sabato 16 luglio 2016

LA VITA DORATA DI MATILDA DUPLAINE Alex Brunkhorst Recensione


"Se ti consegnano un pezzo su un piatto d'argento, o non vale la pena mangiarlo, o più avanti ti causerà un avvelenamento da cibo"
Cosa fareste voi, se foste dei giornalisti talentuosi ma sottovalutati, in cerca dell' opportunità in grado di cambiare radicalmente la vostra esistenza? Riuscireste a mediare tra il fiuto per lo scoop e la vostra coscienza? E se vi imbatteste in qualcuno in grado di mettere in discussione le vostre priorità, cosa succederebbe ? 

HarperCollins Italia
LA VITA DORATA DI MATILDA DUPLAINE 
ALEX BRUNKHORST

Genere: Narrativa romantica /giallorosa 
Pagine: 331
Prezzo: € 14.90 
ebook: € 6,99 

La Trama
Tutto ha inizio con l'invito a un party esclusivo... Quando Thomas Cleary, un giovane giornalista che cerca di farsi strada lavorando al Los Angeles Times, riceve l'incarico di scrivere un articolo su Joel Goldman, il leggendario produttore cinematografico recentemente defunto, la figlia dell'uomo, Lily, lo invita a una cena esclusiva che gli apre le porte del jet-set di Hollywood. Ragazzo di umili origini, cresciuto in provincia, Thomas è un estraneo in questo mondo dorato di milionari, jet privati e dimore lussuose. Finché non incontra Matilda Duplaine. Bellissima e misteriosa, Matilda non ha mai lasciato i confini della splendida proprietà di Bel Air in cui è cresciuta e Thomas finisce per innamorarsi perdutamente di lei. Ma quella che inizia come una romantica relazione clandestina si trasforma ben presto in un'intricata ragnatela di segreti e bugie, in grado di distruggere per sempre le loro vite e quelle di chi li circonda. Romanzo in stile grande Gatsby ambientato ai giorni nostri, "La vita dorata di Matilda Duplaine" non è solo una scintillante lettera d'amore a Los Angeles e un viaggio nelle vite dorate dei suoi personaggi più in vista, ma anche una storia di privilegi, ricerca della propria identità e delle difficili scelte che si fanno per ottenere il potere.

Opinione di Charlotte
HarperCollins non finisce di stupire per la varietà di generi proposti! Con La vita dorata di Matilda Duplaine offre al lettore una vicenda dal sapore hitchockiano permeata di suggestioni gialle anacronistiche , che cattura l' immaginazione grazie al fascino decadente celato dietro allo sfavillio delle major hollywoodiane, all' interazione con personalità curiose, carismatiche e ad impatto emozionale fortissimo; e soprattutto a qualche scheletro nell' armadio , ben camuffato da una patina di successo.Inoltre, per la gioia delle sognatrici vintage,  il romanzo si rifà anche  ai classici della cinematografia rosa, primo fra tutti lo splendido Vacanze Romane  di William Wyler : chi  leggerà, quindi, si  aspetti  interludi struggenti e romanticismo d' altri tempi.
La  cover pensata per questo libro è decisamente pertinente le sue caratteristiche salienti: come in una gabbia dorata,  tra sontuosità e lussi impensabili, i personaggi sono vittime e carnefici, prigionieri di bugie, ricatti, misteri a salvaguardia di facciate rispettabili. Cosa succederebbe a quelle rose fiorite se la gabbia venisse aperta ?
Nel mondo effimero, esagerato, dipinto a colori accesi dalla Brunkhorst  tenendo bene a mente    la sporcizia nascosta sotto tappeti soffici, nessuno concede nulla senza chiedere qualcosa in cambio. Il protagonista e voce narrante Thomas si trova invischiato in segreti e macchinazioni consolidati da decenni, senza riuscire più a districarsi: in balia della propria sete di riscatto, della vergogna per il divario sociale tra le sue umili origini e un mondo da sempre idolatrato del quale non si sente all' altezza. Il giovane ha sempre rimirato  la ricchezza da lontano, arrivandole vicino per  comprendere sistematicamente di essere un emarginato:  egli si " imbuca"  nel mondo interstellare di Bel Air e, dapprima  ospite "inadeguato" ma bonariamente tollerato,  arriva  a compiere il proprio percorso per lasciare un segno nella comunità ristretta ed eccentrica con la quale si relaziona.Nel farlo non   uscirà indenne.
Il risvolto rosa di questa storia è sostanzioso quanto quello giallo, e di frequente l' enigma torbido si tramuta in puro sentimento:  come Gregory Peck in Vacanze Romane, anche Thomas è un giornalista in cerca di scoop, ma sedotto dal candore di una giovane innocente coinvolta in dinamiche oscure, nonostante la brama di successo,si trova a barattarla e scendere a compromessi con la propria coscienza . Del resto, le serpi che si annidano tra le magioni sfolgoranti rendono ancora più candida la creatura che costituisce l' elemento chiave di tutta la vicenda, e che su Thomas ha un impatto devastante, dalle reazioni a catena imprevedibili.
Nell' intrecciare  ispirazioni ed emozioni disparate, la narrazione di Alex Brunkhorst è minuziosa e intima, e si attiene alla coerenza,  salvo evolversi e travalicare la logica quando incappa  in sensazioni complesse e ambivalenti.
Il lettore ha costantemente la sensazione  di doversi guardare alle spalle:  apparenze , finzioni, trame ordite - forse ai suoi danni - lo fanno sentire  una pedina in un gioco più grande di lui,   frutto di un segreto ben nascosto ma ormai pronto per emergere. Come in un giallo vintage, in un gioco di specchi, tra fotografie rivelatrici, atteggiamenti sospetti,verità intrecciate a bugie latenti, con immancabile contorno rosa a impreziosire la visione d' insieme, si gode di un miraggio che in fondo non aspetta altro che di essere demolito e guardato per quello che è: andando a insistere sulla minuziosa crepa iniziale, che  pagina dopo pagina, attraverso gli occhi di Thomas e le sue azioni, diventerà un cratere. 

L' Autrice 


Alex Brunkhorst è cresciuta a Milwaukee, Wisconsin.
La sua infanzia è stata felice come quella di tutti i bambini: amava giocare a tennis, nuotare e ascoltare musica. Ed era una lettrice vorace. I gialli di Nancy Drew furono il suo apripista, poi iniziò a divorare qualsiasi cosa, dalla commercial fiction ai classici. Forse a causa di tutte queste letture, ha sempre avuto una vivida immaginazione.  
Ha frequentato una scuola femminire cattolica a  Milwaukee e vi ha incontrato un insegnante, Mr. Grandy,  che per primo ha notato il suo talento per la scrittura. Come qualsiasi studentessa adolescente, ha ignorato  il suo consiglio di scrivere e ha studiato  economia alla  Georgetown University,  determinata a  lavorare a Wall Street. Dopo tre anni di lavoro nell' ambito della finanza, si è spostata  a  Los Angeles,  città che aveva visitato una sola volta, un po' per capriccio. Una volta arrivata, decise  che il sogno lungo una vita di dedicarsi alla finanza non si accordava più con le sue aspettative , perciò entrò nella  United Talent Agency, dove iniziò con la corrispondenza, per  poi  passare a lavorare  per il  TV Literary Department. 
Poco dopo, ispirata dalla creatività che si respirava a Hollywood, finalmente ha seguito il consiglio di  Mr. Grandy  e ha iniziato a scrivere - un racconto su un ex ragazzo che è diventato il romanzo  The Mating Season, pubblicato da  St. Martin’s Press. A questo punto ha deciso che aveva bisogno di un' occupazione  che le permettesse di scrivere, così ha inziaito a lavorare  in un' agenzia immobiliare di fascia alta e ha fondato il popolare sito web Bungalux.com sul luxury style .

The Gilded Life of Matilda Deplane è stato ispirato da molti  suoi amici che vivono vite dorate, e dalla cotta per un ragazzo che vedeva solo di domenica.

Il suo sito web: http://www.alexbrunkhorst.com/

Nessun commento: