sabato 22 giugno 2019

LE STREGHE DELLA PORTA ACCANTO Anonima Strega Recensione

Era da un po' che non si faceva leggere, e il ritorno di Anonima Strega negli store online non  avrebbe potuto essere più spensierato, ironico e spassoso

Self  Publishing
LE STREGHE DELLA PORTA ACCANTO
ANONIMA STREGA


Genere: commedia romantica surreale 
Pagine: 161
Prezzo: € 9,90
ebook: € 1,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
La differenza di età può diventare un problema secondario, se devi nascondere la tua natura di strega.
Quando Vanessa viene accolta nella casa di zia Miranda, l’ultima cosa a cui pensa è l’amore, perché ha bisogno di concentrarsi su quanto ha appena scoperto. Non è mai stata una cima, i suoi interessi sono assai materiali, quindi dovrà sforzarsi parecchio per imparare a convivere con la sua natura di strega. Deve maturare, così come la zia farebbe meglio a lasciar andare il fantasma del suo antico amore. La vita della bella Miranda è un allegro caos fatto di magie da nascondere agli abitanti del quartiere, soprattutto a quegli affascinanti comuni mortali che si sono trasferiti nella villetta di fronte: lo scapestrato Diego e il giudizioso figlio di lui, Manuel. Il primo sarebbe perfetto per Miranda, il secondo per Vanessa. Peccato che, oltre alla ‘normalità’, i due hanno un’altra caratteristica che scombina i piani e le protezioni magiche delle streghe: Diego è attratto dalle belle ragazze, mentre Manuel dalle donne mature...
Una fiaba allegra e moderna sull’importanza di accettarsi al di là di difetti e differenze.

Opinione di Charlotte 
Iniziamo con il delineare i protagonisti principali della storia: due coinquiline, zia vedova e  nipote  delusa dagli uomini , che si ritrovano con due nuovi aitanti  vicini padre e figlio. Troppo ovvio e banale? Proseguiamo con i comprimari : un' urna cineraria che si apre e si chiude a comando, una fotografia parlante , una gatta enigmatica e ambigua, e la faccenda comincia a prendere una piega curiosa . Se poi si aggiunge che gli incantesimi d' amore non funzionano esattamente come dovrebbero, che l' uomo più maturo  è uno scapestrato rocker e suo figlio un posato marito in affitto per vecchiette, e che non si capisce esattamente chi sia la strega assennata e chi l' apprendista insicura,  il quadro è completo risultando decisamente allettante e fuori dall' ordinario.
Le streghe della porta accanto è un vero e proprio divertissement dell' autrice, che nel delineare le personalità dei suoi personaggi e nello stabilirne le interrelazioni sfodera a man bassa tutti  i suoi - e solo suoi  - cliché:  sfatando luoghi comuni,  vanificando qualsiasi pretesa di serietà e autocelebrazione, caricando di empatia la battuta di spirito ed evidenziando l' imperfezione , l' insicurezza, l' errore di valutazione, perfino la morte,  senza drammatizzarli.
I "magnifici quattro" sono pieni di difetti, irrazionali, pasticcioni e in balia delle loro pulsioni eterogenee: si danno un gran da fare per combinarne di tutti i colori, bisticciando, attraendosi  e giocando a nascondino,   in un carosello di situazioni comiche, intime ( ma stemperate nel comico) , passionali ( sfocianti nel comico), anche drammatiche ( con retrogusto comico) . Il leitmotiv è divertirsi con disincanto, di e con i personaggi di un' Anonima Strega meno cerebrale e sofisticata di quanto siamo soliti leggere, dall'' impronta spontanea e disincantata con spirito.

Di Anonima Strega Sognando tra le Righe ha recensito
La serie:
Spettabile Demone ( recensione QUI)
1.Le spose della notte ( recensione QUI )
2.Luna di notte ( recensione QUI )
3.La fine della notte ( recensione QUI )

Gli autoconclusivi:
Il diavolo e la strega ( recensione QUI )
L' alchimista innominato (recensione QUI)
Legione magica ( recensione QUI )
Pandemonium Road ( recensione QUI

La Serie In cima al cuore di Mia Mistral:
Episodio 1- Recensione QUI
Episodio 2- Recensione QUI
Episodio 3- Recensione QUI

#fornitodallautrice 

Nessun commento: