venerdì 14 novembre 2014

ARRIVANO LE " EWWE " : A MILANO E SU AMAZON!


Racconti brevi ma intensi dai contenuti estremamente diversificati  ben esemplificano la personalità di ciascuna delle scrittrici  italiane EWWA che ci viziano quotidianamente raccontandoci le loro storie rosa, gialle, sensuali, intense, drammatiche. Unico comune denominatore: la RAI che fu,  il piccolo schermo sullo sfondo di vicende di vita vissuta. Confrontato con la televisione di oggi, spunto per vicende di ambientazione attuale;   fonte di ispirazione per  giochi di parole,   storie inventate,  testimonianze dirette o riportate.

 DAL 15 NOVEMBRE NEGLI STORE ONLINE

E DOPO IL CAROSELLO TUTTE A NANNA 
STORIE DI DONNE E MAMMA RAI
EWWA AA.VV. 



Editore: self publishing
Genere: Narrativa- racconti 
Prezzo ( solo ebook) : € 2,99 

"Interrompiamo le trasmissioni per annunciare che va ora in onda a reti unificate E dopo Carosello tutte a nanna. Storie di donne e Mamma Rai. Una carrellata di racconti sui sessant'anni della Radio Televisione Italiana. Regia di Ewwa, European Women Writing Association. "
A voi tutti buona visione… scusate buona lettura."

“La tivù è stata la mia istitutrice, mi ha fatto vedere il mondo ed è diventata il mio mezzo di comunicazione ideale. Era inevitabile che poi la televisione la volessi fare davvero da grande.” Syusy Blady ) ( Dalla prefazione del libro)



Scrittrici giovanissime e più mature, donne  che come me sono nate in un’ epoca in cui il televisore se ce l’ avevi era in bianco e nero, in cui il tubo catodico  creava occasioni per  socializzare, e  sapeva emozionare nonostante le immagini fossero a bassa definizione e il segnale altalenante. Pubblicità che sono rimaste nella memoria, sceneggiati epici, quiz, sport, eventi epocali che hanno segnato la storia contemporanea: l’ uomo protagonista  mediante la tv. Basandosi su queste premesse prende forma  un patchwork composto da  elementi diversissimi tra loro : la RAI diventa pretesto per imbastire una storia d’ amore, una vicenda drammatica, o per raccontare un mondo che sembra lontano, che i più giovani hanno conosciuto appena, che ha visto protagonisti i nostri nonni, zii, genitori. Tributi a persone o a spettacoli che abbiamo amato e che hanno fatto la cultura italiana, a ruoli sociali ( soprattutto femminili)  ormai  obsoleti. Spunti ora comici, ora drammatici, ora nostalgici, ora moderni. Su tutto la meraviglia di suggestioni che forse al giorno d’ oggi  diamo un po’ per scontate, e che  potrebbero  poi non essere eccessivamente  "arcaiche" nella sostanza nonostante siano trascorsi molti anni.
Pagina dopo pagina E dopo Carosello tutte a nanna risulta essere  un’ antologia dal sapore retrò ma al contempo estremamente attuale, giocata sulle molteplici sfaccettature dell’ animo di ciascuna delle autrici che ha prestato la sua penna e un pezzetto del suo cuore a questo progetto  interessante,  originale e stimolante. 

Di seguito la carrellata dei nomi delle nostre beniamine che  hanno dato il contributo a questo lavoro: che bel  gruppo!  

Giulia Alberico Silvia Ami Roberta Andres Miranda Angeli Christina B. Assouad Elisabetta Bagli Simona Barba Teresa Barbaro Alessandra Bazardi Cristina Bruni Giovanna Caico Sarah Mathilde Callaway  Lidia Calvano  Mariangela Camocardi Francesca Cani Maria Teresa Casella Alessandra Chiappero  Nora Cocian Tiziana Cola Loredana Cornero Raethia Corsini Olivia Crosio Carla Cucchiarelli A. I. Cudil Angela D’Angelo Franca De Angelis Michela De Muro Deborah Desire Letizia Draghi Mariapia Ebreo Patrizia Ferrando Maria Ferrante Savignano Flumeri & Giacometti Isabella Fracon Anna Joy French Vittoria Garrone Manuela Gatta Laura Gay Paola Gianinetto Viviana Giorgi Sabrina Grementieri Paola Grimaldi Lucia Guglielminetti Ledra Simona Liubicich Emanuela Locori Valeria Luzi Lorena Marcelli Maria Masella S. M. May Mia Mesty Daniela Migliorini Alessandra Milione Macrina Mirti Marina Nunziato Gisella Orsini Chiara Parenti Virginia Parisi Paola Pascolini Monica Peccolo Simonetta Peci Irene Pecikar Paola Picasso Luana Prestinice Laura Randazzo Fabiana Redivo Paola Renelli Mara Roberti Paola Robotti Francesca Rossi Patrizia Ruscio Cristiana Russo Fiorillo Paola Salsano Luigina Sgarro Elena Taroni Dardi Rosemarie Tasca Edy Tassi Marie Thérèse Taylor Laura Tinti Miriam Tocci Francesca Tombari Christiana V  Eleonora Vagnoni Adele Vieri Castellano e Monica Lombardi 

A proposito di questa antologia, ricordiamo l' importante 
evento EWWA  
( European Writing Women Association) 
che  per il secondo anno consecutivo sarà ospite di BookCity (#BCM14). 
Sabato 15 novembre alle ore 19:30 
presso la Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (Biblioteca) in Via Santa Marta 18, a Milano, 


Tema dell’incontro:
E vissero per sempre condivise e contente. 
Quando scrivere è un # al femminile.

Punto focale dell’evento sarà il primo sforzo editoriale di EWWA, E dopo Carosello tutte a nanna. Storie di donne e di Mamma Rai, antologia dedicata ai sessant’anni della TV di Stato alla cui realizzazione hanno collaborato oltre ottanta autrici iscritte all’Associazione.
Interverranno le socie Alessandra Bazardi (Vice Presidente), Mariangela Camocardi (scrittrice), Luciana Capretti e Loredana Cornero (giornaliste e scrittrici). Presenterà Syusy Blady (socia non per caso).
"I 60 anni della Rai ci sono sembrati una splendida occasione per realizzare qualcosa che ci rappresentasse e fosse il simbolo di quello che volevamo promuovere e sostenere, tutte insieme" spiega Elisabetta Flumeri, presidente di EWWA nell’introduzione all’antologia. "L’idea si è concretizzata nell’Antologia E dopo Carosello tutte a nanna. Storie di donne e mamma Rai: racconti brevi, allegri, tristi, ironici, nostalgici, teneri, impegnati, che fanno sorridere, pensare e commuovere, che ci mostrano come la Rai sia stata protagonista del nostro immaginario, di bambini, prima, di adulti, poi. E come l’icona “Carosello” abbia rappresentato per molte di noi la linea di demarcazione tra infanzia e adolescenza, lasciando un ricordo indelebile legato a gingle indimenticabili, colonna sonora dei nostri ricordi."
 
Nata nel settembre 2013, EWWA è una Associazione senza fine di lucro che ha lo scopo di sostenere la crescita creativa, culturale e professionale delle sue socie. Oggi conta già più di 200 iscritte tra sceneggiatrici, editor, giornaliste, traduttrici, interpreti, blogger, scrittrici, ricercatrici, esperte di comunicazione culturale e grafiche. Obiettivo primario dell’associazione è la solidarietà professionale e creativa tra coloro che sono impegnate in questo settore in Europa.

 Twitter @MyEWWA

Per informazioni:
ewwa.iscrizioni@gmail.com




 

Nessun commento: