lunedì 25 luglio 2016

AMORE SENZA LIMITE Jay Crownover Recensione

Quando ho ricevuto Amore senza limite di Jay Crownover dalla generosissima Harper Collins, guardando la cover mi sono un attimo impensierita, convinta di essere davanti a un New Adult (genere che mastico a fatica). Ho deciso di leggerlo, un po' sfiduciata dopo il mio incontro poco felice con l'ultimo romanzo di Chelsea Cameron. Invece... è stato una rivelazione fin dalle prime pagine, quando mi sono resa conto di essere davanti a un intenso romance contemporaneo, dove il punto di forza sono assolutamente i due protagonisti e il loro passato, il bagaglio di dolore e sofferenza che si portano dietro. Introspezione, ricerca della fiducia in se stessi, apertura del cuore verso le emozioni, accettarsi per accettare gli altri. Insomma un concentrato di stati d'animo ed emozioni che mi hanno tenuto incollata alle pagine. Una lettura davvero intensa e piacevole, dove anche l'erotismo è declinato in modo impeccabile. 


HARPER COLLINS ITALIA

Per poter guarire
devi prima essere stato ferito

AMORE SENZA LIMITE
Jay Crownover

#1 Saints of Denver
Traduzione di Isabella Polli
Collana:  Young Adult
Genere: Romance contemporaneo
Pagine:  332
Prezzo: 16,00
Ebook:  6,99


Trama

Sayer Cole e Zeb Fuller non potrebbero essere più diversi tra loro. Lei è un tipo da country club e ristoranti esclusivi, lui ha un passato da galeotto; lei passa le sue giornate a dibattere in tribunale, lui si sporca le mani nella sua impresa edile; lei è pura seta, lui è ruvido denim. Eppure, non appena Zeb posa gli occhi su quella bionda regina di ghiaccio, decide che deve averla a qualsiasi costo. Nonostante l'evidente attrazione reciproca, Sayer però respinge ogni tentativo di seduzione, incapace di credere che un uomo così istintivo e virile possa interessarsi a una maniaca del controllo come lei. Ma quando Zeb ha bisogno della sua abilità di avvocato per sciogliere un nodo doloroso del passato, Sayer accetta di aiutarlo. E mentre lottano insieme in una battaglia che coinvolge il loro futuro e molto di più, lei capisce che solo il calore di quell'uomo potrà sciogliere la gelida gabbia che la tiene prigioniera.




Opinione di foschia75

Avevamo due personalità opposte e sapevo che un tipo passionale ed estroverso come lui non avrebbe mai potuto interessarsi a una persona chiusa e riservata come me. Rispetto alle disponibilità a provare emozioni, io ero una tundra gelata e lui il cuore infuocato di un deserto.

Ok, la cover mi ha portato completamente fuori pista, ma sono stata piacevolmente contraddetta dal contenuto di questo intenso e sensualissimo romance contemporaneo, il primo della serie Saints of Denver. Come se non bastasse, la casa editrice lo colloca nella collana YA. Non sono assolutamente d'accordo con la scelta, sia per via dell'età dei protagonisti, sia per l'esplicita sensualità delle scene. 
Fatte queste premesse, quello che rende la lettura interessante, sono l'introspezione dei personaggi e la fulminea attrazione tra i due (non fraintendetemi, non vanno subito al sodo al primo capitolo, anzi!), arricchita dal passato di entrambi e dal bagaglio psicologico che si portano dietro, seppur per motivi molto diversi.
Sayer, affascinante e giovane avvocato trasferitasi da poco a Denver per conoscere il fratellastro di cui ha scoperto da poco l'esistenza; consapevole che la sua vita attuale subisce il peso della sua infanzia e della sua adolescenza, trascorse all'ombra di un padre che l'ha sempre fatta sentire inadeguata in tutto quello che pensava o faceva, e schiacciata dalla tragica e improvvisa perdita della madre.
Zeb, uomo molto affascinante (barba, una serie illimitata di tatuaggi, due spalle ampie, muscoli ovunque e mani callose), con alle spalle una vicenda di famiglia che lo ha portato a scontare una pena in prigione (non vi dirò di più), ama comprare dimore antiche e restaurarle, come vorrebbe ristrutturare la sua vita, e dimenticare gli errori del passato.
Sayer e Zeb si conoscono perchè lui è il migliore amico del fratello di lei, e ha ristrutturato la casa dove oggi vive Sayer. Da queste premesse non vi sarà difficile capire che due persone "rotte" dal passato, avrebbero bisogno di essere aggiustate, ma non è scontato che la cosa sia così semplice, soprattutto se una delle due, fa di tutto per tenere l'altra a debita distanza, con un atteggiamento scostante e indisponente. E qui sta il bello di questo romanzo! Perchè il personaggio lunatico e scostante non è Zeb come ci potremmo aspettare dai soliti triti cliché, ma Sayer.
La protagonista è una donna che ha sofferto per quasi tutta la sua giovane vita, che ha dovuto combattere ogni giorno contro il giudizio inflessibile del padre e contro la tragica assenza della madre. Una donna psicologicamente spezzata, che non lascia entrare nessuno nel suo cuore, che non abbassa mai la guardia erigendo una barriera che la protegga dal dolore. Sayer non vuole amare per non soffrire, non vuole aprirsi agli altri per non essere giudicata... non ha ancora capito che l'unica a giudicarla è se stessa.
Zeb dal canto suo è un personaggio davvero fuori dai soliti canovacci, non è burbero, non ha scatti d'ira o manifestazioni di ego e boria. Zeb è il testosterone, ma declinato in modo irresistibile, intelligente e mostruosamente dolce. E qui un plauso alla Crownover per aver plasmato un uomo di cui è impossibile non innamorarsi a ogni capoverso, e arrossire quando usa il suo sguardo e la fossetta assassina nascosta dalla barba. Zeb che incute timore, ma che in realtà è uno zio e un fratello premuroso, Zeb che vorrebbe essere migliore e non fa nulla per nascondere i suoi limiti e i suoi difetti. Zeb che sa come far sciogliere una donna, ma che dovrà mettere tutto se stesso e di più per abbattere le barriere di Sayer.
Ma non è tutto, perchè succederà qualcosa che cambierà le vite di entrambi, soprattutto di Zeb, costringendolo a modificare le sue priorità e il suo modo di vivere. Ma essendo un uomo davvero eccezionale, troverà il modo di aggiustare tutto ciò che la vita mette sulla sua strada.
Non vi parlerò del lato sensuale della storia perchè voglio lasciarvi l'aspettativa; certamente la Crownover ha creato delle situazioni davvero hot e originali (quanti spunti può offrire una stanza in ristrutturazione...). 
Bello, intenso, commovente, affascinante. Una lettura che lascia quel senso di malinconia una volta terminata. 
Ora, non sarebbe stato più giusto utilizzare una cover simile all'originale? 






L'autrice





Autrice nelle classifiche di New York Times e USA Today, ha raggiunto il successo grazie alla serie best seller Tattoo Trilogy. E' una grande amante dei tatuaggi, proprio come i suoi personaggi. adora la musica e vorrebbe diventare una rockstar, ma non avendo alcuna attitudine nel campo, si accontenta di creare storie meravigliose con protagonisti in grado di trasmettere forti emozioni. Attualmente vive in Colorado con i suoi tre cani. 

Nessun commento: