giovedì 15 luglio 2021

BLOG TOUR " COME LE CICALE " di Fiore Manni- #4 Parlare di identità di genere ai bambini

 

Una riflessione che non ha la pretesa di essere esaustiva, bensì è la traduzione  del pensiero personale - e di qualche ansia-  di una madre che come tante  sta assistendo alla metamorfosi di un figlio, e che si è trovata a tu per tu con una delicata lettura rivelatasi supporto molto utile all' approfondimento di tematiche di importanza cruciale.


Rizzoli
COME LE CICALE
FIORE MANNI


Genere: Narrativa per ragazzi . da 11 anni
Pagine: 155
Prezzo: € 16.00
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

#4 Parlare di identità di genere ai bambini 

Un amatissimo  bruco sta diventando crisalide e inesorabilmente  si trasformerà in farfalla. E' un cambiamento spiazzante, del quale  spesso si sente il peso della responsabilità,  nella consapevolezza che ogni giorno che passa è un piccolo distacco fisico e psicologico dall’ infanzia, e che il carattere, il pensiero, i gusti  del quasi adolescente si stanno formando indipendentemente dai nostri:  sulla base di esperienze, stimoli , vissuto quotidiano che sempre più coinvolgono l’ esterno e gli danno importanza a discapito del protettivo  nucleo familiare. Sovente l’ amato bene si rabbuia senza alcun motivo apparente, alterna momenti di esaltazione a lampi di sconforto,  si sente brutto e incompreso: soprattutto,  fa dei ragionamenti “ da grande” , e vuole essere trattato come tale . La sfera emotiva , comportamentale e  sessuale è senz’ altro quella che interessa di più un adolescente work in progress , naturalmente curioso e proiettato alla scoperta del prodigio che sta avvenendo in lui/lei. Ed è in questo frangente che a questa età  all’ adulto, all’ insegnante, e soprattutto al  genitore,  vengono poste  sempre più frequentemente delle domande sull’ identità di genere: curiosità sacrosante, alle quali rispondere spesso comporta il timore di non fornire spiegazioni e esaustive , neutrali,  appropriate , e che in alcuni " grandi"  suscitano perfino imbarazzo,  ma che costituiscono inevitabile, legittimo  confronto e stimolo alla conoscenza reciproca e alla costruzione identitaria di una persona.  Una lettura indovinata, dalla fruizione immediata nel linguaggio, forte di uno storyboard dedicato ai più giovani e alle loro passioni,  può fornire utilissimo  supporto fungendo da tramite tra genitore  e figlio : sospingendo entrambi a sentirsi a  proprio agio con un tema trattato con naturalezza, e ad aprirsi  senza il timore dei giudizi reciproci . Perché noi genitori , ancora veicolo principale di informazioni e incoraggiamento per i nostri figli, siamo fallibili e imperfetti nell' assolvere  il nostro compito di educatori e motivatori; e - come sempre del resto - un buon libro può essere il miglior soccorso! Io mi sono confrontata con mio figlio su questa lettura,  che lo ha incuriosito e lo ha fatto sentire libero di esprimere le sue opinioni: stay tuned per la recensione e buona lettura delle altre interessanti tappe del blog tour!  

L' Autrice

(Roma, 1988) ha studiato da fashion designer e per anni ha condotto un programma TV per bambini. Con Rizzoli ha pubblicato Jack Bennet e la chiave di tutte le cose e il seguito Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti. È coautrice del graphic novel Mask’d, edito da Star Comics.

Nessun commento: