venerdì 19 maggio 2017

BLOGTOUR LA MIGLIORE AMICA Claire Douglas Tappa#5

Benvenuti alla  quinta tappa del Blog tour La migliore amica. Oggi abbiamo il piacere di focalizzare l’attenzione su un aspetto importante della narrazione: l’ambientazione. Il romanzo si snoda toccando principalmente due città, Londra e Oldcliffe, paese natio della protagonista e apparentemente sede di un grande segreto da lei gelosamente custodito … 
Da che cosa scappa Francesca?
Perché tornare a Oldcliffe le fa così paura?

Continuate a seguirci nell’ultima tappa di domani! 


Tappe Blog Tour

15/05 Presentazione e cover a confronto BOOK'S ANGELS
16/05 Focus: Amicizia LEGGENDO ROMANCE
17/05 Estratti BOOKSPEDIA
18/05 Recensione IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO
19/05 Focus: Oldicliffe/Londra SOGNANDO TRA LE RIGHE
20/05 Conosciamo la scrittrice L'UNIVERSO DEI LIBRI

NORD
LA MIGLIORE AMICA
Claire Douglas

Traduzione a cura di 
Casa editrice: Nord
Collana: Narrativa Nord
Genere: Thriller
Pagine: 368
Prezzo: 16.90€
Ebook: 9.99€



Trama


Dopo la misteriosa scomparsa della sua migliore amica Sophie, Francesca aveva sentito il bisogno di lasciare Oldcliffe, la cittadina in cui era nata e cresciuta, e di scappare a Londra, dove si è costruita una nuova vita. Sono passati vent'anni da allora, eppure Francesca ha l'impressione di non essere mai riuscita a colmare il vuoto lasciato da Sophie. E ne ha la conferma non appena Daniel, il fratello di Sophie, la informa che sono stati rinvenuti dei resti umani vicino al vecchio molo, proprio nel luogo in cui la ragazza era stata vista per l'ultima volta. Francesca non ha dubbi: deve tornare a casa. Solo così potrà chiudere i conti col passato. Tuttavia, più tempo passa a Oldcliffe, più Francesca ha l'impressione di essere spiata. E il sospetto diventa certezza nel momento in cui inizia a ricevere messaggi minatori e telefonate anonime. Come se qualcuno stesse facendo di tutto per impedirle di scoprire cosa sia successo davvero quella terribile notte di vent'anni prima. E, ben presto, Francesca si renderà conto che la ricerca della verità potrebbe costarle molto caro. Perché potrebbe portare alla luce anche il segreto che lei e Sophie hanno giurato di proteggere a ogni costo…





Focus: Oldcliffe/Londra

Scappare. Da chi? Da dove? A volte fuggiamo per paura, altre per nascondere un segreto, altre ancora semplicemente per dimenticare. Anche se cambia il motivo della fuga, a spingerci è sempre il medesimo sentimento, un istinto di autoconservazione talmente potente da vincere ogni legame e giusto o sbagliato che sia, il nostro cuore lo insegue, donandoci una piacevole illusione di salvezza. Ma spesso purtroppo tendiamo a sottovalutare un fattore importante ossia che, a forza di scappare, il mondo da immenso si trasformerà in un orrendo buco nero pronto ad inghiottirci nelle sue minuscole viscere. Non si può scappare, soprattutto dal passato, al limite ci si può temporaneamente nascondere, rimandando inesorabilmente la sfida finale, quella con i nostri fantasmi.  
Con questo non voglio dire che ognuno di noi è destinato alla fuga, anzi in cuor mio mi auguro proprio di no. Tutti abbiamo delle battaglie da portare a termine, ogni giorno, molte delle quali non prevedono un piano di fuga per fortuna, ma questo evidentemente non è il caso di Francesca, la protagonista del nuovo intenso thriller firmato Nord, questa settimana oggetto del  nostro blogtour. Leggendo la trama e i vari spunti offerti dalle precedenti tappe del blogtour è facile capire che Francesca sta scappando da un qualcosa che la tormenta. Un segreto forse legato alla scomparsa della sua più grande amica o più semplicemente appartenente ad un passato da loro condiviso. In ogni thriller che si rispetti è il luogo d’origine del trauma a nascondere il lato oscuro della storia e in questo caso è proprio la cittadina natia della protagonista, Oldicliffe. Oldcliffe rappresenta il passato in ogni sua declinazione per Francesca ed è per questo che forse scappa, trovando rifugio in una metropoli dai mille colori: Londra. 
In luogo simile è facile nascondersi tra la folla mimetizzandosi con lo sfondo sbiadito della massa di pendolari e residenti che ogni giorno assediano le vie trafficate. Quale posto migliore per tornare a vivere? Basta chiudere in un cassetto il passato, imbavagliare la mente e via, il gioco è fatto. Oldcliffe e i suoi drammi in un attimo finiscono in un vuoto statico e ordinario, facendo assumere alla nuova città il ruolo principale della scena. Tutto cambia quando il fratello dell’amica di Francesca, morta appunto a Oldcliffe, la contatta dicendole che sono stati rinvenuti dei resti umani. Nonostante siano passati venti anni il passato torna a bussare alla porta scardinata della vita di Francesca, costringendola a dover tornare sui propri passi, attraverso una strada che conduce a Oldcliffe…
Non conosco ancora il segreto di Francesca ne tanto meno se questo sia collegato alla morte dell’amica, quel che è certo è che questo thriller possiede tutte le carte in regola per tenerci incollati alle pagine…
Buona lettura!











L'autrice 



CLAIRE DOUGLAS è una giornalista che scrive da quindici anni sia su quotidiani sia su riviste femminili. Tuttavia ha sempre coltivato la passione per la narrativa e il suo sogno di diventare scrittrice è divenuto realtà con Le sorelle, con cui si è aggiudicata il Marie Claire Debut Novel Award. Attualmente vive a Bath col marito e i due figli.




Nessun commento: