giovedì 20 dicembre 2012

WITCH & WIZARD. Il nuovo ordine. James Patterson e Gabrielle Charbonnet Recensione

Immagina un mondo...
un mondo simile al tuo.
Un universo parallelo, dove la vita
è ancora fatta di amici, amori,
scuola e sport, chiesa e famiglia.
 
Ma poi tutto cambia.
All' improvviso.
 
La gente non fa attenzione
e la società perde qualcosa di fondamentale.
Libri, film e musica. Libertà e giustizia.
E il rispetto per l' incredibile potere creativo dei bambini.
Può sparire tutto in un lampo...
 
Fa attenzione, dunque.
Non lasciare che questo accada anche al tuo mondo



Non sono una young-adult addicted, e spesso ho un diffidente approccio nei confronti del genere, ma questa volta sono arrivata alla fine senza essermene resa conto. Non so cosa mi abbia spinto a leggere il nuovo romanzo di Patterson (di cui non avevo ancora letto niente), ma la storia mi ha preso dalle primissime pagine, catapultandomi in uno scenario bidimensionale davvero "avvolgente". Sto parlando del romanzo scritto a quattro mani con l'autrice Gabrielle Charbonnet (in arte Cate Tiernan), un visionario e rocambolesco young-adult dalle magiche tinte "gaimaniane".
 
 
 
WITCH & WIZARD
IL NUOVO ORDINE
di James Patterson
e
Gabrielle Charbonnet
 
 
Traduzione di Roberta Cristofani
Collana: Narrativa Nord
Pagine: 322
Prezzo: 14.90
Cartonato con sovracopertina
 
 
 
 
 
Trama
 
Whit e sua sorella Wisty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione… Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l’impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell’assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit.
Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l’importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine…
 
 
Opinione
 
 Questo è un romanzo che piacerà sicuramente a chi ha letto young-adult come Hunger games e Incarceron. Io preferisco letture young-young, ma questa volta devo ammettere che mi sono immersa nella storia dalla prima pagina. Non c'è un momento di tregua, uno in cui abbassare l'attenzione, perché i due protagonisti non avranno un attimo di pace. Un'avventura rocambolesca e magica che catapulta il lettore in uno scenario bidimensionale.... c'é il mondo sconvolto dalle rigide leggi del Nuovo ordine, e c'è Shadowland, terra delle ombre e dimensione alternativa dove si sono rifugiati molti ragazzi e bambini fuggiti dai riformatori. Whit e Wisty, sono i due fratelli che secondo la profezia, cambieranno il corso degli eventi e metteranno fine all'egida dell'Unico tra gli Unici (nome un tantino da delirio di onnipotenza???) e alle leggi del Nuovo ordine.
Come vi sentireste se una notte tutte le vostre certezze e la vostra serenità venissero spazzate via in pochi minuti.... se il vostro mondo crollasse come un castello di carte e scopriste che i vostri genitori vi hanno nascosto una cosuccia non trascurabile come i vostri poteri di strega e mago? Penso che vi sentireste come i protagonisti di un incubo dal quale purtroppo non potete svegliarvi...perché siete già svegli! Allora dovrete fare affidamento sulle sole vostre forze e sui poteri appena scoperti (e inizialmente incontrollabili). E questo è quello che faranno Whitford e Wisteria Allgood quando verranno rinchiusi in un istituto psichiatrico e condannati a morte per stregoneria prima del diciottesimo anno di età. I due ragazzi, ancora sconvolti per la separazione dai genitori e la scoperta di possedere poteri magici, dovranno affrontare la dura vita dell'istituto, sopportando i soprusi e le angherie dei guardiani. Fino a quando, grazie ai loro poteri e all'aiuto di un fantasma speciale, riusciranno a passare nella dimensione di Shadowland, la terra delle ombre, per poi rifugiarsi a Garfunkel, dove vivono tutti i bambini e ragazzi rifugiati e ricercati.  Qui Whit e Wisty verranno a conoscenza di una profezia che potrebbe cambiare il destino del mondo e mettere fine al Nuovo ordine, ma al prezzo delle loro vite....
Riusciranno a sopravvivere alla profezia e riunirsi ai genitori?
Bello, fluido e accattivante. Ogni tanto adoro immergermi nelle storie per ragazzi perché ti lasciano una sensazione di leggerezza e magia che solo la recondita parte dell'"eterno bambino" che è in noi può assaporare. Spero di leggere presto il seguito e tornare così a Garfunkel.
In questo primo libro, la figuria di Wisty, offusca non poco quella di Whit, ma spero che la sua personalità venga fuori nei successivi. Inoltre mi sarebbe piaciuto che alcuni passaggi fossero più approfonditi (per esempio la vita a Garfunkel e i suoi abitanti), ma penso che ciò non sia possibile nel primo romanzo di una serie, dove l'autore deve fare una panoramica introduttiva di personaggi e luoghi. Peccato nel finale  il romanzo risulti un pò "affrettato".
Durante la lettura, ho cercato di immaginare Shadowland e i suoi abitanti eterei e non, e ho pensato che sarebbe stato bello vederlo trasposto al cinema..... poi ho letto che sarà nelle sale americane nel 2013 (speriamo anche da noi!)

 
 
 
Gli autori
 
 
 
James Patterson è americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977 con il romanzo The Thomas Berryman Number vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio, e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.
Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride edita in Italia dall'Editrice Nord.
Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008), anche questo scritto a quattro mani con la Charbonnet.
 
 
 
 
 
 
Gabrielle Charbonnet (conosciuta meglio con lo pseudonimo di Cate Tiernan) è nata nel 1961 a New Orleans ed attualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui.

E’ una autrice di libri per ragazzi molto famosa in America, le sue serie dedicate alle streghe sono particolarmente apprezzate per la costruzione delle ambientazioni, molto ben studiate dalla scrittrice.
Il suo lavoro più popolare è la serie di Sweep, (in Italia è edita da Mondadori, nella collana Dark Magic). Non è una praticante della religione pagana Wicca, ma afferma di apprezzare molti aspetti di tale religione, compresa la relativa corrente che abbraccia il “potere femminile”.
 
 
COME SEMPRE...... GRAZIE BARBARA!!!
ASPETTO CON SPERANZA BABBO NATALE DAL GRANDE NORD....


 
 

Nessun commento: