domenica 28 agosto 2016

UN AMORE DI CHEF Vanessa Valentinuzzi Recensione



«Capite, quanto è complicato l’amore? Quanto ci spinge a guardarci dentro? Ci confonde per farci crescere… per rinnovarci. Ma a volte ci vuole una vita intera per capirlo»


Pronti a conoscere Business Girl e Sexy Chef ?

Questo romanzo italianissimo nell’ ambientazione toscana e nell’ anima gourmet,  fa la felicità di chi non sa resistere alle prelibatezze gastronomiche, e nemmeno alla sensualità di chi le prepara sfoggiando divisa impeccabile,  barba incolta e cosce possenti. Di quel qualcuno che da sempre ha nutrito fantasie e insicurezze della protagonista del libro… 

Self publishing 
UN AMORE DI CHEF 
VANESSA VALENTINUZZ


Genere: Commedia romantica
Pagine:  335
Prezzo( solo ebook): € 1,99 gratis con Kindle Unlimited 
La Trama 
Camilla ed Eva gestiscono un relais in Toscana insieme alla madre Beatrice. Le due ragazze sono nate a Buenos Aires e si sono trasferite in Italia dopo che i genitori hanno divorziato. Sono molto legate, amano il casale in cui vivono, adorano la loro coraggiosa e forte mamma e il suo nuovo compagno. Non hanno invece un buon rapporto con il padre, uomo sfuggente e problematico.
Camilla è una ragazza acqua e sapone. È single, non segue la moda, indossa sempre comode scarpe da ginnastica ed è a dieta perenne. Fresca di laurea in economia, è un tipo decisamente pratico e disciplinato. Nel tempo libero studia danza, grazie alla quale ha perso dieci chili, e la insegna anche ai bambini.
Eva adora la moda, mangia smisuratamente senza mai aumentare di un etto, le piace flirtare anche se ha un fidanzato storico, odia la disciplina e sogna di fare la cantante.
Un problema affligge il casale da qualche tempo: dopo aver passato anni gloriosi, gli affari vanno malissimo; lo chef, alla guida della cucina da due anni, non raccoglie consensi tra i clienti e la reputazione del relais è ormai compromessa. Per superare la crisi occorre trovare un nuovo chef; tra i candidati possibili spunta Tommaso, per cui Camilla aveva una cotta a quindici anni, quando era goffa, timida e cicciotella. Il giovane chef difatti sta per tornare da San Francisco e solo l’idea del suo arrivo farà tremare più di un cuore! Ma questa non sarà l’unica sorpresa nella vita delle ragazze…

Opinione di Charlotte 
Vanessa Valentinuzzi  racconta una storia in cui è tangibile e imprescindibile , come raramente accade in una  commedia rosa,  l’ anima della cucina:   l’ essenza del lavoro di uno chef, la sua ragione di vita, la sua reverenza verso il cibo. Non essendo   solamente un contorno facilmente rimpiazzabile con altri scenari, la gastronomia così  assume un ruolo portante, essenziale, nel mantenere solido l’ impianto dell’ intero romanzo.  
E’ evidente quanto per Vanessa il mangiare  sia passione, poiché  due sono gli amori esemplificati nella storia, e  quello per il cibo non è secondario a quello per le persone bensì lo completa . Dopo un iniziale efficace inquadramento di luoghi e  dinamiche tra i personaggi, il libro decolla facilmente poggiandosi su imprevisti, ironia , battibecchi, arricchendosi pagina dopo pagina  di gag spiritose, di caratterizzazioni marcate e sopra le righe;  impreziosito di frequente da accuratissimi e accattivanti dettagli sull’ arte culinaria e sulle dinamiche all’ interno di una cucina di livello: approfondimenti  che, soprattutto per un  lettore gourmet, costituiscono  pura delizia. Imperniato sulla figura di Camilla , ma attento e sensibile ai sentimenti di tutti gli altri personaggi, il romanzo racconta la vita di due sorelle diametralmente opposte ma unite indissolubilmente,  e della loro routine  fatta di confronti   tra familiari incentrata in particolare sulle vicissitudini di  un amatissimo casale suo malgrado  in declino. Lo scompiglio generato dal sopraggiungere  del bel Tommaso  mette in discussione le esistenze di tutte le persone che ne vengono coinvolte, riequilibrando situazioni  statiche, questioni sospese  e aspetti della vita  tutto sommato insoddisfacenti, costituendo  l’ input al loro riesame. Ne scaturisce  una profusione di confronti tra personaggi, nell’ intento  ora di togliersi fastidiosi sassolini dalla scarpa,  ora di fare chiarezza nel proprio cuore. E inesorabile,  prende forma   un amore che c’è sempre stato anche se ben nascosto, e che ha sempre influenzato le vittime dei suoi strali,  nato dapprima come fugace intesa, fino a sfociare in complicità, amicizia e attrazione: bramate e sostenute da alcuni dei protagonisti di Un amore di chef , avversate e contrastate da altri .  Camilla e Tommaso sono complementari,  e non sono “bianchi o neri”:  il loro animo è  genuino, animato da desideri, incertezze, ripensamenti, desiderio di esprimersi. Razionalità e istinto in loro solo intercambiabili, e  proprio per questo il loro rapporto,  che permette loro di completarsi vicendevolmente in molte maniere, è davvero speciale e credibile agli occhi di chi legge. 
Scritto in modo fluido, fresco, disinvolto, il romanzo è un susseguirsi di piacevolissime sequenze narrative, che toccano la sfera intima di tutti i personaggi chiave della vicenda.  Un amore di chef  non fa solo sorridere e sognare: infatti nonstante la leggerezza diffusa, trasmette messaggi molto positivi per quanto riguarda il lavoro su di sé, l' autostima, la comprensione verso il prossimo,sostenendo  un sano rapporto d’ amore e complicità con il cibo, l' importanza dello sport,  e soprattutto l’ irrinunciabilità delle  passioni e dell’ espressione dell’ essenza di una persona . Senza demonizzare né giudicare nessuno, stemperando nel sorriso e nell’ ineluttabilità anche le vicende più tristi, gli abbandoni, le delusioni: dando a tutti i protagonisti, e a Camilla e a Tommaso  in primis, una seconda possibilità.  

L' Autrice ( tratto dal suo blog)



Mi chiamo Vanessa Valentinuzzi, sono una scrittrice e traduttrice letteraria. Scrivo da quando ero bambina, ma ho tirato fuori dal cassetto i miei racconti e il primo romanzo solo da qualche anno. Il mio primo libro, Volevo essere Coco Chanel, è uscito nel 2011 per Avagliano. Ho un diploma di laurea triennale come interprete e traduttrice e una laurea in Lingue e Letterature Straniere. Vivo a Roma con il mio compagno Christian, anche lui scrittore.
Il 17 aprile 2014 è uscito il mio secondo romanzo, Volevo essere Audrey Hepburn, per la Newton Compton.
Da giugno 2014 trovate il mio racconto ‘Un’estate in città’ in Baci d’Estate, edito da Newton Compton.

Il suo blog:

Nessun commento: