martedì 12 novembre 2019

L'AZZURRO OLTRE LE NUBI Linda Kent Recensione

Ho letto quasi tutto di Linda Kent. Apprezzo la sua passione per la Storia che emerge riga dopo riga in ogni suo romanzo, la cura per l'ambientazione e la costruzione dei personaggi. In quest'ultimo romanzo ci porta nell'affascinante cornice irlandese dove conosceremo due protagonisti provenienti da ceti diversi. Riusciranno come sempre a far breccia nei cuori delle lettrici? 





Mondadori Classic 



L'AZZURRO OLTRE LE NUBI 
Linda Kent 

Editore: Mondadori
Collana: Classic 1193
Genere: Historical romance
Pagine: 314
Prezzo:  5,50
Ebook: 2,99


Trama

Lord Julius Spencer, eroe della guerra dell'oppio provato nel fisico e nell'anima, deve recarsi in Irlanda con il compito di preparare la visita della regina Vittoria. Nonostante la minaccia dei nazionalisti, quella terra gli appare fiera, orgogliosa e bellissima, proprio come Ryanne Kennedy, di cui s'innamora. Perduta ogni ricchezza e a prezzo di grandi sacrifici, la giovane donna è riuscita ad assicurare un futuro dignitoso per sé e per il fratello. Il ragazzo però è coinvolto nelle trame dei ribelli e Ryanne dovrà affrontare la scelta più difficile, perché lasciarsi conquistare dalla passione di Julius potrebbe farle perdere il cuore..


opinione di foschia75

Leggere i romanzi di Linda Kent è sempre una garanzia. La sua certosina cura nell'intreccio tra ambientazione storica e caratterizzazione dei personaggi invita il lettore in trame sempre diverse e prive di sbavature, garantendo una lettura affascinante e appagante. 
Questa volta siamo in Irlanda nella seconda metà dell'ottocento, periodo durante il quale la popolazione si sta ancora riprendendo dalla Grande Carestia che ha mietuto circa un milione di vittime. In questo contesto di "rinascita" emotiva e materiale conosceremo Ryanne Kennedy giovane donna rimasta orfana poco più che adolescente con un fratello a carico e Lord Julius Spencer reduce della guerra in Cina e inviato sotto copertura della regina Vittoria. 
Ryanne e Julius si conoscono per caso nella dimora di amici comuni e restano entrambi affascinati dai modi l'uno dell'altra. Le loro posizioni sociali sono molto distanti ma questo non impedisce al destino di avvicinarli in un momento molto delicato per la situazione politica tra i loro Paesi. 
Ryanne sospetta che il fratello si sia messo in qualche guaio e che ciò possa mettere a repentaglio il buon nome della sua famiglia, ma soprattutto possa incrinare il rapporto appena sbocciato con Julius. Dal canto suo Julius sa muoversi senza destare sospetti grazie anche alle informazioni che riceve da alleati sul territorio. Mentre la nascita di un sentimento e l'attrazione tra i due sembra allontanare le preoccupazioni, alcuni uomini tentano di cambiare il corso della Storia. 
Saranno l'esperienza e l'acume di Julius a impedire il peggio, ma il rapporto tra lui e Ryanne subirà un bello scossone che minaccerà di allontanarli per sempre.  L'orgoglio irlandese che scorre nelle vene di Ryanne sarà antagonista dello spirito di giustizia che scorre in quelle di Julius. Sapranno i due amanti superare i propri punti di vista e trovare finalmente un punto d'incontro?
Una storia d'amore che nasce e cresce in un periodo storico molto difficile, due caratteri che rischiano di scontrarsi più che incontrarsi. Una lettura piacevole che vi avvolgerà in una scenografia da cartolina. 



L'autrice 



Linda Kent è lo pseudonimo che ho scelto in omaggio a mia madre e all’ambientazione anglosassone dei miei romanzi.
Divido la mia vita fra la magica atmosfera di Roma e la campagna toscana, un’oasi di tranquillità nella quale mi rifugio quando la scrittura richiede maggiore concentrazione. Amo profondamente la letteratura, la poesia e la storia del passato, soprattutto quella del Regno Unito e, non appena mi è possibile, compio lunghi viaggi nei luoghi in cui ambiento i miei romanzi, per poterli descrivere fedelmente ai lettori.

Nessun commento: