giovedì 12 luglio 2018

UN AMORE A MILANO A. K. Ryden Recensione

Nuova penna in casa Emma Books, romanzo storico d'esordio per Anna Katarina Ryden, milanese d'adozione. Un amore a Milano è il primo frutto del suo sogno di scrivere, noi speriamo che sia l'inizio di un lunghissimo viaggio, che continui a creare donne forti e decise, pronte a sfidare le convenzioni e lottare per la propria indipendenza e incontrare l'amore, quello vero. 



Emma Books 




UN AMORE A MILANO
A. K. Ryden 

Editore: Emma Books
Collana: Vintage L
Genere: Historical romance
Pagine: 218
Prezzo: 4,99



Trama 


Milano, 1816. Agnese Varalli e Giulio Mandelli sembrano non avere niente in comune. Lei, giovane donna di campagna, è costretta dallo zio a recarsi a Milano per inserirsi in società. Lui, conte dai modi tanto eleganti quanto altezzosi, ha un'amante ma deve sposarsi con sua cugina. Il primo incontro è rocambolesco. Agnese, nel tentativo di acciuffare il suo cane in fuga dalla carrozza, cade ed è soccorsa da Giulio, che le strappa un bacio fugace lasciandola sbigottita. Poi riprenderanno la propria strada, convinti di non incontrarsi mai più. Le scintille, però, sono dietro l'angolo...

L’accattivante romanzo d’esordio di A.K. Ryden ci restituisce una Milano ormai perduta e piena di fascino e un’eroina che prova a battere il tempo e a dare una sferzata alle convenzioni dell’epoca.



opinione di foschia75

Ho scelto questo romanzo perché l'idea che fosse un romance storico ambientato a Milano mi incuriosiva moltissimo. Il risultato: una lettura piacevole che si accompagna bene alle sere d'estate in giardino, per allietare la fine di una giornata fisicamente e mentalmente impegnativa. 
Siamo nella Milano di metà Ottocento, Agnese è una ragazza costretta a lasciare la casa di campagna dove è cresciuta in seguito alla morte del padre avvenuta qualche mese prima. Gli zii non possono prendersi cura di lei e la dote non la rende un buon partito. Viene spedita in città dai parenti della madre, ma prima di arrivare a destinazione viene soccorsa dopo una caduta da un uomo che si prende la libertà di baciarla. Uno sconosciuto che lei è convinta di non rivedere più ma che la turba nel profondo per quel gesto sconveniente. Ancora non sa che i loro destini sono intrecciati. 
Comincia così la nuova vita di Agnese nell'affascinante quanto insidiosa Milano. Una volta arrivata a destinazione verrà accolta con affetto dalla zia e dalla giovane cugina con la quale stringerà una affettuosa amicizia. Le giornate nel palazzo di famiglia sono un turbinio di novità e pettegolezzi della società che fanno spesso sentire Agnese come un pesce fuor d'acqua. A rendere le sue giornate meno noiose ci penserà il conte Giulio Mandelli e il suo comportamento spesso irritante. 
Agnese col tempo riuscirà a inserirsi nella società milanese, trascorrendo le giornate in compagnia della cugina e della zia, partecipando alle feste e andando a teatro. La vita di città è molto più frenetica di quella di campagna, soprattutto se si fa di tutto per dimostrare a qualcuno di essere una donna indipendente ed emancipata e fallendo ogni volta clamorosamente.
Giulio e Agnese intraprenderanno un affascinante braccio di ferro dove non mancheranno i dialoghi sagaci e la crescente quanto inopportuna attrazione l'uno per l'altra. Tra una visita turistica della città, un ballo e una passeggiata a cavallo, Agnese imparerà di chi si può fidare e chi inaspettatamente potrebbe tramare nell'ombra mettendo in pericolo chi le sta a cuore.
L'orgoglio di Agnese farà scintille con la testardaggine di Giulio, ciascuno difenderà le proprie idee e i propri principi, riusciranno a trovare una tregua?
Un romanzo d'esordio carezzevole che ci restitiusce una giovane donna alle prese con la rigida etichetta del suo tempo e con i capricci del cuore.



L'autrice

Pagina Autrice Emma Books

Anna Katarina Ryden, nata e cresciuta a Stoccolma, nel 1996 è atterrata in una soleggiata Milano di cui si è subito innamorata, e dove vive oggi con marito, due figli e un cane. Ingegnere, ha lavorato come analista nell’informatica e nel settore dell’energia, come traduttrice tecnica, ma anche come casalinga affetta dalla Sindrome dello Strofinaccio. Ama leggere, soprattutto fantascienza, saggistica e romance storici. Il suo primo romanzo, Un amore a Milano, è nato quando ha dato finalmente retta a un vecchio sogno, quello di scrivere.

Nessun commento: