lunedì 18 marzo 2019

Review Party QUANDO L'AMORE FA VOLARE Patrisha Mar

Buon Lunedì Lettori! 
Oggi come direbbe il Cappellaio Matto è un giorno JoyGioioso, perché esce il nuovo romanzo di Patrisha Mar.  Partecipiamo con piacere al #reviewparty che inizia oggi e continuerà fino al 21 Marzo giorno di uscita della versione cartacea. Ringrazio Raffaella del blog The Reading's Love per avermi invitato a questo tour in cui vi daremo le nostre impressioni su Virginia e Alessandro, personaggi che in tante aspettavate. 





REVIEW PARTY
QUANDO L'AMORE FA VOLARE



IL ROMANZO


DAL 18 Marzo sugli store online
Dal 21 marzo in libreria 

Titolo: Quando l'amore fa volare
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 320
Prezzo:   10,00    Ebook:  2,99
Trama:  Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d'amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l'amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d'altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi?


L'autrice:  Patrisha Mar vive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i film in costume, le serie televisive coreane e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato Il tempo delle seconde possibilità, La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso, Apri i tuoi occhi e La poesia dell’anima. Quando l’amore fa volare è il suo ultimo romanzo.




opinione di foschia75

Patrisha Mar è un libro aperto per chi la conosce e la legge dagli "albori" della sua scrittura. Dalle righe traspare sempre il suo ottimismo e la sua positività nel raccontare i legami e l'amore. Riesce a rendere meno melanconici anche i momenti litigiosi di un rapporto. I suoi personaggi si piangono addosso come tutti, ma spesso lo fanno in modo meno plateale, più maturo. Insomma, ogni volta che leggo un suo romanzo, lo faccio in modo sereno, perchè le situazioni non sono mai estremizzate e portate al limite, soprattutto quando di mezzo c'è il suo personaggio femminile. Così è stato in La poesia dell'anima (per me la sua punta di diamante), così è per questo ultimo lavoro. 
Quello che mi piace di lei è che riesce a plasmare personaggi così realistici da incarnare un nostro vicino di casa o collega di lavoro: persone normali, imperfette caratterialmente e fisicamente, e per questo più "avvicinabili" tra fiction e realtà. 
Alessandro, veterinario, nerd e umanamente ferito, è un po' rigido su certi argomenti, dimostra di essere un grande amico, ma quando si parla di amore e legami si chiude a riccio perché qualcosa nel suo recente passato lo ha scosso a tal punto da non voler più rischiare di soffrire. E qui un plauso all'autrice per aver in un certo senso invertito i ruoli, plasmando una donna VIR-ago e un uomo più morbido, una donna che sa quello che vuole, e un uomo che non lo sa più. 
Virginia è solare e sognatrice, Alessandro ha smesso di aprirsi ai sentimenti e rifugge le donne. Virginia sa che Alessandro è l'uomo giusto, Alessandro non crede nella donna giusta, anzi non ha stima delle donne quando si tratta di sincerità e sentimenti profondi.
Il loro è un legame di amicizia, si capiscono al volo quando si confidano o parlano del più e del meno, ma se i discorsi sconfinano nel territorio dei sentimenti, allora Alessandro si chiude e cambia argomento, mentre Virginia vorrebbe dimostrargli che c'è di più, che percepisce quello che lui proprio non vuole neanche prendere in considerazione. 
Le donne si sa, quando si mettono in testa una cosa e ne sono convinte, non c'è niente e nessuno che le può far desistere. Così Virginia farà di tutto per far aprire gli occhi ad Alessandro, che l'amore quando c'è non lo puoi imbrigliare, non puoi negargli l'accesso. 
La perseveranza di Virginia e qualche situazione provvidenziale, innescheranno in Alessandro una fastidiosa consapevolezza: la donna giusta esiste, basta aprire gli occhi e il cuore, e non fare di tutta un'erba un fascio. 
Una storia piacevole e a tratti divertente, dove la perseveranza femminile si scontra ancora una volta con l'orgoglio ferito maschile, dimostrando che le ferite del tradimento sono uguali per tutti, ma possono essere curate con dedizione, passione e un pizzico di gelosia. 
Come sempre Patrisha Mar inietta delicatezza e zucchero nelle sue storie, rispettando i canoni del Romanzo Rosa senza tralasciare la "morbida salita" per il giusto lieto fine. 




Il #reviewparty prosegue oggi nei blog: 









2 commenti:

Patrisha Mar ha detto...

Grazie infinite per le dolcissime parole

foschia75 ha detto...

Sempre un piacere leggerti! Ci ho trovato molto di te ;-)