venerdì 3 maggio 2019

UN CUOCO A DOMICILIO Laura Fioretti Recensione

Se una relazione fosse assimilabile ad una pietanza, trovereste invitante una "minestra riscaldata"? Quella preparata con perizia e ingredienti di qualità da Laura Fioretti,  lo è senz' altro...  

Emma Books
UN CUOCO A DOMICILIO
LAURA FIORETTI

Collana: comedy
Genere: romance contemporaneo
Pagine: 115
Prezzo ( solo ebook) : € 2.99
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Sinossi
Per una serie di accidentali coincidenze, Monica, trentenne romana trasferitasi a Polignano a Mare, ha accettato di sposare il direttore della scuola in cui insegna. Prima però deve rassicurare la futura suocera sulle sue doti culinarie. Peccato che Monica non sappia cucinare nemmeno un uovo. Dalla figuraccia, e da un matrimonio poco passionale, possono salvarla solo la sua amica Roberta e l’agenzia Chef Express… E se come cuoco arriva una vecchia fiamma, le scintille ai fornelli sono assicurate!


Opinione di Charlotte
Emma Books non è certo una CE statica:  e con le sue ultime pubblicazioni ha "svecchiato il guardaroba" rinnovando la sua immagine e  studiando  cover adeguate alle tendenze del momento.
Ma se il vestito è cambiato, la sostanza dei suoi titoli è rimasta immutata: ottime penne esperte, dalla tendenza moderna e valorizzatrice dell' universo femminile, sfumature di rosa a 360 gradi, approfondimento di  tematiche attuali spesso non scontate. Talora all' apparenza perfino  poco allettanti, come accade in Un cuoco a domicilio . Infatti un ritorno di fiamma dopo un divorzio per tradimento  non è certo una premessa accattivante che facilita l' innamoramento della lettrice nei confronti del personaggio maschile, per quanto aitante egli sia; eppure Laura Fioretti riesce a rendere godibile e magica,  seppur credibile negli strascichi di sfiducia e pregiudizio, una storia d' amore ricucita dopo uno strappo lungo sette anni.
Parto dal presupposto che i romance a tema culinario sono la mia passione: esiste qualcosa di più sensuale della commistione cibo/seduzione? Maurizio e Monica non sono immuni da questa magia , ma i bocconi che scaturiscono dalla loro relazione non sono tutti dolci o piccanti: eppure, sono proprio l' acido delle frecciate ironiche e sarcastiche e l' amaro delle ferite inferte e subite, ad equilibrare frizzante e tormento, offrendo  al lettore una favola dalle proporzioni armoniche giostrata tra risate, effusioni, ostacoli,fraintendimenti .
Laura Fioretti ha uno stile fluido e spontaneo, che favorisce l' immedesimazione con i personaggi,  e inframmezza scene esilaranti e concitate - la cena galeotta è un vero spasso - con passaggi eleganti e intimi che accentuano  l' analisi introspettiva di due protagonisti imperfetti, disillusi, reduci da un primo tentativo fallito di stare insieme,  e quasi loro malgrado istintivamente complici propensi  ad un ritorno di fiamma.
Questi aspetti rendono Un cuoco a domicilio  una sorta di palloncino gonfiato a elio, variopinto e particolare poiché  tenuto ben saldo mediante un filo: quello della vita reale, che gli impedisce di volare troppo con la fantasia,  e gli consente  al contrario di  mantenere un legame con una  realtà più concreta.

Di Laura Fioretti Sognando tra le Righe ha recensito:
Per averti ( recensione QUI)
Uno strano scherzo del destino (recensione QUI )
Un battito di ciglia ( recensione QUI )


L' Autrice 

Laura Fioretti è lo pseudonimo di una scrittrice che vive in Abruzzo. Ha vinto importanti concorsi letterari e scrive per passione da sempre. Lavora nella pubblica amministrazione, ama viaggiare e conoscere nuove culture, ama il buon cibo e il buon vino e pensa che la vita vada vissuta sempre con il sorriso sulle labbra.

#fornitodaemmabooks
#advertising





Nessun commento: