giovedì 12 luglio 2018

COSA HO FATTO PER AMORE Susan Elizabeth Phillips Recensione

Complici le numerose proposte   targate Susan Elizabeth Phillips presenti nel catalogo Audible, sto recuperando con sommo diletto i titoli che ancora non conosco della Queen,  la regina incontrastata del romance contemporaneo d’ Oltreoceano che come poche altre sa regalare sospiri benefici,  allegria e ottimismo alle sue lettrici.

Because life is too short to read depressing books 

Leggereditore 
COSA HO FATTO PER AMORE 
( Wynette, Texas, #4)
SUSAN ELIZABETH PHILLIPS 



Genere: romance contemporaneo
Pagine: 349
Prezzo: € 14.90
ebook: € 4.99
presente nel catalogo Audible , letto da Viola Graziosi 
QUI il link amazon per l' acquisto  


La Trama
Per Georgie York, un tempo la protagonista di una delle sitcom preferite dagli americani, è proprio un periodo no. La sua carriera cinematografica è in stallo e dover badare a suo padre la sta facendo letteralmente impazzire. Per di più, suo marito l’ha appena lasciata... Un bel danno d’immagine per una delle attrici più amate dal grande pubblico. In un momento del genere, andare a Las Vegas e imbattersi nel suo ex collega, il detestabile ma fascinoso Bramwell Shepard, sarebbe stata per chiunque la peggiore delle soluzioni. Ma Georgie non è una donna come le altre, la sua vita è uno straordinario e inestricabile
groviglio di guai. Quando ai suoi però si aggiungono quelli di Bramwell Shepard, la situazione diventa a dir poco esplosiva, perché i destini dei due ex rivali sono più legati di quanto loro stessi avessero mai sospettato.
Dalla penna di una delle grandi maestre del romance internazionale, intrighi amorosi, vanità, ripicche e gelosie, per una commedia romantica indimenticabile, raccontata con la giusta dose di ironia e sensualità, sullo sfondo della città più pazza e trasgressiva d’America.

Opinione di Charlotte
Prima di accingermi ad elogiare questa super coccola corale, romanticissima e orchestrata alla perfezione, mi preme dire la mia sul fatto che i  romanzi della serie Wynette,Texas siano stati pubblicati in Italia in  ordine sparso: premesso che io non leggo in lingua e che quindi non avrei  modo di fruire la serie in altro modo , per quanto mi riguarda  non è stata  pregiudicata la gradevolezza della lettura poiché, anche se vi sono  sporadici  collegamenti con  vicende narrate in altri libri, i protagonisti e i luoghi di questa  storia sono plasmati in modo così tridimensionale,  e le suggestioni  familiari , sentimentali, sensuali e relazionali sono intrecciate così bene , da rendere Cosa ho fatto per amore  una poesia a  sé.
Gli ingredienti di Susan Elizabeth Philiips sono sempre gli stessi e al contempo sempre reinventati,  fatti su misura per mandare in sollucchero le lettrici : uomini dal fascino ruvido refrattari all’ amore  che si  sciolgono lentamente  come neve al sole , donne dal cuore d’ oro e dal sex appeal discreto  che  non hanno nulla da perdere e che si infilano in situazioni impensate a lungo andare valorizzanti ,  vicende amorose secondarie  che si intrecciano alla principale arricchendo di stimoli la sceneggiatura . Il tutto porta ad un innescarsi di concatenazioni causa effetto-gradevolmente imprevedibili, dalle quali scaturiscono comicità, scaramucce, emozioni di ogni tipo.  
In Cosa  ho fatto per amore l’ autrice ricrea il mondo patinato di una Hollywood sfavillante e fasulla , in cui i paparazzi godono nell’ individuare le crepe “ vere” dei loro  beniamini perennemente truccati  fuori e dentro.  
La differenza fra quel che si vede e quel che è reale è sempre più marcata man mano che si avventura nelle vite dei protagonisti. In modo assai più marcato rispetto a quanto si riscontra in altri libri dell’ autrice,  molti dei personaggi, e in primis il primattore Bram,   vivono in modo sregolato o fingono di essere ciò che non sono:  hanno affrontato trascorsi drammatici, hanno ferito gli altri,  si sono lasciati andare all’ autolesionismo e hanno costruito corazze di cinismo.  La Phillips , ben lungi dall’ essere puritana e  al contempo  pulita, positiva e portavoce di buoni sentimenti, non rende gradevoli e " alla moda"  gli atteggiamenti egoisti , opportunisti e viziosi, pertanto  la  prevedibile,  totale riabilitazione del dannato  e provocatore "marito per caso", o del padre manager,o della giovane sbandata in nome di ciò che conta davvero nella vita,  è l’ apoteosi struggente  della seconda occasione:  che mai come  in questa ricostruzione di una Hollywood " alla Phillips"si concretizza in un continuo rimpallo  tra realtà e finzione, apparire ed essere, amare e usare .
Senza relegare in secondo piano la straordinaria chimica  a due tra Georgie  e Bram,  che parte da una giovanile complicità di scena , passa per una cocente disillusione con conseguente avversione , e si perfeziona  solo in seguito ad un inconsapevole errore che scatena eventi sorprendenti, il romanzo assume spesso carattere di sitcom  : frequenti sono le scene di gruppo in cui amici e nemici si trovano giocoforza a confrontarsi, a confidarsi,  a sopportarsi a vicenda, a capire molto di se stessi  sia dal giudizio altrui che dalle opinioni che si formano sugli altri. E’ un susseguirsi di sketch, di colpi di scena, di baci  e di frecciatine, che rendono il ritmo della narrazione  oltremodo incalzante e le interazioni  emozionanti:   in particolare, facendo capire  a Georgie come prendere in mano le redini della propria vita, e  a Bram come guadagnarsi rispettabilità e rispetto verso se stesso . In questa rinascita nell' amore, le   dinamiche familiari, la solidarietà , la complicità al femminile hanno un peso determinante : tra un confronto drammatico, una chiacchierata affettuosa, un ricevimento fastoso e  un sipario sexy – la Phillips si lascia andare a sequenze davvero stuzzicanti e piccanti -  ,dopo avere beneficiato di una lettura del genere ci sente  fluttuare  come uno sgargiante  palloncino gonfiato ad elio, tanto si  rimane  contagiate dalla  leggerezza , dal colore e dalle sensazioni benefiche  che si sprigionano tra le righe .

La Serie Wynette, Texas
0.5. Glitter baby
1. Amore e fantasia Fancy Pants
2. Lady be good
3. First lady 
3.5 My Secret Service Valentine 
4. Cosa ho fatto per amore What I Did for Love
5. Una scelta impossibile Call me irresistible
6. La grande fuga The Great Escape



L' Autrice


Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre del romanzo femminile internazionale. I suoi 20 romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, conquistando anche quelle di paesi come la Germania e il Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell’animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità.

QUI TROVATE LE NOSTRE RECENSIONI DEI ROMANZI DI
SUSAN ELIZABETH PHILLIPS

Nessun commento: