mercoledì 29 agosto 2018

IL MANUALE DELLO STAGISTA KILLER Shane Kuhn Recensione

Divertente e spregiudicato per lo  stile della narrazione e  i contenuti, Il manuale dello stagista killer è  un romanzo  che può trovare detrattori nei  deboli di stomaco con immaginazione troppo fervida poiché molte sequenze sono decisamente splatter e molti monologhi deliranti,  ma che ottiene sicuramente il consenso di quei  lettori onnivori che amino alternare genere  di lettura e ricerchino  stimoli emozionali di fantasia, non necessariamente bucolici. 

TimeCrime
SHANE KUHN 
IL MANUALE DELLO STAGISTA KILLER 
John Lago #1

Genere: thriller pulp 
Pagine: 343 
Prezzo: € 9.90 
ebook: € 4.99 
disponibile all' ascolto su Audible, narrato da Riccardo Ricobello 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 
John Lago non è un tipo raccomandabile. Eppure, nel suo mestiere è il migliore. Lavora come stagista presso un prestigioso studio legale di Manhattan e passa le sue ottanta ore settimanali portando caffè, rispondendo al telefono e occupandosi di quelle incombenze che per gli altri impiegati sono solo perdite di tempo. Ma non è questa la sua specialità: John Lago è al soldo della Risorse Umane s.r.l., un'agenzia di collocamento che funge da copertura per una rete di killer professionisti da infiltrare nelle aziende. Il loro obiettivo è eliminare i dirigenti corrotti, e a soli venticinque anni John è già uno dei migliori sicari di New York. Gli stagisti, si sa, sono invisibili, il che garantisce la copertura perfetta per raccogliere informazioni e portare a termine un lavoro pulito. Il compito di John è far fuori uno dei partner dello studio legale, tra gli uomini più inavvicinabili della città, ma le cose si complicano più del previsto. Sulle tracce del suo obiettivo c'è Alice, anche lei stagista presso lo studio e anche lei infiltrata, questa volta dall'FBI, che si rivelerà la rivale più dura - e seducente - che John abbia mai affrontato.

Opinione di Charlotte 
Scritto sotto forma di diario lucido e informale, mai asettico nonostante la voce narrante  un po' 007 un po' Patrick Bateman  affermi spesso  il contrario, questo romanzo dai continui rimandi cinematografici  è l' equivalente di un film pulp " alla Tarantino" aggressivo, violento , spudorato e ironico. John Lago è un mercenario che definire " dalla morale distorta" è un eufemismo:  cresciuto tra spacciatori e pedofili per finire sotto l'ala protettiva di un ex marine che addestra serial killer, è ben lungi dal farsi commiserare. Quella che dovrebbe essere la sua "avventura definitiva" inizia in un prestigiosissimo studio legale di Manhattan, un po' carcere e un po' palazzo da mille e una notte. John, infiltratosi mettendo in pratica  stratagemmi collaudati e raccontati al lettore  a guisa di manuale self-help per macchine da guerra,  deve compiere una complicata missione di pedinamento e morte, e nel  farlo è costretto a  ingegnarsi e a guardarsi  costantemente le spalle da colleghi, superiori, nemici noti e ignoti:  che potrebbero essere  agenti sotto copertura, o vittime sacrificali, o pedine da manovrare.  Tra mille colpi di scena, trappole, tradimenti, spiate e rivelazioni, si dipana un intreccio avvincente  nel quale il sarcasmo, il disincanto,  l' ironia sul lavoro subordinato e la gerarchia sociale sono le costanti iniziali ;  a queste componenti si aggiungono ben presto , in un crescendo di scontri armati , scene d' azione e allusioni nello stereotipo  collettivo legate alla mafia, ai processi truccati, alla corruzione, che restituiscono una sceneggiatura pirotecnica in cui tutti fingono , tutti sono in pericolo e tutto viene preso come un gioco sporco ma inevitabile. 
Il manuale dello stagista killer è una lettura d' evasione che si apprezza per la  vena raccapricciante e scanzonata,  per la carica emotiva imbastita di follia, per le efferatezze così marcate da risultare inverosimili, per l' umorismo macabro al contempo assai efficace.

La Serie John Lago:
#1 Il manuale dello stagista killer
#2 Il manuale dello stagista killer. L'avversario più letale.


L' Autore 

Shane Kuhn è scrittore, regista e produttore per la Paramount e la Fox. Vive e lavora tra il Colorado e la California. Per Fanucci Editore nella collana TimeCrime sono usciti i romanzi Il manuale dello stagista killer, suo romanzo d’esordio, e Il manuale dello stagista killer. L'avversario più letale.

Nessun commento: