Non credo assolutamente sia un caso il fatto che Emma Books abbia puntato sulla collana Vintage, la più distante dalla mentalità e dai riferimenti correnti, per parlare in modo per lei inusualmente approfondito di intesa fisica, di desiderio al femminile, di tentazione irresistibile. Una scelta coraggiosa, quella di Alessia Lo Bianco e della casa editrice digitale femminile, che sfidando consapevolmente i puristi del romance storico di indubbio fascino accompagnato da altrettanta raffinata rigidezza formale e contenutistica, scelgono di sdoganarlo con esiti dall' impatto disorientante e senz' altro nuovo : anche questo è #rosachenontiaspetti.
Emma Books
LE OMBRE DEL CUORE
ALESSIA LO BIANCO
Collana: Vintage
Taglia: L
Prezzo ( solo ebook): €3,99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Trama
Inghilterra, 1818. Per salvare l’onore della famiglia, Lady Isabel Langley non ha scelta: deve incontrare il diavolo in persona. Così, nel bel mezzo di una tempesta, giunge alle porte di Thornswood Hall dove propone al marchese di Killerney, Aiden Danvers, dissoluto e privo di scrupoli, uno scellerato patto: se lui le concederà due settimane per ripagare il debito contratto dal fratello, lei si concederà a lui.
Incuriosito da quella fanciulla dalle forme sensuali nascoste da un abbigliamento ordinario, Killerney decide di capovolgere l’offerta: se entro sette giorni e sette notti non sarà la stessa Isabel a implorarlo di farla sua, lui la lascerà andare cancellando l’intera somma. Convinta di vincerla a occhi chiusi, Isabel accetta quasi senza esitazione la sfida. Che, tuttavia, si rivelerà molto più difficile da affrontare...
Opinione di Charlotte
Nell' accingermi a raccontare le mie emozioni e la mia deliziosa avventura tra le righe di Alessia Lo Bianco, ritengo doveroso fare una premessa , utile a mio avviso ad approcciarsi correttamente alla storia e ad entrare in sintonia con la cifra narrativa originale e moderna dell' autrice.
Le ombre del cuore è un titolo che stonerebbe , e non poco, fra le uscite Mondadori, e che non ha né la pretesa né l' intento di competere con i capisaldi del romance regency inquadrato giocoforza in rigidi paletti socioculturali e in conseguenti dinamiche imprescindibili: piuttosto, è una favola Emma Books incentrata sull' emancipazione della figura femminile, sospesa in un contesto d' altri tempi che ibrida storia e fantasia. Fin dalle prime pagine, Le ombre del cuore si libera da qualsiasi condizionamento che non sia quello del trasporto emozionale e fisico, intriso com' è di pulsioni e passioni, di bisogno di autostima incentrato sulla scoperta dell' amore - e in Isabel della sessualità - in due persone disilluse e ferite emotivamente in modo tanto radicato da non comprendere la reale portata del colpo di fulmine che le sconquassa fin dal primo irriguardoso, sfrontato battibecco. Che poi la salvaguardia della rispettabilità, il terrore del pettegolezzo, l' inviolabilità della virtù costituiscano i presupposti e gli ostacoli nella relazione tra il dissoluto e provocatorio Aidan e l' intraprendente e coraggiosa Isabel, non può che arricchire di spunti un' avventura sensuale , nella quale si potrebbe ravvisare una rivisitazione della fiaba de La Bella e la Bestia in chiave passionale.
Aidan non ha nulla da perdere, Isabel tutto da scoprire : entrambi sfidano se stessi ancor prima dell' altro, nel tentativo di dare un nome alle sensazioni che provano vicendevolmente, che li spiazzano e sembrano voler instillare in loro un' illusione sempre negata della quale hanno terrore puro poiché li rende fragili : ne scaturisce una storia d' amore e di scoperta reciproca impetuosa nella sua sfacciataggine , disarmante nella sua tenerezza, che potrebbe benissimo essere vissuta da due giovani d' oggi.
A farle da contraltare, una vicenda secondaria molto più classica nelle dinamiche e negli atteggiamenti dei suoi protagonisti, ma dalle potenzialità esplosive, a riprova del fatto che Alessia Lo Bianco ama giocare e sognare attraverso lo storico distorcendone i presupposti canonici e verosimili, ma quando vuole sa anche catapultare il lettore nella rigidità del ton con le sue crinoline , gli scandali da salotto e le loro ripercussioni disastrose.
Personalmente mi diverto e mi incuriosisco quanto riscontro contaminazioni, e ho apprezzato molto Le ombre del cuore e il suo astrarsi dal dato storico in favore di emozioni più primitive e di un linguaggio informale : sia per la contemporaneità delle suggestioni che ne scaturiscono, sottolineando la curiosità al femminile nell' esplorare desideri inconfessabili ma assolutamente legittimi , sia per l' alchimia a suon di contrasti verbali e di contatti fisici che porta Aidan e Isabel a svelarsi reciprocamente quasi loro malgrado, restituendo un' avventura del cuore che obiettivamente non può essere apprezzata da chi ama la limpidezza e la sobrietà del romance regency, ma che non lascia indifferente la lettrice sognatrice più " svincolata" .
Di Alessia Lo Bianco Sognando tra le Righe ha recensito
L' Autrice
Alessia Lo Bianco è nata a Palermo nel 1989. Studia scienze storiche e, nel tempo libero,
si dedica alla scrittura e all’accoglienza dei turisti nella sua città per un’associazione culturale. Ha partecipato a molti concorsi letterari e ha scritto numerosi racconti e romanzi come Notte di fuoco, D’oro e di velluto, Scia di fuoco e Nel bel mezzo di una notte d’autunno. Con Emma Books ha pubblicato La duchessa di ghiaccio.
Nessun commento:
Posta un commento