lunedì 18 giugno 2018

IN CIMA AL CUORE #2 Mia Mistràl Recensione


Se non avesse già fatto coming out  Mia Mistràl sarebbe sicuramente stata "beccata"  adesso,  alla lettura del secondo capitolo della serie giallo/rosa/verde che trasmette il sapore e  le sensazioni  di una vacanza in montagna,   e nel quale  sono ben evidenti  i tratti distintivi dei lavori  di  Anonima Strega.

Self publishing 
IN CIMA AL CUORE #2
MIA MISTRAL 



Genere: narrativa rosa
Pagine: 137
Prezzo: € 8.90
ebook: € 0.99   ( compreso nell' abbonamento KU) 
QUI il link Amazon per l' acquisto
La  pagina autore su Amazon 

La Trama
Pasqua è assai improbabile che un agnellino sia svanito nel nulla perché se n’è andato a fare una passeggiata per i boschi e presto tornerà; o, perlomeno, di questo sono convinti Furio e Leandro, quando una comunità di donne che vive a contatto con la natura denuncia la scomparsa di Dolcezza. Chiara però si ostina a voler cercare l’animaletto e rimane intrappolata in una caverna con Leandro. Tranello o destino? I soccorsi ritardano, la faccenda è complicata e, per quanto la strada sia interrotta,  sembra che Chiara sia di fronte a un bivio...

Opinione di Charlotte
Posso solo  immaginare  quanto l' autrice  si sia divertita a rendere pepato e ironico il racconto  " lui,  lei e l' agnellino in una grotta" sfumandolo tra il bucolico e il faceto: fondendo la descrizione dell' Appennino alla  passione per la natura e per l' esaltazione della figura femminile in rapporto alla terra,  conferendole  un alone mistico, ed evidenziando nei suoi personaggi  quel caos interiore che consente immancabilmente ai lettori  di  prendere  "sul serio ma non troppo" il " per sempre".  Come fa abitualmente, anche in questo percorso narrativo l' autrice compie uno scavo emotivo " coerente nell' incoerenza", mirato a mostrare il lato  fallibile e volubile di  personaggi che   non è infrequente possano    cambiare idea, modificare il proprio atteggiamento, sperimentare nuovi approcci, rivelare sorprese a se stessi e agli altri:  tanto più questo accade, quanto più le dinamiche relazionali si fanno appassionanti.
In perfetto stile Anonima Strega/Mia Mistràl, la serie In cima al cuore prosegue  arricchendo paesaggi e suggestioni naturalistici con l' introduzione di una comunità montanara al femminile isolata,  autosufficiente e pacifica. Dal coinvolgimento nel suo spirito coeso e pulito  e nelle sue attività in armonia con l' universo che la circonda,  ha origine l' incidente che porta al confronto  tra Chiara e Leandro:   stravolgendo i presupposti in essere tra i due, e al contempo approfondendo le contraddizioni,  i lati luminosi e quelli nascosti di altri  personaggi  già noti o plasmati da zero, aventi un ruolo potenzialmente cruciale nel prosieguo della stroria .All' inizio del libro  Chiara ha intrapreso una relazione con un uomo prestante, affidabile e introverso: Mia Mistràl sorprende il lettore mandando il bel Furio in vacanza da solo sulle Dolomiti, e facendo affrontare alla protagonista un' avventura  che ha il sapore " epico"   di quei film anni '80 con Kathleen Turner e Michael Douglas, basata  però su una burla calcolata e sul  pericolo inesistente a sdrammatizzare qualsiasi situazione . Chiara e Leandro non riescono a stare insieme cinque minuti senza che la tensione, di qualsiasi tipo, generi energia caotica, foriera tanto di rabbia quanto di  risate:  eppure nella battuta e nello scherzo ad oltranza, portati a livelli emozionali  di guardia  dalla condivisione forzata di tempi e spazi , germogliano complicità autentiche, interludi teneri, pulsioni e desideri  imprevisti, che  rimescolano tutte le carte generando confusione e quindi potenziale mutamento. Tale reinvenzione mostra ancora una volta come   ogni romanzo dell' autrice sia fine a se stesso, nonostante ,  come in questo caso, spesso  non sia autoconclusivo. Sembra un controsenso, ma non lo è, poiché  Mia Mistràl ama giocare  sia con i suoi personaggi, sia con i suoi lettori facendo mutare loro opinione e previsione di happy end. Se nel primo libro della serie il piatto della bilancia pendeva decisamente  verso Furio, ora il dongiovanni irriverente Leandro  ha sicuramente svelato dei lati affascinanti che lasciano il segno: e in fin dei conti, l' uomo che fa ridere non stanca mai. E ancora... se non ci fosse due senza tre, e la cioccolata di Simone risultasse più buona del previsto? La serie In cima al cuore  è destinata a continuare, e a breve ne  uscirà il terzo episodio : quel che è sicuro ad oggi, è che  ciò  che accadrà nel cuore di Chiara non è assolutamente prevedibile.


La Serie In cima al cuore
Episodio 1- Recensione QUI
Episodio 2
Episodio 3- LUGLIO 2018


La Pagina Facebook dedicata alla serie:
L' Autrice
Mia Mistràl è lo "pseudonimo  romance contemporaneo" di Anonima Strega 
https://www.facebook.com/anonimastrega/




Nessun commento: