giovedì 5 luglio 2018

IN CIMA AL CUORE #3 Mia Mistràl Recensione


Con questo terzo libro il cerchio si chiude, e moltissime sono le suggestioni che fanno sì che  In cima al cuore assuma definitivamente i tratti di un’ irresistibile commedia rosa dagli sprazzi affettuosissimi: forte di un cast sempre più  affiatato e collaudato di libro in libro, di una scenegguatura originale nonostante   si basi sui  canovacci consueti e amatissimi dalle lettrici romantiche,  e di un’ ambientazione  assai amena che sprona alla fuga dalla realtà. 



Self publishing 
IN CIMA AL CUORE #3
MIA MISTRAL 



Genere: narrativa rosa
Pagine: 123
Prezzo: € 8.90
ebook: € 0.99   ( compreso nell' abbonamento KU) 
QUI il link Amazon per l' acquisto
La  pagina autore su Amazon 


La Trama 
Il palio estivo è alle porte e tutti i cavalli partecipanti, tranne uno, muoiono avvelenati. I sospetti ricadono subito sui proprietari del sopravvissuto, tuttavia Chiara è convinta che siano implicati alcuni animalisti che si trovano a Borgontano per le vacanze. Ma com’è possibile che degli animalisti uccidano volontariamente animali? Furio ha chiesto il trasferimento, Simone incalza, ma qualcuno non vuole arrendersi e, per conquistare la donna che ama, è pronto a mettersi nei guai...
Volume conclusivo, serie completata


Opinione di Charlotte 

Leggere Mia Mistràl è un vero spasso. Un po’ per quel suo prendersi sul serio ma non troppo, passando da toni scanzonati e semiseri ad esternazioni sincere e profonde,   un po’ per la varietà di suggestioni, interrelazioni,  caratterizzazioni riguardanti  personaggi  plasmati sull’ironia e l’ autoironia; a queste componenti  va aggiunta quella complicità al femminile che mette all’ angolo anche il maschietto più sfrontato, e che si fa espressione di intuito e sensibilità tutte rosa. Con  Mia Mistràl  i triangoli amorosi fulcro della narrazione diventano quadrati, pentagoni: eppure allo stesso tempo  forse non è mai stato così, e  un filo grossolano e indistruttibile era gia stato teso   tra  due innamorati che presto o tardi  il destino  avrebbe unito. In quest’ ottica né il litigio più feroce, né  la decisione più drastica hanno carattere definitivo :  abile prestigiatrice, a  suo modo l’ autrice  stravolge con “ coerente incoerenza”  i punti di vista che esemplifica,  rimettendo sistematicamente  in discussione presupposti e obiettivi, facendo sì che la sua trilogia possa essere letta e riletta di volta in volta  interpretandone  i passaggi chiave con occhi sempre nuovi, scoprendo così  sfaccettature  secondarie magari inizialmente sfuggite . Ed è così che personaggi inizialmente collocati come comprimari antipatici,  arrivano a rubare la scena e il cuore .  
L' epilogo di In cima al cuore è una lettura puramente divertente, arricchita di interludi complici e sensuali: se da un lato sembrano ormai delineati le preferenze di Chiara e la buona volontà del suo pretendente più scombinato e gettonato, dall' altro il loro legame  è caotico, incerto, potrebbe implodere oppure fare scintille. Tutto ruota intorno al “ tirarsela” dei due protagonisti, che si sbeffeggiano salvo soffrirne in segreto, che sprecano il loro tempo fingendo indifferenza e frenando le loro pulsioni, misurandosi a distanza e anelando all’ altro nel proprio intimo, finendo così per orchestrare strategie dall’ esito opposto a quello prefissato. Il lettore fa da spettatore un po’ sadico un po’ magnanimo poiché, addolcito dalla genuinità delle emozioni raccontate, comparando le riflessioni interiori dei due piccioncini capisce benissimo che essi stanno letteralmente friggendo.
Queste contraddizioni infantili e tormentose fra dispetti e attrazione ammorbidiscono gli animi, fanno sorridere e sognare, in un’ atmosfera che stuzzica la voglia di fare le valigie, di munirsi di scarponi da trekking, e di andare a gustare un cioccolatino di Simone o un pezzo di formaggio di Gea. Complice di scaramucce irresistibili, la lettrice diventa cittadina onoraria di Borgontano e tifa senza riserve insieme ad amici e confidenti della "strana coppia" di Mia Mistràl, affinché Chiara trovi la felicità , tra le braccia e la lingua mordace del suo amato e avversato oggetto del desiderio.



La Serie In cima al cuore
Episodio 1- Recensione QUI
Episodio 2- Rrecensione QUI
Episodio 3- LUGLIO 2018


La Pagina Facebook dedicata alla serie:
L' Autrice
Mia Mistràl è lo "pseudonimo  romance contemporaneo" di Anonima Strega 
https://www.facebook.com/anonimastrega/

Nessun commento: