mercoledì 16 novembre 2016

DOMANI IN LIBRERIA #317

Buongiorno Lettori!
Eccoci con le uscite del giovedì.
Tanti titoli anche questa settimana, tra narrativa, 
biografie e inchieste.
Buona consultazione e proficui acquisti. 




DOMANI IN LIBRERIA





Titolo: Non dirgli che ti manca
Autore: Alessandra Angelini
Editore: Newton Compton
Genere: New adult
Pagine: 446
Prezzo: 9,90   Ebook: 4,99
Trama:  sabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…



Titolo:  La classe dei misteri
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Genere:  Narrativa
Pagine: 473
Prezzo: 18,60  Ebook: 9,99
Trama:  I lunghi corridoi dalle finestre a bifora sono illuminati dalla fredda luce del sole d'autunno. Sta per cominciare un nuovo anno scolastico a St. Oswald, un prestigioso collegio per soli ragazzi nel Nord dell'Inghilterra. E, come ogni anno, i professori si ritrovano per la riunione inaugurale del corpo insegnante. Ma stavolta l'anziano Roy Straitley, docente di lettere classiche, si rende conto che il clima è ben diverso dal solito. Durante l'anno precedente, molti eventi inquietanti hanno minato la serenità e il buon nome della scuola. Ecco perché, per contrastare la crisi, è stato scelto un nuovo Rettore. Ed è proprio questa scelta a lasciare l'anziano professore spiacevolmente stupito: a guidare la scuola sarà Johnny Harrington, una sua vecchia conoscenza. Un suo ex studente legato a una brutta storia. Tutta la scuola ne è affascinata, ma Straitley non si fida. C'è qualcosa in lui che gli sfugge. E man mano che la nuova gestione si afferma a St. Oswald, il passato ritorna senza pietà con le sue violenze nascoste. Solo il professore è in grado di fermare tutto questo. Ma quando si avvicina alla verità, Straitley capisce di dover compiere una scelta. Fare giustizia o salvare la scuola a cui ha dedicato la sua intera vita?




 Titolo: Un bacio sotto le stelle
Autore: Melissa Landers
Editore: Newton Compton
Genere: Rosa Distopico
Pagine: 314
Prezzo: 9,90    Ebook: 4,99
Trama:   Cara sapeva che la sua permanenza sul pianeta Leria non sarebbe stata una passeggiata, eppure si sente sola nella nuova scuola, circondata da alieni ostili. Nemmeno la colonia, nella quale si cercano di fondere le due culture, le sembra rassicurante. Lei e Aelyx, un giorno, potrebbero vivere insieme lì, ma sono così pochi gli spazi di libertà concessi che Cara comincia a dubitare di poter essere felice su quel pianeta, anche con il fidanzato al suo fianco. Intanto Aelyx è sulla Terra e sta cercando di rinsaldare l’alleanza tra i due pianeti. Gli esseri umani non sanno che la loro stessa sopravvivenza dipende dalla riuscita di questa impresa: solo i simili di Aelyx possiedono infatti la tecnologia per affrontare il problema della contaminazione globale delle acque che i governi stanno nascondendo, e di cui nessuno sembra davvero rendersi conto…






The Hacker Series Vol. 4
Titolo:  Senza controllo
Autore: Meredith Wild
Editore: Newton compton
Genere: Romance erotico
Pagine: 283
Prezzo: 9,90   Ebook: 4,99
Trama:   Blake Landon è un uomo baciato dalla fortuna: è ricco, bello e innamorato di Erica Hathaway, che lo ricambia. Dopo un viaggio all’inferno andata e ritorno, proprio quando sembrava che il loro amore fosse perduto, entrambi sono riusciti a trovare la strada di casa e sono rimasti insieme, più innamorati e vicini di prima. Erica non è mai stata così determinata e decisa ad andare fino in fondo. Ma proprio quando i due sono sul punto di decidere la data del matrimonio, dal passato di Blake emerge una storia inquietante. Erica sa che se vuole conoscere l’uomo a cui sta per affidare il suo cuore per sempre, dovrà affrontare queste rivelazioni, anche se ciò significa spalancare la porta di un mondo che neppure immaginava esistesse, un mondo che metterà in discussione i confini dei suoi stessi desideri…





Titolo:  La donna dagli occhi d'oro
Autore: Enrico Vanzina
Editore: Newton Compton
Genere: Gialli e thriller
Pagine: 188
Prezzo:  9,90  Ebook: 4,99
Trama:   Max Mariani, un detective romano, riceve un giorno la visita di Helmut Moreno, un ragazzetto che si atteggia a grande boss. Sua madre – gli rivela Helmut – avrebbe assoldato un sicario per ucciderlo. In cambio di diecimila dollari, Max deve trovarlo e consegnarglielo. Ma poche ore dopo aver accettato l’incarico, Max riceve la visita di un uomo armato, che gli ruba i soldi avuti e lo minaccia di morte. Eppure sarà proprio lui a morire: appena esce dall’appartamento viene freddato sul pianerottolo, e il denaro che ha con sé sparisce. L’ulteriore complicazione – che scatena le indagini della polizia – arriva quando anche Helmut Moreno viene ucciso. E a questo punto Max Mariani decide di vederci chiaro: parte alla volta di Trieste per incontrare Ursula Koch, la madre di Helmut, donna bellissima e dallo sguardo magnetico. Basta poco perché tra i due esploda la passione. Ma Ursula è una donna ambigua, così come ambigue sono le sue frequentazioni… Chi è in realtà? E cosa nasconde? E soprattutto, cosa sa lei della morte del figlio?





Titolo: I Generali di Mussolini
Autore: Giovanni Cecini
Editore: Newton Compton
Genere: Storia
Pagine: 538
Prezzo: 12,90   Ebook: 4,99
Trama:   Pietro Badoglio, Ugo Cavallero, Francesco Saverio Grazioli, e ancora Umberto di Savoia, Ettore Bastico e Carlo Favagrossa: chi erano i generali di Mussolini? Come si sono formati e che influenza hanno avuto sulle strategie militari e politiche del Duce? Questo libro ripercorre la carriera dei generali del regime, analizzandone con rigore storico le mosse vincenti, le operazioni riuscite, ma anche gli errori tattici e le cocenti sconfitte. Personaggi come Rodolfo Graziani o Giovanni Messe, figli di una realtà rurale meridionale, sono stati l'espressione più alta di come la prima guerra mondiale abbia mutato l'intero assetto gerarchico degli uomini in divisa, tanto da farli ascendere successivamente ai massimi gradi del Regio esercito. Il fascismo, con la sua capacità di aggregazione interclassista, ha contribuito a un processo già avviato, e in parte lo ha fatto proprio. Ereditando l'esperienza della trincea e di una generazione borghese che si sentiva scoraggiata e tradita, ha dato un nuovo impulso e senso al significato di essere comandanti. Non è quindi un caso se il primo governo Mussolini nobilitò il generalissimo Armando Diaz, facendolo ministro della Guerra. E pure la nomina di Pietro Badoglio a capo di Stato maggiore generale fu una delle ulteriori mosse di Mussolini per tenere sotto scacco le Forze armate e allo stesso tempo per definire la costruzione del tanto auspicato Stato totalitario.





 Titolo:  Una fredda mattina d'inverno
Autore: Barbara Taylor Sissel
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 334
Prezzo: 9,90   Ebook: 2,99
Trama:  In una fredda mattina di ottobre, Lauren Wilder arriva a un pelo dall’investire Bo Laughlin, che cammina lungo il bordo della strada. Bo, un giovane molto conosciuto nella piccola città di Hardys Walk, sembra non aver riportato danni, anche se il sesto senso di Lauren le suggerisce il contrario. La verità è che la donna non si è più ripresa veramente dall’incidente che ha avuto due anni prima e non è in grado di fare affidamento sulle sue capacità mentali. Succede, però, che Bo scompare e la polizia cerca di appurare se la sparizione possa essere ricollegata a lei. Lauren è terrorizzata, non tanto da quello che ricorda, ma soprattutto da ciò che non riesce a mettere a fuoco. Proprio perché non sa ricostruire cosa sia successo davvero, Lauren inizia la sua indagine personale per trovare la soluzione del mistero della scomparsa di Bo. Ma la verità può rivelarsi scioccante più di qualunque menzogna, e purtroppo non sarà lei la sola ad affrontarne le conseguenze…




 Titolo: Il falcone e altri racconti
Autore:  Giorgio Scerbanenco
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine:  207
Prezzo: 16,90   Ebook: 9.99
Trama:  In questi racconti infatti Giorgio Scerbanenco supera sé stesso, discostandosi dalla narrativa di genere per confrontarsi con i grandi della letteratura mondiale: con l'intensità del suo stile unico, riscrive alcune tra le pagine più belle di autori come Dostoevskij, Cechov, Maupassant, de Musset, ma anche Boccaccio, Lorenzo de' Medici, Cervantes. Le loro storie trovano nuova vita in un'ambientazione contemporanea, e ancora una volta Milano, città d'adozione dello scrittore, ne è spesso protagonista, con la ruvida umanità dei suoi abitanti. Il tocco personale di Scerbanenco infatti emerge soprattutto nel taglio psicologico dei personaggi, nell'indagine del loro lato più intimo, che riesce a scavare a fondo nell'animo umano tra amore e gelosia, egoismo e abnegazione. Conclude il volume la lunga confessione autobiografica "Viaggio in una vita", un autoritratto indimenticabile in cui Scerbanenco svela con sincerità ai suoi lettori episodi che spaziano dalla vita privata - le origini ucraine e romane, il rapporto con le donne, gli anni della seconda guerra mondiale - fino alla sua esperienza di scrittore e al rapporto con i suoi personaggi. Giorgio Scerbanenco è definito dalla stampa come il re del noir italiano: alcuni tra i suoi romanzi più famosi come "Venere privata", "I milanesi ammazzano al sabato" e "Milano calibro 9" sono veri e propri libri di culto. E i lettori che hanno amato la sua penna «gialla» apprezzeranno anche questa raccolta di racconti frutto del puntiglioso artigianato e dell'intuito sopraffino di un grande narratore.




 Titolo:  Il mangiavegano  2017
Autore:  Martina Donati
Editore: Newton Compton
Genere:  Guide
Pagine:  478
Prezzo: 10.00   Ebook: 4,99
Trama: Nel nostro paese è in vertiginoso aumento il numero di coloro che si avvicinano a uno stile di vita vegetariano e vegano. Ma se per un vegetariano andare al ristorante e trovare qualche buona pietanza priva di carne non è così complicato, nella maggioranza dei casi lo è per un vegano. A meno di accontentarsi di una triste insalatina, di qualche verdura grigliata, o di uno spaghetto al pomodoro, uscire a cena per chi ha deciso di escludere ogni forma di derivato animale dal proprio piatto può essere un'esperienza deprimente, invece che un momento gioioso e appagante... Il Mangiavegano è la prima guida per chiunque abbia deciso di voler bene agli animali, a se stesso e al pianeta, senza dover per questo rinunciare al gusto e alla soddisfazione del palato. Oltre 400 indirizzi divisi per regione tra ristoranti, pizzerie, bistrot, fast-food, gelaterie, pasticcerie e tutti i locali della ristorazione vegana, con descrizioni, informazioni su menu, prezzi, orari, gestione e tutto ciò che è necessario sapere. Fare un'esperienza gastronomica ricca, soddisfacente e naturale è facile se sai dove andare!




Titolo:  Putin e la ricostruzione della grande Russia
Autore: Sergio Romano
Editore: Longanesi
Genere: Biografie
Pagine: 156
Ebook: 11,99
Trama:    Dire Russia per molti significa dire Vladimir Putin. Da più di quindici anni al governo di un Paese di enormi dimensioni, che si estende dal Mare del Nord al Pacifico, l’«uomo più potente del mondo», come dal 2013 lo definisce Forbes, ha infatti impresso il proprio marchio sulla storia recente dell’ex impero sovietico. Non solo. Con una strategia politico-istituzionale aggressiva e spregiudicata, che in più occasioni è parsa lontana dagli standard delle democrazie occidentali, è diventato uno degli attori principali sullo scenario geopolitico contemporaneo. Ma quali sono le ragioni profonde di questo successo? Quale il segreto di un potere così incontrastato?
Secondo Sergio Romano, che ha concluso la sua lunga e prestigiosa carriera diplomatica come ambasciatore proprio a Mosca, Putin si è impegnato a fondo nella ricostruzione dell’identità russa, rinnovando un bagaglio di simboli, valori e ideali rimasti sepolti per secoli. Consapevole del peso della tradizione, che da Pietro il Grande al tramonto dello zarismo ha forgiato istituzioni e culture politiche della nazione, Putin ha saputo gestire a proprio vantaggio la memoria pubblica della Rivoluzione d’Ottobre, rafforzando al tempo stesso il ruolo della Chiesa ortodossa, cui ha garantito un nuovo spazio sociale. Ha rispolverato, insomma, un’ideologia e una missione.
È da queste premesse, ci fa capire Romano in pagine documentate e illuminanti, che dobbiamo necessariamente partire se vogliamo capire qualcosa di più della Russia odierna e del nostro presente, dalla guerra al terrorismo in Cecenia al conflitto con l’Ucraina per l’annessione della Crimea, dalla dottrina militare anti-Nato all’attuale intervento in Siria, che agita i fantasmi di una guerra fredda collocata troppo in fretta negli archivi della Storia.



Titolo:  Al macero
Autore: Cesare Zavattini
Editore: Bompiani
Genere: Biografie
Pagine:  260
Prezzo:  12,00  Ebook: 6,88
Trama:  Nel 1926 Zavattini pubblica il suo primo servizio per la Gazzetta di Parma. È l’atto di nascita di un personaggio scomodo che per più di mezzo secolo influenzerà la cultura italiana e che con il suo estro provocatorio e il suo humour lirico introdurrà nella letteratura nazionale i primi amari, autentici commenti a una condizione civile e politica di estrema umiliazione. Sceneggiature, epistolari, progetti, racconti, conversazioni radiofoniche, articoli: la produzione di Zavattini è vastissima ed eclettica. In questo libro è raccolta una selezione dei testi scritti dal 1927 al 1940 che meglio rispecchiano il suo umorismo e il suo acume e che compongono un meraviglioso affresco dell’Italia degli anni trenta.




Titolo:  Moro
Autore: Massimo Mastrogregori
Editore: Salerno Editrice
Genere:  Biografie
Pagine: 439
Prezzo:  26,00  Ebook: 15,99
Trama:    "In quanti modi diversi si potrebbe raccontare la vera vita di Aldo Moro? Osserviamolo, per esempio, in un'immagine del 1941. È un giovane elegante, sorridente, che attende a piazza San Pietro di essere chiamato per un'udienza privata con il papa. Ma come è riuscito quel giovane - se scorriamo rapidamente un'immaginaria linea del tempo - a conquistare il potere in Italia e a mantenerlo poi per lunghissimo tempo? E perché poi, alla fine, è stato rapito e ferocemente ucciso? Ci sono domande essenziali che animeranno dall'interno ogni racconto della vita di Moro, quali che siano le forme o le scansioni temporali prescelte. Molti si sono concentrati sulla fine, sulla morte terribile, in grado di svelare - come il montaggio cinematografico per i film - il senso dell'intera sua vicenda. È una strada promettente, a patto di non credere troppo alla favola che Moro è stato ucciso perché stava preparando il compromesso storico con i comunisti." (Dalla Premessa)




 Titolo: Ragazzi d'oro
Autore: Sonya Martnett
Editore: Bompiani
Genere:  Narrativa
Pagine: 184
Prezzo: 17,00   Ebook: 9,99
Trama: Colt, dodici anni, e il fratellino Bastian si sono appena trasferiti in un nuovo quartiere e subito diventano magneti per i loro coetanei. Sono belli, simpatici, pieni di giochi e pronti a condividerli. Colt è forse l’unico a sapere il perché di quell’ennesimo trasloco e le ragioni per cui il padre Rex, un dentista bello come un attore, è così gentile con i suoi nuovi amici. Freya, anche lei dodici anni, è la figlia maggiore di una famiglia dominata da un uomo violento e inaffidabile e ha bisogno di una figura maschile in cui credere. Ma forse Rex non è la risposta.Un romanzo teso e feroce, raccontato da vari punti di vista per cui ciascuno vede la suaverità, o la parte di verità che vuole vedere.




Titolo:  Metodo Ranieri. I segreti di un eroe normale, protagonista della più bella storia del calcio moderno
Autore:  Daniele Marcotti e Alberto Polverosi
Editore: Vallardi
Genere: Biografie
Pagine: 317
Prezzo: 15,90   Ebook: 9,99
Trama:   II 13 luglio 2015 Claudio Ranieri diventa il nuovo tecnico del Leicester. La squadra si è appena salvata dalla retrocessione e la sua vittoria nel campionato che sta iniziando è quotata dai bookmaker britannici 5000 a 1. Tradotto: è più probabile avvistare il mostro di Loch Ness o incontrare vivo Elvis Presley piuttosto che Ranieri vinca la Premier League. Nonostante queste previsioni, il 2 maggio 2016 il Leicester conquista il primo campionato inglese della sua storia. In questo libro due grandi giornalisti sportivi tracciano la straordinaria storia dell'allenatore: luci, ombre e segreti dell'ascesa professionale di un uomo culminata nella più grande impresa sportiva di ogni tempo e di ogni luogo, che ha catapultato l'«uomo normale» del Testaccio sulla ribalta internazionale. Non una semplice biografia, ma la storia di un'evoluzione, un libro di formazione e crescita personale: con una scrittura rapida e accattivante Marcotti e Polverosi ci restituiscono ogni passaggio della vita di Ranieri, sconfitte, vittorie sfumate, colpi di scena, successi.




 Titolo:  Snowden. La vera storia dell'uomo più ricercato del mondo
Autore: Luke Harding
Editore: Newton Compton
Genere:  Inchieste giornalistiche
Pagine: 348
Prezzo: 9,90   Ebook:  4,99
Trama:  Tutto è cominciato con un’email dal contenuto interessante: «Sono un membro di alto grado dell’intelligence americana». Ciò che ne è seguito è la detonazione più spettacolare del mondo dello spionaggio mai avvenuta, grazie al coraggio e alla determinazione di un uomo straordinario. Edward Snowden, trentenne genio informatico, già agente CIA sotto copertura, lavora per l’NSA, l’ente di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, quando nel 2013 decide di rivelare i dettagli di alcuni programmi di sorveglianza di massa fino ad allora tenuti segreti. È uno shock per l’opinione pubblica, i principali quotidiani diffondono notizie sempre più imbarazzanti per l’amministrazione americana. L’ulteriore denuncia delle intercettazioni telefoniche verso diplomatici e leader politici di Paesi “amici” genera un dibattito pubblico sui pericoli del monitoraggio globale e sulla minaccia per la privacy individuale. In un’appassionante inchiesta investigativa che si legge come un romanzo di spionaggio, il pluripremiato giornalista Luke Harding racconta la storia di Snowden, dalle terribili settimane in cui divulga parte dei file da Hong Kong alle comunicazioni con Julian Assange e la sua WikiLeaks, fino alla sua battaglia per l’asilo politico. Harding ricostruisce la vicenda dell’uomo più ricercato del pianeta basandosi sulle diverse fonti e facendo rivivere al lettore quello che è accaduto in modo dettagliato e intrigante. Un’opera che fa riflettere sulla posta in gioco per i cittadini del terzo millennio: la loro libertà.




In un solo volume: "La tomba maledetta. Il figlio di Ramses", "Il libro proibito. Il figlio di Ramses", "Il ladro di anime. Il figlio di Ramses", "La città sacra. Il figlio di Ramses".

Titolo: Il figlio di Ramses
Autore: Christian Jacq
Editore: TRE60
Genere:
Pagine:
Prezzo: 19,90   Ebook: 12,99
Trama:   Figlio minore del faraone Ramses II, Setna è uno scriba di grande saggezza, un guaritore in grado di curare le ferite del corpo e quelle dell'anima e un potente mago. È a lui, quindi, che il padre si rivolge per risolvere il mistero che ha gettato un'ombra di terrore sull'Egitto: il furto del Vaso di Osiride, custode di un segreto capace di avvelenare il fuoco, l'aria, l'acqua e la terra, e di distruggere ogni cosa. Chiunque abbia commesso quel furto sacrilego è deciso ad annientare il glorioso regno di Ramses, e ben presto Setna comprende che dalla sua indagine dipende il destino dell'Egitto. Aiutato dalla bellissima Sekhet, figlia di un alto funzionario ed esperta di arti magiche, Setna dovrà affrontare un lungo viaggio denso di insidie e pericoli, inseguendo le tracce del Male attraverso le città più sacre, i templi più nascosti, i segreti più arcani della sua terra millenaria. Il regno delle tenebre ha lanciato la sua sfida letale: riuscirà il nobile Setna a salvare la stirpe dorata dei Faraoni? Unendo con grande abilità le sue vaste conoscenze archeologiche e storiche a una brillante vena narrativa, Christian Jacq fa rivivere ancora una volta il fascino senza tempo della civiltà dell'antico Egittto, raccontandoci una vicenda in cui il mistero, l'amore e l'eterna lotta tra Bene e Male si fondono in un'unica appassionante avventura. 





Titolo:  Natale a Notting Hill
Autore: Karen Swan
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 383
Prezzo: 9,90   Ebook: 4,99
Trama:  Migliaia di addobbi e luci scintillanti decorano Londra mentre si avvicina il Natale, ma Nettie Watson non è in vena né di feste né di regali. Il Natale, per lei, è solo il ricordo doloroso di quello che aveva, della vita che era abituata a fare e di chi non c’è più… Quando, con sua grande sorpresa, si ritrova al centro di una campagna mediatica senza precedenti e, ancora più inaspettatamente, attira l’attenzione di Jamie Westlake, la popstar più amata del momento, la situazione la coglie del tutto impreparata. Jamie è famoso per essere un impenitente spirito libero ma l’attrazione nei confronti di Nettie è evidente e innegabile, come del resto i suoi sforzi per ignorare i propri sentimenti e la straordinaria chimica tra loro… Nettie, dal canto suo, è alle prese con profonde ferite: il dolore per la scomparsa della madre è ancora troppo fresco e non ha idea di come lasciarselo alle spalle per accogliere la gioia di quelle luci sfavillanti, della pienezza degli abeti carichi di neve e la promessa di quell’amore che sta bussando al suo cuore…





 Titolo: Ritorno
Autore: Aaron Becker
Editore: Feltrinelli
Genere:  Illustrati per bambini
Pagine: 40
Prezzo: 15.00    Ebook: 9.99
Trama:  Il padre della nostra protagonista trova la porta per il mondo fantastico in cui è entrata la figlia e parte alla sua ricerca. La trova ma dovrà riconquistare la sua fiducia, combattendo con lei una guerra contro i nemici del regno della fantasia, che hanno ideato una macchina che imprigiona tutti i colori e le creature da loro create.  In un viaggio sottomarino, padre e figlia scopriranno, in una grotta, antichi disegni che suggeriscono la strategia che permetterà loro di sconfiggere il nemico, liberare i colori e ritrovare la complicità perduta.



 Titolo: L'incredibile storia di Roma Antica
Autore: Andrea Frediani
Editore: Newton Compton
Genere: Saggistica
Pagine: 611
Prezzo: 12,00   Ebook: 4,99
Trama:  La storia di Roma è la somma di tante storie epiche e memorabili, gesti disperati, eroici, spregiudicati, di protagonisti disposti a tutto pur di affermare la propria ambizione, ma anche il dominio sul mondo di una città capace di superare le più atroci disfatte e le difficoltà più estreme. Gli episodi accertati storicamente non sono meno straordinari di quelli prodotti dal mito, i protagonisti non meno passionali degli dèi che veneravano. Dalla cacciata dei re all’aggressione di Pirro, dalle Guerre puniche a quelle civili, da Cesare ad Augusto, passando attraverso le dinastie Giulio-claudia, Flavia, Antonina, fino alla crisi del III secolo, per arrivare alle innovazioni di Costantino e ai generalissimi barbarici dell’ultimo periodo: Andrea Frediani racconta, con voce da narratore, i momenti e i protagonisti cardine di un’epopea che ha prodotto eroi ed eventi meravigliosi, con una frequenza difficilmente riscontrabile in altre epoche.




Titolo: Il mistero delle cose: Psicanalisi e pittura
Autore: Massimo Recalcati
Editore: Feltrinelli
Genere: Storia dell'arte, critica
Pagine: 312
Prezzo: 29.00   Ebook: 19,99
Trama:    Nella ricerca di Massimo Recalcati nei territori della psiche, da decenni l’arte occupa un posto centrale. È a essa, e in particolare alla pittura, che Recalcati torna continuamente, immergendosi nella profondità della dimensione creativa per mettere alla prova e temprare gli strumenti teorici della psicanalisi lacaniana. 
Questo interesse e questo lavoro hanno portato anche ad alcuni episodi editoriali come il suo libro su Van Gogh (Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh), ma il folto pubblico di lettori che ha scoperto Recalcati negli ultimi anni, grazie all’enorme successo di Il complesso di Telemaco, L’ora di lezione e Le mani della madre, non conosce questo lato della sua identità intellettuale.
In questo libro, che avrà un formato e un prezzo molto diversi dai precedenti e si presenta come una vera e propria strenna, Recalcati offre al grande pubblico una serie di studi sulla pittura italiana contemporanea, mettendo a punto una riflessione lunga tutta la vita. Da Giorgio Morandi a Giovanni Frangi, da Emilio Vedova a Jannis Kounellis, Recalcati guida i suoi lettori in una ideale galleria del Novecento italiano, facendo emergere significati nascosti, mettendo in relazione vita e opere, restituendo la complessità e l’importanza dell’arte.





Titolo: Immersione
Autore: Christophe Ono-Dit-Biot
Editore:  Bompiani
Genere: Narrativa
Pagine: 377
Prezzo: 19,00   Ebook: 9,99
Trama:   Su una spiaggia del mar Arabico viene rinvenuto il corpo di una donna. È nuda e la sua pelle è incrostata dal sale. Si tratta di Paz, artista spagnola fuggita da un'Europa che le stava troppo stretta, e a riconoscerla viene chiamato Cesar, l'ex-marito. Sconvolto dalla scoperta Cesar decide di raccontare al piccolo Hector, loro figlio, la storia della madre, una donna solare, inquieta, incredibilmente dotata: il primo incontro, il debutto e poi l'ascesa di Paz nel mondo dell'arte, la vita insieme fino all'arrivo di Hector e la fine del matrimonio. Tra tesori della Vecchia Europa e megalopoli del Nuovo Mondo, tra marmi antichi e fine sabbia di piagge lontane, "Immersione" è la storia di una coppia in balia di un'epoca, la nostra, in cui è sempre più difficile amare.



 Titolo:  Al caffè degli esistenzialisti
Autore: Sarah Bakewell
Editore:  Fazi
Genere:  Filosofia
Pagine: 470
Prezzo:  20.00    Ebook: 12,99
Trama:  Siamo a cavallo tra il 1932 e il 1933. Al Bec-de-Graz, un caffè di Parigi la cui specialità sono i cocktail all'albicocca, si incontrano tre giovani amici: Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e il loro compagno di scuola Raymond Aron. È lui a introdurre Sartre e la de Beauvoir alla fenomenologia, una nuova corrente di pensiero così radicale che, dice indicando i bicchieri, «Se sei un fenomenologo puoi parlare di questo cocktail ed è filosofia!». Questa stringata argomentazione dà a Sartre l'ispirazione di cui era in cerca da anni, e gli offre lo spunto per creare la propria filosofia basata sull'esperienza della vita reale, sull'amore e il desiderio, sulla libertà e l'essere, sui caffè e i camerieri, sull'amicizia e il fervore rivoluzionario. Sono idee che ammalieranno Parigi, avranno rapida diffusione in tutto il mondo e lasceranno un marchio indelebile sulla cultura giovanile degli anni Sessanta, dai movimenti per i diritti civili a quelli studenteschi fino alle rivendicazioni del femminismo. Sarah Bakewell, grazie a uno stile che con la stessa elegante disinvoltura affronta concetti metafisici e aneddotica, dilemmi morali e faide ideologiche, racconta la storia dell'esistenzialismo moderno come un sorprendente e felice incontro di idee, menti e persone. "Al caffè degli esistenzialisti" è un viaggio originale in una delle filosofie più affascinanti del XX secolo, abitata da personaggi che hanno impresso una traccia indelebile nella storia del pensiero contemporaneo, da Sartre e la de Beauvoir, "il re e la regina dell'esistenzialismo", fino ai loro amici e fieri avversari come Camus, Heidegger, Merleau-Ponty e Lévinas. Attraverso l'intreccio di biografia e pensiero, Bakewell ci conduce al cuore di una filosofia talmente influente da aver cambiato letteralmente il corso di numerose vite e che è riuscita ad affrontare la più grande di tutte le questioni: chi siamo e come dovremmo vivere?





 Titolo:  Il cuore del potere
Autore: Raffaele Piengo
Editore: Chiarelettere
Genere: Stampa e giornalismo
Pagine: 412
Prezzo: 19.00   Ebook: 11.99
Trama:    Una storia e una testimonianza. Di chi si è battuto per quarant'anni in difesa dell'indipendenza del giornale più famoso d'Italia, il giornale della borghesia illuminata, il giornale di Luigi Albertini e Luigi Einaudi, un giornale che veramente libero non è mai stato perché sempre al centro di appetiti economici e politici. Raffaele Fiengo, giornalista del "Corriere" dagli anni Sessanta, di formazione liberale, ci offre la sua versione dei fatti attraverso le lotte che ha condotto con tenacia sempre dalla parte dei giornalisti per affermare i principi di una stampa libera. Una lotta dura, dai tempi eroici della direzione di Piero Ottone alla strisciante occupazione della P2 sotto Franco Di Bella fino ai disegni egemonici di Craxi e poi le indebite pressioni dei governi Berlusconi. Oggi gli attori sono cambiati ma con le interferenze del marketing e della nuova pubblicità, e l'invasione dei social network, il mestiere del giornalista è ancora più contrastato, anche al "Corriere", da sempre "istituzione di garanzia" in un'Italia esposta a continue onde emotive e a tensioni di ogni tipo. Se cade il "Corriere" cade la democrazia. E questo libro lo dimostra. Come scrive Alexander Stille nell'introduzione, "considerate le varie lotte avvenute per il controllo del 'Corriere', è un miracolo che da lì sia uscito tanto buon giornalismo, tanta informazione corretta, e ciò grazie agli sforzi di tanti giornalisti interessati soprattutto a fare bene il proprio lavoro".




 Titolo:  Pavone democratico
Autore:  Emilio Giannelli
Editore: Marsilio
Genere: Satira
Pagine: 127
Prezzo:  10.00   Ebook: 9.99
Trama:  Il pavone è un animale vanitoso; quando si sente guardato, allarga a ventaglio le piume della coda facendo la ruota. In inverno le piume gli cadono e allora si vergogna e preferisce stare nascosto. L'uomo è un animale politico e nella metafora satirica Matteo Renzi è un vero pavone, un pavone democratico che ha messo le zampe sul partito e non finisce mai di fare la ruota. Per lui l'inverno sembra lontano ed è una ruota continua. È una ruota della fortuna? Per lui e i suoi amici sicuramente, ma per gli italiani? Ai posteri l'ardua sentenza.




Titolo: I banchieri di Dio
Autore: Gerald Posner
Editore: Newton compton
Genere: Inchieste
Pagine: 765
Prezzo: 12,90   Ebook: 4,99
Trama:   Nove anni di indagini, interviste e ricerca di materiali per raccontare la storia finanziaria della Chiesa, piena di intrighi politici, complotti, dinamiche di potere, aneddoti di epoche diverse: dagli accordi segreti durante i conclavi alle ombre sull'alleanza del Vaticano con il Terzo Reich, dal mistero sulla morte di papa Luciani agli scandali connessi alla Banca Vaticana. Un insieme di eventi che nulla hanno a che vedere con la fede in Dio, bensì con l'abitudine dei suoi più alti rappresentanti sulla terra di accumulare ricchezze alle spalle della comunità religiosa e della società. Vescovi, cardinali, papi e gente senza scrupoli hanno avuto accesso ai tesori e ai conti bancari dell'organizzazione più influente della storia del mondo, disponendo a loro piacimento movimenti di denaro da un Paese all'altro. "I banchieri di Dio" ha tutti gli elementi per sembrare un thriller d'azione: tra i personaggi compaiono spietati manager aziendali, pubblici ministeri corrotti, investigatori privati che muoiono in circostanze sospette. E una serie di avvenimenti che neppure la penna del più fantasioso romanziere avrebbe potuto inventare. Peccato che sia tutto vero.




Nessun commento: