mercoledì 29 maggio 2019

CINNAMON GIRL Vera Demes Recensione

Lei si era radicata dentro di lui con la potenza di un'erba selvatica resistente al clima e alle intemperie. Già. Cinnamon girl gli ricordava l'astro del New England, una pianta perenne che cresceva sui sentieri non battuti e vicino alle spiagge di casa sua, capace di sopravvivere ai venti freddi dell'inverno con una perseveranza invidiabile. Lei era proprio così. Selvatica e perseverante, incurante di tutto, piccola e solitaria presenza in un contesto ostile.


Anche questa volta non ho letto la sinossi, sapevo che potevo buttarmi a occhi chiusi tra le sue righe. Lei non mi ha deluso. Non lo fa mai, riuscendo a creare quella tensione emotiva che la contraddistingue tra tante. 




SELF PUBLISHING


«Prima o poi cederai. 
E allora ti renderai conto di quanto tempo abbiamo sprecato»

CINNAMON GIRL 
Vera Demes

Editore: Vera Demes
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 605
Prezzo: 1,99
In abbonamento con KU


Trama

Capelli rossi, occhi azzurri, un approccio anticonformista e un vero talento artistico: Giuditta Benci ha vent’anni quando parte da Firenze per frequentare uno stage in arti visive alla School of Art di Yale. Non le importa di ciò che si è lasciata alle spalle, non ha nulla da perdere, non ha rimpianti ed è convinta di non aver bisogno di nessuno. Però Giuditta non ha fatto i conti con lui, Liam Blaine, giovane laureando in Legge, studente modello, atleta di successo e rampollo di una famiglia ingombrante. Un tipo molto, troppo ostinato.
Cinnamon Girl e Ragazzo Perfetto. 
Dopo una diffidenza iniziale tra i due è attrazione incontrollata. E come potrebbe essere altrimenti? Lei è creativa, passionale, imprevedibile e refrattaria ai legami. Lui è equilibrato e affidabile ma ha proprio voglia di lasciarsi andare e Giuditta, bellissima Cinnamon girl, è esattamente la ragazza che fa per lui.
Nell'avvicendarsi dei mesi, in uno scenario fiabesco, tra la tranquilla routine del campus e dolci fughe negli incantevoli paesaggi del New England, Liam e Giuditta vivono una storia intensa, capace di scuotere nel profondo le loro certezze e di rivelare le reciproche paure.
Ma un giorno tutto cambia. 
Liam sa che Giuditta è la ragazza dei suoi sogni, la sua Cinnamon girl, imprevedibile come un temporale estivo e dolce come gli autunni struggenti della sua infanzia. Lui non può fare a meno di lei, proprio come la cannella sulla torta di mele. 
Ci sono sapori che sanno rievocare un sentimento, una magia, un istante speciale. 
Liam e Giuditta conoscono bene quale sia il loro sapore. E non dovranno far altro che ritrovarlo. Per riallacciare il filo che li unisce.



opinione di foschia75

Quando l'amore è più forte del destino...

Non leggo più le trame dei suoi romanzi, ci entro con tutti i sensi all'erta, consapevole che sarà una storia intensa e tormentata perché una delle peculiarità di questa autrice è quella di tenere il lettore in apnea, con quella persistente sensazione che la strada sarà tutta in salita e che non ci saranno sconti per il raggiungimento del lieto fine. Questa volta davvero ho tremato, temendo che avesse fatto una scelta fuori da ogni previsione, sono stata in equilibrio precario, trattenendo il respiro per diverse pagine per poi rilasciarlo. Anche questo fa parte del suo stile: coglierti impreparata. Eppure dovrei conoscerla un pochino...
Quello che rende questa autrice una penna come poche è il suo talento nel plasmare personaggi provati dalla vita, piegati dagli eventi e dai disequilibri familiari (senza mai scadere nel patetico o nel cliché). Giuditta e Liam due anime affini, due ragazzi appartenenti a mondi molto lontani, ma con un comune denominatore: la voglia di realizzare i propri sogni attraverso la libertà di espressione. Giuditta riempie le sue "crepe emotive" disegnando personaggi fantastici su muri fattiscenti e tra le fughe dei pavimenti. Liam, sogna di diventare giornalista mentre si piega all'egida del padre senatore democratico. 
Il primo incontro non è dei più felici, Giuditta è chiusa nella sua diffidenza verso gli uomini, Liam è aperto alle conquiste facili perché lo aiutano a non affrontare la frustrazione che porta dentro. Un mix a dir poco esplosivo che non tarderà a deflagrare in una passione talmente bruciante da cambiare per sempre le loro vite. 
E qui arriva il marchio Demes! 
Possono due ragazzi che studiano al college, vivere un amore appassionato e in divenire con la freschezza e la passione tipica dell'età? No, ci mancherebbe! Con il tipo di famiglia che hanno alle spalle, niente può essere semplice, per entrambi. Il futuro è una strada impervia e in salita e molto presto entrambi ne faranno le spese. Il sentimento che ha cominciato a farsi strada nei loro cuori sarà il collante prezioso che riempirà le crepe delle loro esistenze, guidandoli verso la consapevolezza che, per affidarsi l'uno all'altra, è necessario abbattere le proprie insicurezze e credere nei sogni, anche quando tutto sembra remare contro.
Come nella gran parte dei suoi romanzi, anche in Cinnamon girl, Vera Demes affronta in modo toccante e magistrale il mai facile rapporto genitori-figli. Giuditta con un passato difficile e una madre imbarazzante, Liam con un'infanzia serena ma un futuro pianificato da altri. Saranno abbastanza forti da difendere i propri sogni e soprattutto il profondo e sincero sentimento nascente?
Un romance contemporaneo dolce amaro, appassionato e romantico con un "sudato" lieto fine.



L'autrice



Vera Demes ama definirsi una “bookhaolic con il vizio della scrittura”. Dopo essersi occupata per molti anni di politiche sociali, ultimamente si dedica molto alla narrativa e saltuariamente a progetti che ritiene utili per il prossimo. Sposata e con un figlio diciannovenne, vive tra le nebbie invernali e il sole del suo rifugio al mare. Vive per scrivere, scrive per non morire.


Recensioni dei suoi romanzi


Nessun commento: