giovedì 31 ottobre 2019

UN CIMITERO PIENO DI SORPRESE #1 Roberta Martinetti Anteprima e Intervista

Buongiorno Lettori!
Oggi è un giorno speciale per moltissimi bambini. Stasera le città saranno prese d'assalto da orde di giovani mascherati alla conquista del dolcetto! Abbiamo voluto parlarvi di un'uscita molto interessante che ci ha incuriosito. Il primo capitolo delle avventure di Spaventino scheletrino. Abbiamo chiesto alla sua creatrice di darci qualche chicca in vista dell'uscita in libreria del suo piccolo eroe. 



Le Mezzelane Casa Editrice 


DAL 31 OTTOBRE 


UN CIMITERO PIENO DI SORPRESE
Roberta Martinetti





Il Libro

Titolo: Un cimitero pieno di sorprese
Autore: Roberta Martinetti
Illustrazioni: Eva Ferro 
Genere: Narrativa Bambini
Collana: Molliche
Pagine: 64
Prezzo: 15,00
Link acquisto: IBS
Trama: Scheletri irriverenti, fantasmini e zombie attaccabrighe... Questo e molto altro in "Un cimitero pieno di sorprese", la prima delle avventure di Spaventino, scheletrino ancora legato al "terrorifico mondo dei vivi" da una storia tramandata di generazione in generazione, attorno alla quale si apre un mistero tutto da scoprire. Età di lettura: da 7 anni.







L'autrice



Roberta Martinetti ha pubblicato racconti su riviste letterarie e antologie, è tra i curatori delle antologie 100 Racconti di 100 Parole (vol.1-2) e Io scrivo per voi, progetto a favore delle popolazioni colpite dal sisma dell’agosto 2016.
Con Delos Digital ha pubblicato: L’ultima luna, Fuoco di Capodanno, Pole dance, un amore ritrovato, La lama d’argento e Death Match.
E in self lo storico anacronistico Gerardo di Pietrascura e il romance Something Blue.
Collabora con il blog Romanticamente Fantasy Sito in qualità di editor.
Lavora come editor presso la casa editrice Le Mezzelane.




Abbiamo fatto alcune domande all'Autrice per conoscere qualcosa in più del suo nuovo amico. Come sempre è stata gentilissima e ci ha messo non poca curiosità

1. Chi è Spaventino?

"Spaventino è uno scheletrino che dorme nella cripta di famiglia. Vive  in un cimitero ma a volte gli piace anche scorrazzare tra i vivi, per cui è costretto a indossare una tunica che nasconda le sue ossa. È goloso di caramelle... Non chiedetemi come faccia a mangiarle, lo scoprirete leggendo! "

2. Come nasce l'idea di fermarlo su carta

"Nasce dall'amore per Halloween, dalla voglia di provare a scrivere un libro a tema, che fosse al tempo stesso anche un libro per bambini."


3. Se dico Halloween tu a cosa pensi?

"Beh, come dicevo prima, sono molto legata a questa tradizione, e uso questo termine proprio per sfatare la sciocca convinzione che Halloween sia un'usanza commerciale americana e in quanto tale vada boicottata, anche in virtù di presunti rituali satanisti.  Halloween non ha nulla di satanico, ed è una festa tutta europea e italiana. Furono gli irlandesi immigrati negli USA a portarla là, dove poi prese piede. Chiudo qui la parentesi storica perché il discorso sarebbe lunghissimo.
Ma in definitiva sono contenta che per i bambini di oggi il 31 ottobre sia un momento di gioia e di gioco, di dolci e maschere. Quando ero piccola io non si festeggiava e ora ho intenzione di recuperare alla grande. 


4. Perché genitori e figli per Halloween devono assolutamente conoscere Spaventino?

Spaventino indossa una tunica arancione, come le zucche decorative di Halloween, ed è un "mostrino"... quale occasione migliore del 31 ottobre per conoscerlo?
Il nostro scheletrino è un bambino e in quanto tale ha la spontaneità dei piccoli ma è capace anche di riflessioni profonde. Non è un supereroe, ma un personaggio alla portata di tutti, chiunque potrebbe riconoscersi nelle sue paure e nel suo comportamento. In definitiva c'è un po' di Spavy in ognuno di noi. "


5. Leggo che questo è il primo volume, è quindi prevista una serie?

"Sì, Spaventino ha una serie tutta sua. In ogni uscita ci sarà una sua avventura contornata da altri personaggi bizzarri, come il fantasmino Carlotta o i due zombie bulli, ma in ogni volume ci sarà sempre il filo conduttore del passato del piccolo protagonista."



Ringraziamo Roberta Martinetti e La Mezzelane Casa editrice per aver dedicato del tempo al blog e ai lettori. 

Nessun commento: