sabato 17 luglio 2021

BLOG TOUR COME LE CICALE Fiore Manni Recensione

 


Ultima tappa di un blog tour legato ad un  romanzo molto particolare,  oggi pubblichiamo tutte insieme la recensione di Come le cicale: la storia di Terry, della sua estate di transizione, dell' inizio della sua inevitabile e per lei spiazzante metamorfosi con tanto di primi sospiri amorosi. 
Rizzoli
COME LE CICALE
FIORE MANNI


Genere: Narrativa per ragazzi . da 11 anni
Pagine: 155
Prezzo: € 16.00
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. 

Opinione di Charlotte 
Tenace e fragilissima, un po' saggia e un po' infantile   come solo i preadolescenti possono essere,  Terry è una ragazzina in cui come nei suoi coetanei si sta compiendo  il prodigio della crescita, con tutte le metamorfosi fisiche e psicologiche che  questo comporta. 
Mediante una prosa essenziale, in cui nessuna frase e nessun termine sono lasciati al caso, raccontando di un' estate di formazione tanto malinconica quanto esaltante  Fiore Manni indaga sugli stati d' animo di Terry  , sulle sue insicurezze  , sulle sue scoperte,  che nell' insieme del racconto non sono così diversi da quelli degli altri  ragazze e ragazzi nel villaggio vacanza che li ospita:  ognuno è speciale a modo suo e in fase di transizione, chi prima e chi dopo disorientato  dalle prime attrazioni e dai primi innocenti e travolgenti sentimenti . In un calderone di emozioni ed ormoni in fase di avviamento, di solidarietà e di seppur fugaci incomprensioni, Terry stringe un legame speciale tra tutti  con la nuova arrivata Agata, che ai suoi occhi è perfetta anche se come lei cela insicurezze; lo si scopre poco a poco, mentre il loro legame dolce e scintillante prende forma e nutre il loro bisogno  reciproco - ciascuno con le proprie accezioni -  di confronto e affetto, che  assume i contorni di un primo innamoramento.     
E' un storia fresca, intrisa di giovinezza e di tenerezza, viaggio introspettivo e spettacolo corale, tenerezza  e amicizia puri,  leggiadri e faticosi da esprimere, senza traguardi ma in grado di trasmettere ai  piccoli lettori la solidità dei punti di partenza legati all' autostima e alla consapevolezza di sé. Per questo suo sapere incoraggiare il giovane in crescita e in ogni ambito della sua vita a non fare la cicala che vive nascosta la maggior parte della sua sua esistenza, valorizzando piuttosto la propria essenza speciale abbandonando ogni timore, Come le cicale si fa romanzo di formazione, spunto utile alla riflessione e al dialogo con gli adulti su tematiche di importanza cruciale per lo sviluppo della personalità adolescente.  

Nessun commento: