giovedì 14 novembre 2019

BLOG TOUR RINASCERE Nicola Gardini #1Presentazione e ambientazione dell' opera

Oggi abbiamo il piacere di dare il "la" ad un blog tour assai stimolante, incentrato su una lettura non immediata ma indubbiamente  toccante nei suoi contenuti. Da oggi e per i prossimi tre giorni, insieme a Les Fleurs du Mal, A spasso coi Libri e Rachel Sandman Author andremo a conoscere meglio la nuovissima pubblicazione firmata dallo scrittore e pittore Nicola Gardini 


Garzanti 
RINASCERE 
STORIE E MAESTRI DI UN' IDEA ITALIANA 
NICOLA GARDINI 

Genere: saggio storico 
pagine: 245 
Prezzo: € 13.60
ebook: € 9.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 
«Riflettendo sul Rinascimento, ritroveremo l’energia per riconoscere i pericolosi difetti del tempo in cui viviamo e per illuminarci sui rimedi.»
Tutti ammiriamo i capola­vori di Leonardo e la poesia di Ariosto; tutti, parlando di politica, adottiamo più o meno consapevolmente il linguaggio di Machiavelli; in tanti ci siamo persi a contemplare la bellezza di Firenze, au­tentica invenzione del suo signore Lo­renzo de’ Medici. Nicola Gardini ha vo­luto far rivivere questa stagione luminosa e irripetibile che ancora oggi chiamiamo Rinascimento evocando le sue figure più celebri, ma anche personaggi meno scontati, eppure altrettanto affascinanti e influenti a livello europeo: il poeta Angelo Poliziano, il leggendario erudito Pico della Mirandola, il medico-scrittore Girolamo Fracastoro e una sor­prendente e quasi dimenticata studiosa padovana, Cassandra Fedele. Il suo libro li racconta liberandoli dalla polvere dei luoghi comuni e dei ricordi scolastici, restituendoli nelle loro passioni e am­bizioni, sullo sfondo di una realtà burrascosa in cui tutto sembra possibile. Nella varietà delle esperienze e dei testi, molti tradotti da lui, Gardi­ni rintraccia un filo rosso, una “sorgente nascosta” che alimenta tutta questa civiltà: l’ideale di un’immaginazione inesauribile, che crede nella ricerca e si avventura nello studio persuasa che la cultura e l’arte producano vita. Riletto e riscoperto in questa prospettiva il Rina­scimento esce dalle accademie e si propone a modello e chiave di rigenerazione per l’epoca tormentata in cui oggi viviamo.

Tappa #1 Presentazione e ambientazione dell' opera 
Rinascere a mio avviso è rivolto  in particolar modo a chi ha compiuto studi umanistici  piuttosto  approfonditi e ispirati , ed è curioso di scoprire mediante un curato, sofisticato e coinvolgente  saggio ricchissimo di contenuti  un' interpretazione  del Rinascimento italiano  secondo prospettive moderne. Esse vengono  tradotte in  spunti di riflessione  estremamente attuali che scaturiscono da punti di vista inediti basati su scritti, riflessioni, brani di letteratura  più o meno noti, attribuibili  a  nove figure emblematiche della cultura del periodo preso in esame;  che si dedicano a  materie di studio  eterogenee   interagenti in modo dinamico  . Ne deriva  la restituzione di un' ambientazione in fermento, plasmata  a tuttotondo  e non idealizzata, per cui l' incessante  dialettica e le sinergie tra ingegni multiformi costituiscono una sorta di  work in progress  in grado di modificare nel tempo  pensieri, studi, luoghi dell' Uomo. 
In quest' ottica " rinascere" è un invito, uno stimolo:  significa cambiare, essere curiosi, sperimentare, non necessariamente con esito positivo o con riscontro immediato . Proprio per questo le personalità di spicco  a cavallo del xv secolo approfondite nella personalità e nell' operato, non sono emblemi statici da contemplare e mai abbastanza emulare,  ma osservatori del loro tempo raccontati nel loro " durante":  nel loro cercare , dibattere, interagire per rinnovarsi e, magari senza esserne consapevoli,  porre le basi per il futuro dell' esperienza e della conoscenza. Intraprendendo questo percorso  viene naturale poi sentirsi portati a confrontare e spesso  equiparare oggi e ieri, rendendo Rinascere  una testimonianza oltremodo concreta e affascinante di potenzialità, di continuità di sapere, pensieri, aneliti : ritrovandosi in  una dimensione senza spazio e tempo,  pur contestualizzata con estrema puntualità. 

 Il calendario del blog tour con le prossime tappe: 

Nessun commento: