venerdì 23 novembre 2012

ETERNA Intervista a Victoria Alvarez

Non sia mai ch'io ponga impedimenti all'unione di anime fedeli;
Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a
svanire quando l'altro s'allontana.Oh no! Amore è un faro sempre
fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;è la stella-guida
di ogni sperduta barca,il cui valore è sconosciuto, benché nota la
distanza.Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote
dovran cadere sotto la sua curva lama; Amore non muta in poche ore
o settimane,ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore  e mi sarà provato,io non ho mai scritto,
e nessuno ha mai amato.
 

CXVI sonetto di William Shakespeare
 



Cari lettori,
dopo il breve "viaggio" tra le righe di Eterna, ho il grande piacere di farvi scoprire qualcosa in più su questo intenso romanzo e sulla sua autrice!!
Ho pensato che il mezzo migliore fosse dare la parola alla diretta interessata...
Victoria Alvarez è una ragazza molto simpatica, umile e curiosa verso l'arte, la poesia e la letteratura. Prova ne sia la tesi di Laurea che sta finendo di scrivere, sulla Letteratura artistica, presso l' Università di Salamanca.

 

Stlr: Descrivi Victoria Alvarez con tre aggettivi.

V.A.: Romantica, sognante e perseverante.

Stlr: Se dovessi identificarti in questi tre colori, quale seresti?  Bianco, grigio o nero?

V.A.: Il bianco non mi piace, mi ricorda troppo il vuoto ... E  trovo molto deprimente il grigio. Penso di essere più simile al nero. In realtà è il colore che  vesto  più spesso perché si connette con il mio modo di essere. Il buio e la notte mi sono sempre sembrati molto misteriosi

Stlr: Tre libri che ti ricordano  momenti importanti della  vita..

V.A.: "La Storia Infinita" di Michael Ende perché è  il romanzo che mi ha introdotto per la prima volta nel mondo della fantasia, "Frankenstein" di Mary Shelley, come  prima storia gotica che mi ha fatto rabbrividire e "Phantom" di Susan Kay come il libro che mi ha fatto capire che si può ottenere, con  poche parole un posto così magico.

Stlr: La scintilla che ha dato vita all’idea di Eterna.

V.A.:  L'idea è nata un pomeriggio di gennaio a casa mia quando ho iniziato a pensare a quanto mi sarebbe piaciuto scrivere una storia d'amore impossibile tra un essere umano e una creatura soprannaturale ... Non volevo scegliere un vampiro o un lupo mannaro, o un angelo, ma mi sarebbe piaciuto  qualcosa di diverso, così ho deciso che sarebbe stato un fantasma. La mia passione per l'Inghilterra vittoriana ha fatto il resto, e da quel pomeriggio sapevo che la mia storia si sarebbe svolta nella più misteriosa  Londra di Jack lo Squartatore. E nel cimitero di Highgate, ( io faccio parte  dei Friends of Highgate Cemetery (FOHC), l'associazione che ha il compito di garantire la conservazione di questo luogo incredibile). Tutte queste ragioni mi hanno convinto che dovevo scrivere questa storia che avevo in testa.

Stlr: Vita e morte, due facce, la stessa medaglia….. ma dopo la morte? La tua idea del dopo.

V.A.: Penso che ci deve essere necessariamente qualcosa dopo la morte. Gli esseri umani hanno troppa energia per ridursi al nulla, al momento della morte. Ciò che rende così attraente questo discorso,  è che non sappiamo cosa ci aspetta. Questo è, senza dubbio, il più grande mistero della nostra esistenza.

Stlr: Cosa c’è di te in Eterna?

V.A.: Molte cose. Chi mi conosce si renderà conto che le mie più grandi passioni si riflettono in questa storia. Il mio amore per i pittori preraffaelliti, i poeti del XIX secolo, l'architettura gotica ... Mi chiedono  spesso cosa c’è di me  in Annabel, la protagonista di Eterna, e anche se siamo molto diverse per temperamento è vero che siamo simili per altri versi. Non sopporto  le ingiustizie e gli abusi e sono molto testarda, a volte troppo. E soprattutto sono  molto idealista sull'amore….come Annabel.  Ed entrambe abbiamo gli occhi verdi gli occhi verdi!

Stlr:  Il tuo genere letterario preferito.

V.A.:  Il romanzo, certamente. Ho provato a scrivere racconti e poesie, ma è stato disastroso!

Stlr:. Quali scrittori possono aver giocato un ruolo nella nascita di Eterna?

V.A.: Credo  Oscar Wilde, il mio autore preferito. E’ lui che mi ha fatto innamorare della Londra vittoriana. Nei romanzi di Wilde ci sono omaggi all'età vittoriana...

Stlr: Se potessi essere una poesia….. Quale saresti?

V.A.: Mi piace questa domanda! Sarei il CXVI sonetto di William Shakespeare!

Stlr: Potendo scegliere, in quale periodo storico avresti voluto vivere?

V.A.: Non esiterei un attimo: nel XIX secolo. Anche se ho il sospetto che nel tempo mi sarebbero mancate alcune cose, dalle più elementari, come ad esempio quelle relative alla salute e igiene, fino a quelle  più frivole, come la tecnologia, i social network e la musica dei miei gruppi preferiti nordici. Eppure, penso che varrebbe la pena. Sarebbe una bella esperienza.

Stlr: Perché Londra come ambientazione del tuo romanzo?

V.A.: Perché è il palcoscenico sul quale sono ambientati i miei romanzi preferiti, che ho letto e riletto molte volte nel corso degli anni, al punto che ho creato una sorta di mappa mentale della città, nella mia testa.
Oltre al fascino particolare che mi ispira l’età vittoriana,  lo spiritualismo ha reso il luogo ideale per attuare i doni di Annabel

Stlr: Perché la riesumazione di Lady Deveraux?

V.A.: Per diverse ragioni. L'esumazione di Chantelle Devereaux è in qualche modo un omaggio a uno degli episodi più suggestivi della storia del Cimitero di Highgate: il momento in cui il pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti ha riportato alla luce nel bel mezzo della notte la salma della moglie, la modella Elizabeth Siddal, per recuperare dalla sua bara un libro di poesie che Rossetti aveva sepolti con lei, e sette anni più tardi ha voluto pubblicare a tutti i costi. Quando ho scoperto questo circolo artistico di pittori, e mi sono imbattuta in questa storia vera, sono rimasta profondamente colpita, in particolare per quello che significa per me, in quanto Elizabeth Siddal nell’"Ophelia" di Millais, è una delle mie foto preferite. Mi sarebbe piaciuto molto descrivere questo episodio in "Eterno", ma era impossibile perché le date non coincidevano con ciò che ho narrato nella mia storia. Così ho deciso di fare qualcosa di simile con Chantelle Devereaux.
Le circostanze che circondano la sua riesumazione, una delle scene più suggestive del romanzo, così mi è stato detto dai miei lettori, sono identiche a quelle previste nel caso reale di Elizabeth Siddal. E infatti è finito per diventare uno dei punti di svolta della storia. La signora Devereaux è il primo fantasma che Annabel aiuta a passare all'altro lato, che gli fa capire che cosa è veramente il compito di una medium. Oltre a questo, si sa che la figlia di Chantelle avrà una certa importanza nella trama ...

Stlr: Quale messaggio vuoi lasciare con Eterna?

V.A.: Vorrei lasciare lo stesso messaggio che Alexandre Dumas  lasciò con le ultime righe de "Il conte di Montecristo": "Tutta la  sapienza umana si riassume nella frase: Fiducia e speranza" Se davvero vogliamo qualcosa,  dobbiamo combattere con tutte le nostre forze per farlo. Non importa quanto dobbiamo aspettare. Non importa quanto dobbiamo lottare per essa. L'attesa sarà valsa la pena ... Annabel  ci insegna che con l'amore è lo stesso.

Stlr: Un pensiero a te caro sull’Amore eterno.

V.A.: Ecco. L’amore eterno esiste! L’ho trovato nella mia vita. Quello vero è molto difficile da trovare nel mondo in cui viviamo. E così, quando finalmente lo troviamo ,  dovremmo  avere cura di dimostrare che siamo degni di aver fatto questa scoperta.

Stlr: Se c’è un nuovo romanzo in essere, puoi darci un indizio?

V.A.: Pochi giorni fa è stato pubblicato in Spagna il mio secondo romanzo, "The Eternal". Sì, un titolo curioso se si considera ciò che è stata la traduzione del mio precedente libro  in italiano. E 'una storia d’amore gotica e soprannaturale ambientata a Venezia ai primi del Novecento, con alcuni tocchi steampunk, genere che amo molto. In questo momento nel mio Paese il gradimento di questo romanzo è incredibile, e continuo a ricevere messaggi da parte dei lettori entusiasti di questa storia. Spero presto di essere pubblicato altrove, come il mio romanzo precedente!

Ho altre storie in mente che mi piacerebbe mettere per iscritto,  ma quest'anno ho deciso di concentrarmi sulla tesi di laurea, che mi auguro di finire entro pochi mesi. Una volta discussa, ovviamente, cercherò di continuare a scrivere. Ho molto da raccontare.

Stlr: Il nome scelto per Annabel è casuale o nasconde un significato?

V.A.: In realtà, nasconde un messaggio, perché è un omaggio a una figura storica: la figlia di Lord Byron, Ada Lovelace. E 'stato un personaggio affascinante, un grande matematico e la prima programmatrice della storia. In questo caso ho chiamato con il suo nome  Ada, uno dei personaggi di "Eterna"(Ada Chapman, la pupilla di Annabel), e ho dato il suo cognome alla protagonista. Per quanto riguarda il nome di Annabel, è evidentemente un nuovo tributo, in questo caso alla poesia "Annabel Lee" di Edgar Allan Poe, uno dei miei preferiti.

Stlr: C’è un qualche parallelismo tra l’amore shakespiriano di Giulietta e Romeo e quello “etereo tra Annabel e Victor?

V.A.:Ci sono molti parallelismi tra le due storie d'amore. Amo Shakespeare e da quando ho lessi "Romeo e Giulietta" da adolescente, mi affascinò l'idea di ciò che egli chiama "star-crossed lovers", quelle coppie il cui rapporto sembrava impossibile, perché una qualche forza superiore cosmica  agisce contro di loro. Si tratta di un tema che si ripete molto nel romanzo romantico, come con Heathcliff e Catherine Earnshaw in "Cime tempestose". Ho pensato che fosse interessante lavorare con questa idea, anche se nel caso di Annabel e Victor la morte non è un ostacolo al loro amore. I loro sentimenti sono troppo intensi, troppo predestinati per conoscere ostacoli.  Nemmeno una stella potrebbe distruggere il male.
 
 
Stlr: Di cosa parla il tuo nuovo romanzo?

 
V.A.: Racconta la storia di Mario Corsini, un giovane giocattolaio veneziano. Nel 1908 il suo lavoro viene minacciato dall'arrivo nel canale, di Gian Carlo Montalbano e la figlia Silvana, i proprietari di un giocattolo molto misterioso che ottengono tutta l'attenzione dei vicini di casa e dei turisti a Venezia con le loro creazioni. Determinato a affrontarli, Mario attraversa il canale per vedere con i propri occhi quello che sono capaci di fare questi artigiani ... e il mondo vacilla quando incontra Silvana Montalbano e suo padre, capaci di costruire qualcosa di troppo perfetto per essere semplici giocattoli. Anche in questo caso avremmo  echi di "Romeo e Giulietta". Il romanzo  parla di questi due amanti appartenenti a famiglie rivali, che con la loro passione, riusciranno a sopravvivere in mezzo alle morti strane e sinistre  che inizieranno a verificarsi in città.
 
 
 
 
RINGRAZIO CON AFFETTO E SIMPATIA VICTORIA PER LA SUA UMILTA', DISPONIBILITA' E ALLEGRIA. SPERIAMO DI LEGGERTI ANCORA E .....  MOLTO PRESTO!!!



 

4 commenti:

Mirial ha detto...

Gran bella intervista! Complimenti ;)

foschia75 ha detto...

Grazie cara, l'autrice è stata molto disponibile e simpatica. Ho voluto far trasparire il suo legame con il romanzo. L'hai finito?

sangueblu ha detto...

Che bella intervista e soprattutto che bella persona mi sembra Victoria!!! Non si voi ma ho una gran voglia di leggere questo suo nuovo libro sul giocattolo veneziano e l'allegoria di Romeo e Giulietta. Mi incuriosisce davvero molto!

foschia75 ha detto...

Cara my-angel-blue,
considerato che ha 26 anni e una passione per materie che da noi ormai sono un lontano miraggio dentro la scuola, bè è sicuramente una ragazza "d'altri tempi"....
il romanzo Las eternas, ha il sapore di Hugo cabret con una spolverata di romanticismo.... spero che la Fanucci non se lo faccia sfuggire.....