martedì 7 maggio 2019

LA RAGAZZA DEL FARO Review Party Alessia Coppola

Buongiorno Lettori! 
Oggi ho il grande piacere di partecipare al Review Party per l'uscita del nuovo romanzo di Alessia Coppola. Ringrazio Ornella e Federica per avermi invitata e faccio un gran In bocca al lupo ad Alessia per questo nuovo viaggio. A voi lettori consiglio questo romanzo introspettivo alla scoperta dei segreti che possono influenzare il destino più degli astri. 






Newton Compton


REVIEW PARTY 

LA RAGAZZA DEL FARO






Il romanzo dal 7 Maggio in ebook,
dal 9 Maggio in cartaceo. 


Titolo: La ragazza del faro
Autore: Alessia Coppola
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa
Pagine: 320
Prezzo:  9,90      Ebook: 4,99
Trama:  C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografa che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro...


Per i fortunati che andranno al 
Salone del Libro di Torino, 
Alessia vi aspetta per firmare la vostra copia!!!





I blog che partecipano al Review Party





La mia opinione sul nuovo romanzo di Alessia Coppola 


Era convinta che ogni persona che incontrava giungesse per un preciso motivo. Ogni evento era per lei un tassello fondamentale di un mosaico più ampio. E sapeva che non era per caso se quella scatola misteriosa fosse arrivata proprio a lei



Quanta strada ha fatto Alessia Coppola dalle origini a oggi, il suo stile cresce in ogni romanzo, ma il suo pathos è nato quando ha poggiato per la prima volta le mani sulla tastiera. Nelle sue storie c'è una forza dirompente che avvolge il lettore sin dalle prime pagine e lo stringe in un abbraccio di emozioni in divenire. Anche se la conosco poco, trovo molto di lei anche in questa storia, nelle emozioni difficilmente imbrigliabili della protagonista. 
Luna è una donna cresciuta su una piccola isola. A farle da maestri il mare, le stelle e il vento, oltre il suo faro personale: la famiglia. Luna è come un giunco sferzato dal vento, si piega facilmente ma non si spezza, trascorre le sue giornate scrutando il mare di giorno e le stelle di notte, in attesa di qualcosa che il suo istinto sente un giorno arriverà. La ragazza del faro vive libera  e spensierata in attesa di un segno e del passaggio della stella senza nome che la madre prima di lei ha atteso a lungo senza mai poterla vedere. 
Sarà il mare a portare la risposta alle tante domande che Luna porta nel cuore. L'arrivo sull'isola di un giovane fotografo innescherà una serie di eventi che cambieranno radicalmente la vita di molte persone, in particolare di Luna. Prima di lui la vita sembra scandita dalle stagioni e dalla volta celeste, dopo di lui verrà a galla un passato che Luna non è pronta ad accettare come non è preparata ad accettare quello che il destino ha scelto per lei. Può interrogare le stelle, ma non può opporsi a un castello di bugie nascoste per anni. Quando quel castello crollerà tutti ne pagheranno il prezzo. 
E qui sta il bello del romanzo e delle scelte dell'autrice che ho apprezzato davvero tanto perché fanno la differenza in questa lettura. 
Quello che avvolge il lettore come un sottile velo di salsedine è l'inquietudine di una donna che, come i marosi erode la superficie di bugie, svelando un passato difficile da accettare. L'isola ha protetto Luna, fino a quando lo stesso mare che le ha strappato l'infanzia non porterà un "messaggio", allora tutto cambierà, anche le stelle perderanno la loro lucentezza e solo l'uomo potrà sciogliere il nodo stretto molti anni prima. 
La ragazza del faro è una storia di resilienza femminile, dove struggenti paesaggi fanno da sfondo a vicende familiari irrisolte, dove i sogni si infrangono con la marea e uomini come alberi mettono radici aspettando verità come pioggia. 


L'autrice 



Alessia Coppola è un’autrice, blogger e illustratrice pugliese. Artista poliedrica, ha all’attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla narrativa per l’infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea. Il profumo del mosto e dei ricordi è il  primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton Editori, per il quale ha ricevuto il Premio eno-letterario Vermentino.


1 commento:

Alessia Coppola ha detto...

:') Che te lo dico a fare? Troppo bella... <3 Grazie.
Se ti va, potresti passarla anche su amazon, per favore?