lunedì 18 febbraio 2019

DARIIN Claudia Melandri Recensione

Ogni tanto sento la nostalgia per il paranormal romance che per anni ho letto come non ci fosse altro. Curiosando su Amazon per la rubrica dedicata al made in Italy mi sono imbattuta in questo romanzo che prometteva qualcosa di diverso, considerato il mio sovraccarico di vampiri, licantropi e arcangeli. Devo dire che l'aspettativa e la curiosità sono state ampiamente premiate. Una lettura piacevole, scorrevole, capace di tenerti incollata alle pagine e ricordare quei paranormal romance delle autrici americane dove si respira aria di coralità e appartenenza a una famiglia seppur "disumana". 



Self publishing


DARIIN
Claudia Melandri 


#1 The Gargoyle Chronicles
Genere: Paranormal romance
Pagine: 226
Prezzo: 10,40
Ebook:  1,99
In abbonamento con KU


Trama

E se tutto quello in cui credevamo, in realtà non fosse che un semplice sassolino in mezzo a tante rocce? Di giorno uomini, di notte bestie. Le viscere della terra sono state sempre la loro casa e la superficie il luogo di caccia. Cinque anni fa però, tutto è cambiato. I fratelli Bryan e Simon Deveron hanno lasciato New York City per trasferirsi a South-Heaven, piccola città del New Brunswick. L’arrivo dei forestieri accompagnati dall’avvenente avvocato Elliot O’Donnell, che cura i loro interessi legali, mette la sonnecchiante comunità in fermento. L’incontro con Bryan metterà a dura prova il cuore e la razionalità della bella giornalista Rebecca Miller: l’istinto le urla di non fidarsi, ma i sentimenti sussurrano tutt’altro. Chi sono in realtà? Perché hanno scelto South-Heaven? Da cosa scappano? O… cosa cercano?



opinione di foschia75


Il dado era stato lanciato, ora toccava a Rebecca decidere cosa fare con lui, se amarlo o respingerlo. La seconda opzione gli sembrava quella più probabile. Si, lo avrebbe respinto, ma non lo avrebbe mai tradito. Mai 

Bello ogni tanto imbattersi in un paranormal romance italianissimo, ben scritto e ben pensato.  Questo primo libro di Claudia Melandri mi ha convinto. Finalmente un romanzo in cui le creature non sono vampiri o licantropi ma gargoyle brutti e cattivi. 
Non leggo quasi mai paranormal romance o urban fantasy italiani, perchè manca sempre qualcosa per rendere la lettura accattivante (soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi). L'autrice invece ha rispettato tutto quello che questo genere richiede e la lettura è stata più che piacevole al punto che l'ho letto in poco più di una sera.
Parto dalla scelta dell'ambientazione "isolata" che crea quell'iniziale attrazione verso la storia e i suoi personaggi. Al contrario dei canonici paranormal americani, non siamo in una grande, affollata e pericolosa metropoli ma in una cittadina piccola del Canada orientale, circondata da grandi boschi e bellissime montagne dove godere di paesaggi mozzafiato e fotografare la natura quasi incontaminata. In questo scenario Claudia Melandri costruisce una trama che funziona, affascina e tiene attenta la curiosità del lettore, avido di conoscere, pagina dopo pagina i suoi "demoni".
Altro punto a favore del romanzo è la scelta delle creature, non soliti triti vampiri o licantropi ma gargoyle, creature della notte che si cibano di sangue animale cercando di tenere un basso profilo. In realtà South-Haven è per loro un rifugio momentaneo, le loro origini sono da ricecarsi molto lontano da qui. Anche in questo caso l'autrice ha saputo bilanciare presente e passato per spiegare le origini dei personaggi, lasciando alcuni dettagli alla curiosità del lettore e ai prossimi romanzi. 
I protagonisti di questa serie sono i fratelli Deveron e il loro amico Elliot, di giorno prestanti uomini dall'aura letale e poco inclini alla socializzazione, di notte gargoyle con notevoli ali e sonar come quello dei pippistrelli. Creature antiche che si nascondono da secoli, antichi guerrieri esiliati dal loro popolo (qui un altro punto a favore dell'autrice nell'essere riuscita a tenere alta la curiosità).
In questo primo capitolo il protagonsita è Bryan, il fratello maggiore, uomo affascinante ma schivo, che farà subito colpo su Rebecca per il suo atteggiamento altalenante. Rebecca non riesce a spiegare la sua improvvisa curiosità verso questi uomini, vuole capire come mai si sono trasferiti da una città come New York in un posto piccolo dove tutti si conoscono, e perché hanno comprato una casa così isolata. 
Soprattutto non riesce a capacitarsi dell'attrazione nei confronti di Bryan, il fratello maggiore, un uomo dal carattere mutevole che nasconde molto più di quello che vuol far credere. Il loro rapporto sembra fare passi avanti quando all'improvviso strani incidenti fanno precipitare la situazione in un crescendo di colpi di scena che daranno una decisa svolta alla narrazione. 
All'improvviso il passato torna per tutti, senza sconti e ognuno dovrà affrontarlo decidendo da che parte stare. Spesso proprio le persone di cui ci fidiamo sono le prime a tradirci.
Il lato romance del romanzo lo lascio scoprire a voi, sono certa che il tenebroso Bryan e la caparbia Rebecca sapranno tenervi avvinte alle pagine in un braccio di ferro emotivo davvero intenso. 
Dariin, il primo romanzo della serie sui gargoyle, è stata una piacevole scoperta, una lettura fluida e avvincente che non ti permette di abbassare la guardia, una storia dove l'apparenza inganna e l'amore non ha pregiudizi, la vera natura di una persona si vede "attraverso gli occhi del cuore".





L'autrice 


Claudia Melandri, nata in Calabria nella provincia cosentina con il mare di fronte e le montagne alle spalle, attualmente vive nella città di Pitagora, Crotone.  Si divide tra il lavoro nel settore vendite di un’azienda della zona, la famiglia e la scrittura. Fin da piccola amava divorare libri che parlavano di mondi lontani. Mentre i suoi coetanei correvano in bici, lei correva con la fantasia e creava scenari immensi dove rifugiarsi. I suoi miti della letteratura sono: Jane Austen, Charlotte ed Emily Bronte, Bram Stoker, Stephen King. Appassionata di musica Rock/Metal, che ascolta rigorosamente ad alto volume con l’iPod.
La trilogia de Il Dono genere: paranormal romance, edizione Self Publishing.
Il Male nell’Anima – primo volume
Lo Spirito del Guerriero – secondo volume
I Guardiani delle porte dell’Est – terzo volume
Altre opere:
Cape River – Light and Darkness
Genere: paranormal romance. Autoconclusivo.
The Gargoyle Chronicles
Genere: urban fantasy.
Dariin – primo volume.
Gavriil – secondo volume.
Belial – Terzo volume. In uscita - primavera del 2019





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie! Mille volte grazie ;)
Claudia Melandri

foschia75 ha detto...

Grazie a te per la piacevole compagnia, non vedo l'ora di conoscere meglio Gavril!!!