mercoledì 3 gennaio 2018

MA QUANTA SICUMERA IN QUELLA GRAZIOSA TESTOLINA. ROMANZI IN MINIATURA Viviana Giorgi Recensione


Sognare al meglio e far fantasticare al meglio le  lettrici, è il  mantra di Viviana Giorgi:  e  a furia di immergermi  nei suoi romanzi,  ha convinto anche me. In fondo, cosa desiderare di meglio da una lettura rosa?


Emma Books
MA QUANTA SICUMERA 
IN QUELLA GRAZIOSA TESTOLINA.
ROMANZI IN MINIATURA
VIVIANA GIORGI


Genere. antologia storico/contemporanea
Pagine: 118
Prezzo ( ebook): € 1.99
QUI  il link Amazon per l' acquisto 

La Sinossi
Ma quanta sicumera in quella graziosa testolina è un’antologia di “romanzi in miniatura”, rigorosamente in stile Viviana Giorgi, già a partire dal titolo. In queste pagine sono racchiuse le atmosfere, le epoche e le ambientazioni che più amiamo nei suoi romanzi: dall’Inghilterra del periodo Regency agli Stati Uniti dei nostri giorni, passando per una Milano decisamente… gotica. 

Opinione di Charlotte 
Il ritorno tanto atteso e felice di Viviana Giorgi è una combinazione  fra le sue due anime storica e contemporanea :  entrambe sviluppate a tuttotondo con grinta e personalità, palesando  quella voglia di credere nei sogni e nell’ amore a prima vista, e quell' imprescindibile  valorizzazione della protagonista femminile, che sono alcune tra le costanti nella produzione dell’ autrice.
Il libro è un' antologia di"mini romanzi" uno più accattivante dell' altro: un  carosello di antipasti invitanti dalla porzione perfettamente  calibrata,  armonici e completi per soddisfare appieno il palato , dotati di  quel retrogusto oltremodo piacevole e  persistente che lascia nella lettrice la curiosità di  voler provare un boccone in più, di immaginare uno sviluppo,  di fare il bis e poi il tris.   
Vivana ci offre  stuzzicanti assaggi  che ben rappresentano il suo mondo di fantasia: il punto di forza  risiede a mio avviso nelle sue donne  sensuali a loro insaputa, siano esse alle prese con etichetta, costumi  maschilisti e scapoli incalliti , siano ora catapultate ai nostri giorni tra le braccia di uomini avvenenti pronti a soccombere all’ alchimia di sguardi e baci,  preferibilmente in clima natalizio.
Contemporanee o vissute secoli fa, comunque intraprendenti , impertinenti e  desiderose di realizzarsi ,le donne di Viviana sono sincere con loro  stesse e ben poco interessate alle apparenze , pronte a lottare per far valere i propri principi ma anche a farsi travolgere dall’ amore improvviso, sicuro, per sempre.
La prosa di Viviana non manca mai di sorprendermi per fluidità , ironia sottile  e sagacia : elegantissima e dal lessico ricercato,  gli immancabili  protagonisti sono il piglio ironico e lo sfondo zuccherino. Ogni romanzo in miniatura è gustoso  per varietà, dinamismo  nello snocciolare battibecchi , nell’ ironizzare su convenzioni e modi di pensare diffusi e ben poco genuini , nel passaggio dalla sensualità all’ intraprendenza, dal gioco al tocco  romantico, e addirittura in alcune circostanze ad atmosfere oniriche. 
Chi non conosce ancora la  penna di Viviana Giorgi, grazie a questo medley ha a disposizione  un ampio ventaglio  delle opportunità che offre il suo mondo immaginario;  chi ha dimestichezza con i suoi libri,  vi ritrova l’anima e la cifra stilistica per i quali tanto già la apprezza. E chi  sente il desiderio di respirare ancora un po’ di  clima natalizio prima che esso svanisca, ha a disposizione   spunti teneri e suggestivi ad hoc.

Di Viviana Giorgi Sognano tra le Righe ha recensito anche:
La serie storica
Un amore di fine secolo - recensione QUI
La Traversata. Un amore di inizio secolo - recensione QUI
Un amotre di inizio secolo - Di nuovo insieme - recensione QUI

 
Tutta colpa del vento ( e di un cowboy dagli occhi verdi) - recensione QUI
Vuoi vedere che è proprio amore?   - recensione QUI
La brutta e cattiva - recensione QUI
Alta marea a Cape Love - recensione QUI
E infine la Bestia incontrò Bella - recensione QUI

L' Autrice

Amante dei bassotti e dei gatti rossi, Viviana Giorgi scrive per lo più commedie romantiche contemporanee, ma ogni tanto si lascia tentare anche dal lato più sorridente e vivace del romance storico, suo primo indimenticato amore. Le sue eroine? Che vestano in jeans o in stile impero sono donne forti, determinate a farsi strada nella vita, a volte anche a scapito dell’amore (ma il lieto fine è sempre assicurato). I suoi eroi? Gloriosamente da sballo. Perché… se si deve sognare, meglio farlo alla grande, no?
Visitate il suo sito – vivianagiorgi.it –
e la sua pagina FB – http://bit.ly/2gFl935 –
La trovate anche su Twitter e su Goodreads!


1 commento:

Viviana Giorgi (Georgette Grig) ha detto...

Che bella recensione, e non lo dico solo perchè è positiva. Perché ha colto in pieno, spiegandolo anche a me, ciò che mi piace fare quando scrivo, cioè fare un rosa che sorride.
Grazie Ago-Charlotte, hai reso questa giornata più bella.
Buon anno a blogger e lettrici di Sognando tra le righe
Viviana