sabato 22 settembre 2012

REBEL di Alexandra Adornetto

Usciva ormai un anno fa questo libro dalla copertina ammaliante...
Opera d'esordio della diciassettenne australiana Alexandra Adornetto, nonostante un finale aperto che risollevava un po' le sorti della storia, nel complesso, il romanzo ha avuto su di me un effetto molto tiepido; per alcuni aspetti quasi deludente. Ma, comunque, bisogna dare onore al merito di questa giovanissima autrice che pur pagando lo scotto dell'inesperienza, dell'entusiasmo e dell'ingenuità propria della sua età riesce a dar vita ad un progetto ambizioso e in un modo molto carino e spontaneo in qualche modo riesce a dargli una forma, e sicuramente ci invoglia a proseguire nella lettura della storia.
L'idea di fondo della trama bisogna ammettere che è oggettivamente interessante, ma in troppi punti viene banalizzata dallo stridere di intenzioni "grandiose" e altisonanti che vanno invece a cozzare con l'indugiare in situazioni molto effimere e terrene, tipicamente adolescenziali.
Il romanzo angelico Rebel infatti è una lettura che può essere molto piacevole per un pubblico di giovanissimi... che in uno stile molto fresco e autentico potranno leggere una storia d'amore tenera, romantica e delicata in cui potranno facilmente immedesimarsi e riconoscersi. Ma proprio per questo stesso fatto può scontentare un pubblico un pochino più maturo e consapevole che magari avrebbe preferito un maggior approfondimento delle tante tematiche potenzialmente interessanti e un'analisi più approfondita e coerente dei concetti più propriamente religiosi e teologici, che avrebbe dato forse maggior credibilità ai suoi Angeli, che ahimè poco convincono in quanto tali. O semplicemente sarebbe servita una maggior attenzione alle dinamiche interpersonali e un migliore approfondimento psicologico dei personaggi.
Ad ogni modo Rebel è un romanzo potenzialmente interessante, che, se saprà aggiustare il tiro, potrà regalarci delle piacevoli sorprese per i due volumi a venire.


editore: Nord
pagine: 378
prezzo: 16.90 euro
Rilegato
( 1° libro Serie "Halo" )

Trama
Tre lampi nella notte, come stelle piovute dal cielo. Sono Gabriel, l'arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. Sono stati inviati a Venus Cove perché una serie di tragedie si è abbattuta su quella pacifica cittadina di mare: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza... Per gli esseri umani si è trattato di tragiche fatalità; per gli angeli, invece, sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. E il compito di Bethany, che ha assunto le sembianze di un'adolescente, è frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c'è un legame tra la scuola e le Forze Oscure. Sebbene l'impatto con la nuova realtà sia traumatico e fare amicizia coi compagni sembri un'impresa impossibile, Bethany a poco a poco si cala nella parte e inizia a parlare come loro, ad agire come loro e, soprattutto, ad amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani tuttavia, non appena incrocia lo sguardo di Xavier - uno sguardo che nasconde un passato doloroso -, lei si sente pronta persino a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui... L'amore la distruggerà o il suo atto di ribellione salverà il mondo?


Recensione
Rebel è la storia di Bethany e dei suoi due fratelli Gabriel ed Ivy. Tutti e tre sono Angeli, mandati in missione sulla Terra, nel piccolo paese di Venus Cove, per vigilare in un momento di grandi turbamenti e avvenimenti tragici, cercando, con la loro impercettibile influenza, di riaccendere la spiritualità fra la gente del posto, dando il buon esempio con atti di carità e buone azioni.  Per far ciò devono assumere sembianze umane. Ma ben presto Bethany rimane affascinata da tutto ciò che è umano, e specialmente da un umano in particolare, di nome Xavier, che inesorabilmente la distrae dalla missione e in un certo senso la allontana dal Regno. Amare un essere umano infatti è proibito ma per Bethany sarà inevitabile, una volta stabilitasi sulla Terra, provare sentimenti ed emozioni tipicamente umane e non ci saprà nè ci vorrà rinunciare... trasformandosi così in un angelo "ribelle".

So che l'abito non fa i monaco ma per via della magnifica copertina avevo riposto forse un po' troppe speranze in questo libro che, se non si è rivelato un fiasco totale, non posso esimermi dal giudicare ESTREMAMENTE BANALE E DI SCARSA ORIGINALITA'.
Certo la lettura è scorrevole...lo stile è semplice e diretto, ma talvolta di una banalità disarmante, tanto da risultare addirittura INFANTILE.
E' pur vero che Rebel è un romanzo di fascia YA, ma tante altre autrici ed autori ci hanno abituati a libri di ben altro tenore, talmente pregevoli da risultare più che gradevoli anche ad un pubblico più adulto.
In buona sostanza quindi non mi sentirei di bocciare del tutto il romanzo, che COMUNQUE HA COME SOTTOFONDO UNA DOLCE STORIA ROMANTICA, MA soltanto se indirizzato ad UN PUBBLICO MOLTO GIOVANE, anche al di sotto della fascia YA... Mi sembra perfetto dai 12-13 anni fino al massimo ai sedici. (Sempre che fra di loro ci sia qualcuno che non abbia ancora letto Twilight- ed in qual caso COSA STATE ANCORA ASPETTANDO??!!?? ) e non si senta disturbato dalle tante, troppe, similitudini od analogie.
Ebbene sì. Io sono sempre la prima a fare da baluardo ogni qual volta un romanzo Urban Fantasy viene accostato a Twilight... come se un genere nascesse e morisse lì, ma ci sono casi, talmente plateali come questo, in cui è davvero IMPOSSIBILE non pensare almeno una volta a qualcuna delle celeberrime scene del libro. L'INFLUENZA E' INNEGABILE anche se in Rebel non si parla di vampiri, bensì di ANGELI.

Bethany, la protagonista, è un Angelo venuto in missione sulla Terra, che si innamorerà di un Umano: Xavier, che per altro è il personaggio migliore del romanzo anche se è fin troppo perfetto: è giovane, carino, dolce, buono, non si arrabbia quasi mai, piuttosto ricco, studioso, va in chiesa, si dedica agli altri, è rappresentante di classe, pratica una sfilza di sport... (direi che abbia alquanto esagerato nel creare la sua figura). Accetta la natura di Bethany quasi senza battere ciglio e questa cosa mi ha abbastanza disturbato...
Se si sorvola su alcune ingenuità, su passaggi raccontati troppo frettolosamente, su spiegazioni anche superflue e in certi casi quasi ridicole e SULLA ANCHE FIN TROPPO ACCENTUATA UMANIZZAZIONE DI BETH il libro si legge con facilità... ma a parte il colpo di scena di Jake - peraltro abbastanza scontato anche quello - MANCA AZIONE.
Spero che il biglietto trovato nell'epilogo preluda ad un secondo volume un po' più "movimentato"... perchè in questo libro tutto mi è sembrato molto "soft".  ...Troppo soft!

Se la Adornetto riuscirà a trovare un equilibrio fra il sentimentalismo adolescenziale e gli alti argomenti teologici ed ontologici che si prefigge, e supererà la superficialità e la fragilità della sua caratterizzazione angelica riuscendogli finalmente a dare coerenza e spessore potrebbe confezionare un proseguimento di serie valido. Leggerò quindi volentieri il secondo volume - Sacrifice - che dovrebbe essere (secondo indiscrezioni d'oltreoceano) più "movimentato!

CONSIGLIATO AI GIOVANISSIMI che vogliono leggere una storia romantica.




La Serie "Halo"
- Rebel (Halo)
- Sacrifice - (Hades)  IN USCITA IL 27 SETTEMBRE 2012
- Heaven INEDITO IN ITALIA


L'Autrice

E' nata a Melbourne il 18 aprile 1992. La narrativa è sempre stata la sua grande passione: quando aveva solo tredici anni, ha rinunciato alle vacanze estive pur di portare a termine la stesura di un romanzo e, da allora, non ha mai smesso di scrivere. Come Rebel (Nord, 2011), Sacrifice è subito entrato nelle classifiche del New York Times e di Publishers Weekly. Attualmente si divide fra l’Australia e gli Stati Uniti, dove spera di affiancare all’attività di scrittrice anche quella di attrice.

Nessun commento: