giovedì 20 giugno 2019

I CASI DELLA VITA Stefania Rongaudio Recensione

Stefania Rongaudio ha trovato una "casa" accogliente per il suo nuovo romanzo che aspettavo da tanto tempo. Un'autrice che non ha mai mollato, dimostrando che la caparbietà ripaga, nonostante gli alti e bassi. I casi della vita è un romanzo in cui l'amore segue percorsi inaspettati e per questo mai facili, ma il traguardo è sempre qualcosa per cui vale la pena combattere. Non è forse quello che la stessa autrice ha imparato dalla scrittura? Amore e scrittura, le due facce di una medaglia che Stefania è riuscita a far stare in piedi. 




Les Flâneurs Edizioni



I CASI DELLA VITA
Stefania Rongaudio

Editore: Les Flâneurs Edizioni
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 261
Prezzo: 2,99
In abbonamento con KU



Trama 

La passione per la cucina e una chat privata con un uomo misterioso sono gli ingredienti che scombinano la noiosa vita di Elisabetta. Ma se tra il suono ritmico della tastiera, un'emoticon sorridente e qualche provocazione di troppo si nascondesse più di una conoscenza virtuale? Se i fili che legano BlueMuffin e Chocolate76 fossero intrecciati in maniera più intima e complessa?
Per questo Elisabetta non sa cosa fare quando si ritrova con un biglietto aereo in mano, che potrebbe portarla a essere finalmente completa o a distruggere una volta per tutte ciò che pensa dell'amore.
Da una parte della lista ci sono tutte le sue sicurezze, quelle che ha coltivato negli anni per proteggersi, dall'altra ci sono il sentimento che la fa sentire viva come non succedeva da troppo tempo e la voglia di scoprire se quel legame è solido e se quelle emozioni sono reali.
Il destino avrà in serbo per loro nuovi ostacoli da superare o un incontro d'anime per poter dire che a volte le cose vanno proprio come devono andare? Perché è così che sono, i casi della vita.



opinione di foschia75


Una lettura che si mostra gradualmente lungo una trama tutt'altro che scontata. Una storia che si "srotola" tra presente e passato attraverso l'incontro casuale di un uomo e una donna in un forum di ricette di cucina e l'inizio di uno scambio epistolar-virtuale che intreccia i loro destini. Quando sembra tutto già scritto e già letto, la svolta travolgerà il lettore dando il giusto contraccolpo alla narrazione che cambierà completamente marcia. La scelta di articolare la storia in questo modo, regala al romanzo quel sapore dolce amaro che lo rende piacevole "al palato", sciogliendosi in modo naturale al "gradiente" del lettore. 
Le vite di Elisabetta e Daniele, pur girando a velocità diverse, si intrecciano inizialmente grazie al caso per poi trovare un punto di incontro che inevitabilmente cambierà il corso delle loro esistenze. Se nella prima parte del loro rapporto il deciso carattere di Daniele sarà il motore che innescherà un lento e deciso cambiamento in Elisabetta, i casi della vita faranno sì che proprio quella donna piena di insicurezze dimostri tutta la caparbietà e resilienza possibili davanti alla durezza della vita. 
Daniele così solare e determinato, Elisabetta così insicura e sfiduciata, due animi molto diversi che si conosceranno nel profondo solo quando saranno messi alla prova e costretti a cambiare forzatamente il loro modo di percepire il mondo e le persone. Crudele come un uomo e una donna possano essere messi a nudo da un evento e dall'amore, come un istante possa nel tempo cristallizzare e cambiare l'ordine delle cose fino a invertire i ruoli e rendere consapevoli due persone che nella vita non ci possono essere schemi prestabiliti e piani già scritti. La vita è un gioco di ruolo dove un momento hai tutte le armi per passare allo schema successivo, il momento dopo scopri la carta "imprevisti" e tutto cambia.
Stefania Rongaudio plasma due personaggi che toccano le corde del cuore, ricordandoci che niente può essere dato per scontato, neanche i sogni e i progetti nel pieno della fioritura dell'amore... La dedizione e il sacrificio possono fare "miracoli" se siamo pronti ad aprire le porte del cuore al perdono. 


L'autrice 





Stefania Rongaudio abita in provinca di Venezia, insieme a Mirko, compagno di una vita, e al loro gatto, Sushi. È una lettrice onnivora. Ha partecipato, con tre racconti scritti a quattro mani con Luca Novello, alle antologie “Racconti sotto l’albero”, edite da Triskell Edizioni: “Il mio regalo sei tu – All I want for Christmas is you” (2013), “Tutto può succedere, con Babbo Natale” (2014), “L’aiutante di Babbo Natale” (2015). Per Amazon ha pubblicato “Una foto per Natale” (2016), “Respira è Natale” (2017), “Secrets: l’agenzia” (2016, genere erotico sotto pseudonimo).

I casi della vita  è il suo primo romance.

Nessun commento: