Oggi abbiamo il piacere di dare il "la" ad un blog tour assai stimolante, incentrato su una lettura non immediata ma indubbiamente toccante nei suoi contenuti. Da oggi e per i prossimi tre giorni, insieme a Les Fleurs du Mal, A spasso coi Libri e Rachel Sandman Author andremo a conoscere meglio la nuovissima pubblicazione firmata dallo scrittore e pittore Nicola Gardini
Garzanti
RINASCERE
STORIE E MAESTRI DI UN' IDEA ITALIANA
NICOLA GARDINI
Genere: saggio storico
pagine: 245
Prezzo: € 13.60
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon per l' acquisto
«Riflettendo sul Rinascimento, ritroveremo l’energia per riconoscere i pericolosi difetti del tempo in cui viviamo e per illuminarci sui rimedi.»
Tutti ammiriamo i capolavori di Leonardo e la poesia di Ariosto; tutti, parlando di politica, adottiamo più o meno consapevolmente il linguaggio di Machiavelli; in tanti ci siamo persi a contemplare la bellezza di Firenze, autentica invenzione del suo signore Lorenzo de’ Medici. Nicola Gardini ha voluto far rivivere questa stagione luminosa e irripetibile che ancora oggi chiamiamo Rinascimento evocando le sue figure più celebri, ma anche personaggi meno scontati, eppure altrettanto affascinanti e influenti a livello europeo: il poeta Angelo Poliziano, il leggendario erudito Pico della Mirandola, il medico-scrittore Girolamo Fracastoro e una sorprendente e quasi dimenticata studiosa padovana, Cassandra Fedele. Il suo libro li racconta liberandoli dalla polvere dei luoghi comuni e dei ricordi scolastici, restituendoli nelle loro passioni e ambizioni, sullo sfondo di una realtà burrascosa in cui tutto sembra possibile. Nella varietà delle esperienze e dei testi, molti tradotti da lui, Gardini rintraccia un filo rosso, una “sorgente nascosta” che alimenta tutta questa civiltà: l’ideale di un’immaginazione inesauribile, che crede nella ricerca e si avventura nello studio persuasa che la cultura e l’arte producano vita. Riletto e riscoperto in questa prospettiva il Rinascimento esce dalle accademie e si propone a modello e chiave di rigenerazione per l’epoca tormentata in cui oggi viviamo.
Tappa #1 Presentazione e ambientazione dell' opera
Rinascere a mio avviso è rivolto in particolar modo a chi ha compiuto studi umanistici piuttosto approfonditi e ispirati , ed è curioso di scoprire mediante un curato, sofisticato e coinvolgente saggio ricchissimo di contenuti un' interpretazione del Rinascimento italiano secondo prospettive moderne. Esse vengono tradotte in spunti di riflessione estremamente attuali che scaturiscono da punti di vista inediti basati su scritti, riflessioni, brani di letteratura più o meno noti, attribuibili a nove figure emblematiche della cultura del periodo preso in esame; che si dedicano a materie di studio eterogenee interagenti in modo dinamico . Ne deriva la restituzione di un' ambientazione in fermento, plasmata a tuttotondo e non idealizzata, per cui l' incessante dialettica e le sinergie tra ingegni multiformi costituiscono una sorta di work in progress in grado di modificare nel tempo pensieri, studi, luoghi dell' Uomo.
In quest' ottica " rinascere" è un invito, uno stimolo: significa cambiare, essere curiosi, sperimentare, non necessariamente con esito positivo o con riscontro immediato . Proprio per questo le personalità di spicco a cavallo del xv secolo approfondite nella personalità e nell' operato, non sono emblemi statici da contemplare e mai abbastanza emulare, ma osservatori del loro tempo raccontati nel loro " durante": nel loro cercare , dibattere, interagire per rinnovarsi e, magari senza esserne consapevoli, porre le basi per il futuro dell' esperienza e della conoscenza. Intraprendendo questo percorso viene naturale poi sentirsi portati a confrontare e spesso equiparare oggi e ieri, rendendo Rinascere una testimonianza oltremodo concreta e affascinante di potenzialità, di continuità di sapere, pensieri, aneliti : ritrovandosi in una dimensione senza spazio e tempo, pur contestualizzata con estrema puntualità.
Il calendario del blog tour con le prossime tappe:
Nessun commento:
Posta un commento