiosità di grandi e piccoli. Un mistero che attraversa il tempo e tocca il cuore del "giovane" protagonista, trascinando inevitabilmente anche noi in un'indagine inaspettata. 



Le Mezzelane Casa Editrice


UN CIMITERO PIENO DI SORPRESE
#1 I racconti di Spaventino
Roberta Martinetti

Collana: Molliche
Genere: Fantasy Bambini
Pagine: 64
Prezzo: 15.00


Trama

Scheletri irriverenti, fantasmini e zombie attaccabrighe... Questo e molto altro in "Un cimitero pieno di sorprese", la prima delle avventure di Spaventino, scheletrino ancora legato al "terrorifico mondo dei vivi" da una storia tramandata di generazione in generazione, attorno alla quale si apre un mistero tutto da scoprire. Età di lettura: da 7 anni.


opinione di foschia75

Spaventino serba in sé tutte le paure e le speranze di un bambino come tanti, solo che non ha più un cuore, stando alla sua "condizione psicofisica attuale". Vive in un cimitero dove si è fatto amici e nemici, perché il bullismo non ha tempo e luogo precisi: anche un fantasma può subirlo. Roberta Martinetti si cimenta nella Narrativa fantastica con un personaggio che tocca subito il cuore di grandi e piccini. Lo fa in modo ora ironico ora commovente, consegnando al suo protagonista tutto il peso del ricordo, della perdita e della ricerca del proprio posto nel mondo. Una lettura breve ma intensa, durante la quale assisteremo a una delle prime avventure di Spaventino "fuori di casa" incontro ai pericoli ma anche alle scoperte che potrebbero cambiare il sale delle sue giornate. 
Tutto sembra scorrere più o meno come sempre, incontri piacevoli e meno piacevoli dentro il cimitero e una piccola "gita fuori porta" per Halloween. Sarà però dentro il cimitero che il nostro piccolo eroe farà una interessante scoperta che inevitabilmente lo riporterà indietro nel tempo, quando un cuore ancora lo aveva. Una lettura coinvolgente ed emozionante anche per una come me che l'infanzia l'ha passata da un pezzo ma che come Spaventino tiene sempre un piede ben ancorato "nel regno dove nessuno muore". 
Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura! Consigliato come strenna natalizia da leggere con i propri figli o nipoti prima di andare a dormire ... E perchè no anche a scuola! 


L'autrice 

Roberta Martinetti ha pubblicato racconti su riviste letterarie e antologie, è tra i curatori delle antologie 100 Racconti di 100 Parole (vol.1-2) e Io scrivo per voi, progetto a favore delle popolazioni colpite dal sisma dell’agosto 2016.
Con Delos Digital ha pubblicato: L’ultima luna, Fuoco di Capodanno, Pole dance, un amore ritrovato, La lama d’argento e Death Match.
E in self lo storico anacronistico Gerardo di Pietrascura e il romance Something Blue.
Collabora con il blog Romanticamente Fantasy Sito in qualità di editor.

Lavora come editor presso la casa editrice Le Mezzelane.

Nessun commento: