mercoledì 16 novembre 2016

LA LETTRICE Traci Chee Recensione

QUESTO È UN LIBRO.
E UN LIBRO È UN MONDO.
E LE PAROLE SONO I SEMI IN CUI
I SIGNIFICATI SONO RACCHIUSI.
PAGINE DI OCEANI E MARGINI DI TERRA 
SONO CIVILTÀ  CHE TU TIENI 
NEL PALMO DELLA TUA MANO.
MA GUARDA IL TUO MONDO E LA TUA VITA
SEMBRA RIDURSI A CITTÀ  DI CARTA E 
MARI FATTI DI INCHIOSTRO
SAI CHI SEI
O SEI STATO INGANNATO?
SEI TU CHE LEGGI,
O VIENI LETTO?



Newton Compton

Le storie sono come le persone.
Migliorano con il tempo.
Ma non tutte le storie vengono ricordate,
e non tutti riescono a diventare vecchi. 

LA LETTRICE
Traci Chee

Traduzione di  Sandro Ristori
Collana: Fantasy
Genere: Fantasy YA
Pagine: 375
Prezzo: 9,90
Ebook: 2,99
Cartonato con sovracopertina




Trama

In un mondo parallelo dove leggere sarà illegale l’unica arma è un libro
Una terra dove i libri sono banditi 
Una ragazza che non smette di lottare


Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento. 




opinione di foschia75

INNAMORATA
PERDUTAMENTE
DI
QUESTO LIBRO.

La Lettrice entra di diritto nella mia terna dei Fantasy YA del 2016.
Era dalla lettura de La figlia del Nord che non mi appassionavo così a un romanzo fantasy. Questo è uno di quei libri che ti fa desiderare di perderti, di non uscirne più. Meraviglioso, magistrale, ammaliante. Una trama davvero, davvero pazzesca, intrecciata in modo tale da rapirti tra le maglie, o meglio tra quei sottili fili dorati che illuminano e permeano ogni cosa.
Quando chiudi un libro e ti senti potente, quando arrivi all'ultima parola e nonostante sia finito, ti senti appagata, allora quel libro ha raggiunto lo scopo per cui è stato scritto: creare emozioni, forti, indelebili. 
Uno dei più intensi fantasy letti quest'anno, da rileggere fino a consumarlo, perchè ogni rilettura sarà una nuova avventura; questo è un romanzo che si fa scoprire a poco a poco, che cela tanti, tantissimi messaggi tra le righe e non solo, anche nelle pagine, e qui l'autrice ha voluto farci tornare un po' bambini, ci ha dato la possibilità di "giocare" col libro stesso (una cosa che mi ha travolta e conquistata). 
Un plauso assordante per l'intreccio, geniale e originale. SAI CHI SEI O SEI STATO INGANNATO?
SEI TU CHE LEGGI, O VIENI LETTO? 
La narrazione si sviluppa in modo tale che il lettore non possa mai prendere il sopravvento sul libro, è il libro che detta le regole, che si fa scoprire oppure no, sta a noi capirne il meccanismo, insomma sembra di avere a che fare con un organismo senziente... E la cosa è oltremodo fantastica.
Fino alla fine non ti rendi veramente conto di quanto sia "diabolicamente" intrecciato, lasciandoti in balia della corrente narrativa. Adoro perdermi in mondo fantastici come quello delineato da Traci Chee e son ben felice che sia una serie (il libro ha un finale che soddisferà anche chi non ama le serie).
Sefia, la protagonista di questo primo libro è una ragazzina spaesata che intraprende un viaggio fisico ed emotivo, alla ricerca di risposte sul suo passato. Ha perso i suoi genitori ed è stata separata dall'unica persona che potesse darle delle risposte. Durante il viaggio custodirà qualcosa per cui i suoi genitori sono morti, qualcosa che potrebbe cambiare le sorti del mondo in cui vive. Ciò che protegge la rende il bersaglio di molte persone che sono già sulle sue tracce.
Insieme a lei ci sarà Arciere, un ragazzo che la aiuterà a trovare alcune delle risposte che cerca e a proteggere ciò che nasconde.
Il viaggio sarà lungo e difficile, pieno di insidie e traditori, gente spietata e senza scrupoli pronta a uccidere anche i bambini.
L'oggetto che Sefia protegge e tiene nascosto comincerà a darle le prime risposte, ma solo quando lei sarà pronta a crederci. Ci sono delle cose che Sefia non riesce ad accettare di se stessa, non è pronta a credere alla magia e al potere delle storie.
La narrazione si sviluppa su tre piani temporali e dimensionali, caratteristica assolutamente necessaria per creare la sottile quanto diabolica suspense del romanzo. Nonostante questo, il lettore non perde mai di vista il filo logico, o perlomeno quello che vuole fargli credere il libro stesso.
Ritmo serrato, personaggi affascinanti, un viaggio difficile da dimenticare. Sefia e Arciere vi condurranno nelle ammalianti atmosfere di Kelanna, dove le storie esistono se non si smette mai di raccontarle, dove gli eroi entrano nella storia se la storia non smette di essere tramandata.
Vorrei entusiasticamente parlarvi di molti dei personaggi chiave di questa storia, ma sarebbe scorretto verso la vostra curiosità. Solo un consiglio: LEGGETELO  e fatevi ingannare...

Reed picchiettò il pugno sul cannone, disegnando un otto. Era proprio quello che ci voleva. Pericolo. Avventura. Qualcosa per cui essere ricordato. Perché quando morivi, a Kelanna, se nessuno raccontava più le tue vicende, era come se non fossi mai esistito.
Dopo aver letto questo romanzo, non guarderete più un libro nello stesso modo.






L'Autrice




È autrice di narrativa young adult. Ha studiato letteratura e scrittura creativa all’Università della California di Santa Cruz e ha conseguito un Master of Arts alla San Francisco State University. Traci è cresciuta in una piccola città con più mucche che esseri umani, e ora si sente a casa in montagna, in mezzo alla natura e alle sue meraviglie. Vive in California con il suo cane. La lettrice è il suo romanzo d’esordio.



Un enorme GRAZIE alla NEWTON COMPTON per avermi inviato il libro, ma soprattutto per averlo pubblicato! 

Nessun commento: