mercoledì 20 febbraio 2019

COME FERMARE IL TEMPO Matt Haig Recensione

Esperienza a tuttotondo su Audible, grazie alla voce evocativa di Neri Marcorè che narra in prima persona l’ avventura di Tom tra albatri longevi ed  effimere : due condizioni opposte , che nell' amore e nel vivere appieno giorno per giorno potrebbero trovare un punto di incontro.

Edizioni E/O
COME FERMARE IL TEMPO 
MATT HAIG


Traduzione : Silvia Castoldi 
Genere: Narrativa contemporanea 
Pagine: 315
Prezzo:€ 18.00 
ebook: € 11.99 
disponibile su Audibile, letto da Emons Edizioni, letto da Neri Marcorè 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Rientrato da poco a Londra, Tom Hazard insegna storia in un liceo, dove ha incontrato Camille, una travolgente collega che sembra molto interessata a lui. Ma Tom ha un oscuro segreto. All'apparenza è un normale quarantenne, in realtà ha già vissuto più di quattro secoli. Ha calcato il palcoscenico con Shakespeare, solcato i mari con il capitano Cook e si è scolato cocktail con Fitzgerald. Adesso, il suo unico desiderio è una vita normale. Ma una cosa è vietata a chi come lui ha il dono e la maledizione di invecchiare molto lentamente: innamorarsi. E l'unica cosa che gli manca è proprio quella che potrebbe salvarlo.

Opinione di Charlotte  
Come fermare il tempo è un romanzo difficile da incasellare , esempio di  narrativa fluida ed empatica in grado di catturare l’ attenzione  e le emozioni restituendo stimoli positivi al lettore.
La storia narrata  è un viaggio malinconico tra presente e passato , proiettato verso un futuro dalle prospettive poco promettenti; eppure a Tom, che inizialmente  figura come un  insegnante di storia riservato ma che in realtà si scopre  man mano essere un avventuriero poliglotta e musicista ,  basta un incontro  inaspettato a solleticare nuovi pensieri persistenti : che scardinano i traballanti punti fermi autoimposti,  e  fanno scaturire pagina dopo pagina  risoluzioni, consapevolezze , speranze in un protagonista che ha fatto del disincanto l’ anestetico per un peso troppo grande da sopportare.

Inizialmente ho pensato che Tom  potesse essere assimilabile  all' Highlander anni '80 di Russell Mulcahy  : in realtà il protagonista della storia è ancor più tormentato dell’ aitante Cristopher Lambert poiché non si tratta di un immortale ma di un individuo affetto da anageria:  una disfunzione fisica che somiglia a una condanna, perché se da un lato  regala un invecchiamento lento,  dall' altro prospetta una senilità lunga e sofferta nella degenerazione progressiva accompagnata  dal rimpianto di tutti coloro che si sono amati e persi.  Questa aspettativa  porta Tom a ricorrere ad una serie  di stratagemmi per fuggire prima di tutto da se stesso, che lo portano tra le altre cose a cambiare spesso identità, e finiscono con l'  invischiarlo in una sorta di complotto dalle finalità misteriose e dalle ripercussioni tutte da leggere . Seguendo per sprazzi temporali le peripezie di Tom dal medioevo ai giorni nostri,  il lettore prende atto  di dolori, giudizi, pregiudizi, dileggio, malvagità, perpetrati  contro il protagonista da un' umanità spesso credulona e meschina ,che aggredisce quel che non comprende.  Ma la vita di Tom è costellata anche di affetti, di incontri lieti, benedetta da un amore tenace, e anche questi aspetti sereni alla resa dei conti possono avere  ripercussioni durature sulla sua esistenza. Così il dramma inesorabilmente lascia il posto all’ ironia, la tragedia si stempera nell’ amore, la speranza si fa strada tra una fuga e uno scoraggiamento. La previsione di sofferenza si trasforma nel vivere  “ qui e adesso", senza negare a se stessi il conforto di un abbraccio e di un legame per quanto effimeri essi possano essere ,    imparando a piangere le proprie perdite ma anche a sedimentarle, e facendo della normalità  nel presente  la propria straordinaria e appagante avventura. 

L' Autore


Di Matt Haig (Sheffield, 1975) le Edizioni E/O hanno pubblicato nel 2018 Come fermare il tempo. Autore prolifico e versatile, è apprezzato in tutto il mondo per la narrativa per adulti e per l’infanzia, nonché per le sue opere di saggistica.
#fornitodame

Nessun commento: