sabato 22 maggio 2021

COSPLAYGIRL Valentino Notari Recensione

Dopotutto, il cosplay è anche questo, no? Vestire i panni di personaggi che ci ispirano a essere migliori, che ci fanno sentire invincibili. Fin dalla prima volta che ho messo piede in una fiera, i miei costumi sono stati uno scudo contro la paura e la depressione, ma nessuno mi ha mai fatta sentire al sicuro come quello di Tracer. Quando divento lei, nessun ostacolo è invalicabile. 

Un romanzo pieno di emozioni e stati d'animo, dove si affrontano i propri punti deboli e si intraprende un viaggio di profonda crescita e scoperta personale. 


MONDADORI



COSPLAYGIRL
Valentino Notari 

Editore: Mondadori
Genere: Narrativa ragazzi
Pagine: 228
Prezzo:  18,00
Ebook: 9,99


Trama 

"Mi chiamo Alice e trascorro buona parte del mio tempo libero a cucire costumi, costruire armature, acconciare parrucche, tutto per quelle poche e speciali giornate in cui posso trasformarmi nei personaggi dei fumetti, cartoni animati, film e videogiochi che amo. Perché? Il motivo è semplice: il cosiddetto 'mondo reale' mi è sempre andato stretto". Per una ragazza come Alice, che fin da bambina era considerata quella strana, che non si era mai sentita al posto giusto e che divorava di nascosto decine di romanzi e fumetti ambientati in mondi fantastici, sognando di volare via su un'astronave verso una galassia lontanissima o di ricevere una letterina per una scuola di magia e stregoneria, incontrare il mondo del cosplay è stato come rinascere. Per la prima volta ha sentito di appartenere a qualcosa di esclusivo. Qualcosa di cui parlare con orgoglio. Per la prima volta ha provato la gioia di condividere la sua passione con tante altre persone, senza essere giudicata o presa in giro. Ma un giorno, dopo una sfortunata esibizione al Romics, tutto sembra andare in pezzi: in un colpo solo Alice perde il fidanzato e vede andare in fumo la possibilità di partecipare al World Cosplay Summit in Giappone, la competizione a cui ogni cosplayer sogna di partecipare. Seguono settimane difficili che nemmeno la presenza di Diego, il suo miglior amico, riesce a risollevare. Finché una sera, durante il Lucca Comics and Games, sotto una pioggia scrosciante, si imbatte in Federica, nota a tutti come Sweet Pea, una cosplayer che fino a quel momento Alice aveva considerato con sufficienza, disprezzato perfino. E che per lei – la vita ha un grande senso dell'umorismo – da quell'istante diventerà una specie di angelo custode che, senza fare domande, senza chiedere nulla in cambio, le starà accanto e l'aiuterà a capire che forse non tutto è perduto e che le strade per realizzare i propri sogni sono molte più di quelle che aveva immaginato...



opinione di foschia75

Una lettura emotivamente inaspettata, profonda e ricca di spunti di riflessione, non solo per gli appassionati di questo mondo. Da mamma e lettrice ho aperto gli occhi su una realtà che ha tanto da raccontare a livello psicoemotivo, un cammino spesso di crescita personale e di scoperta del proprio posto nel mondo. 
Entrare nei "panni" del nostro eroe o eroina ci aiuta ad affrontare quelle imperfezioni che non riusciamo ad accettare ma che la maggior parte delle volte notiamo solo noi. Alice ci prenderà per mano e ci renderà partecipi della sua vita, delle sue insicurezze prima e dei suoi punti di forza poi. 
Capita che all'improvviso, quando ti sembra di essere in uno stato di serena grazia il mondo ti crolli addosso, le poche piccole certezze ti vengano sottratte dallo stesso ambiente nel quale ti muovi e che reputavi come una famiglia. Alice dovrà affrontare una grande delusione e quando tutto sembrerà soffocarla, qualcuno le tenderà una mano, insegnandole cosa vuol dire rispetto e amore.
In questo suo viaggio personale, imparerà a conoscere veramente se stessa, quella parte che non sapeva esistesse. Accettarsi e vedersi attraverso gli occhi di chi la stima e forse ama, sarà per lei una grande conquista, forse la più importante della sua vita. In questo cammino iniziatico, tante saranno le scivolate e cadute, tante le delusioni che l'aspettano, ma alla fine del viaggio Alice capirà cosa veramente conta e chi merita il suo affetto. La passione per il mondo cosplay sarà la leva che l'aiuterà a trovare la fiducia in se stessa e non mollare anche quando il mondo sembra essere tutto contro.  Un romanzo che tocca temi mai facili e quanto mai attuali. 
Il finale è un portone aperto sul futuro... e molto probabilmente su un sequel. 


L'autore


Valentino Notari è, da anni, un cosplayer di fama mondiale. Partecipa alle più importanti competizioni italiane e internazionali.

Nessun commento: