sabato 17 aprile 2021

DI CENERE E DI CARNE Laura Vegliamore Recensione

Romanzo molto emozionante, perfetto per gli animi Romantici nel senso letterario del termine, Di cenere e di carne  affascina e sorprende per la profusione di  sentimenti talmente intensi da sovvertire spazio e tempo: che dilatati, danno la possibilità al lettore di tormentarsi e ardere di desiderio, così come accade ai protagonisti della vicenda  . Ancora una volta Words Edizioni mi ha  sorpresa con una proposta raffinata ed inconsueta. 

Words Edizioni 

DI CENERE E DI CARNE 

LAURA VEGLIAMORE 


Genere: Narrativa storica
Pagine: 219
Prezzo ebook: € 2,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto 

Trama
Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia.
Il figlio del demonio.
L’assassino.
Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

Opinione di Charlotte
Se Cime tempestose e il sublime ottocentesco vi affascinano in virtù del tormento di spiriti complessi esacerbati dall’ amore, e vi appassionano le antiche dimore misteriose con le loro biblioteche vibranti di energia e ricche di tesori di parole, vi berrete questo romanzo:  gotico fino al midollo, misterioso fin dal titolo, incentrato su un amore disperato e senza tempo, su un uomo misterioso dall’ aura demoniaca, su una ragazza ingenua alla scoperta della vita, su un castello e delle persone che sono enigmatici custodi di segreti.
In Di cenere e di carne l’ amore è così intenso, totalizzante e predestinato, da farsi dolore, follia, esasperazione, inadeguatezza; in un’ atmosfera inquietante, sospesa, giocata sui binomi amore/morte, esaltazione/disperazione, inappagamento/ appartenenza, si rivela destabilizzante e al contempo costruttivo il ruolo di Thomas e Anouk, la cui interazione delinea un percorso che è il prosieguo naturale, ma non scontato, della storia principale.
Laura Vegliamore ha una scrittura che colpisce: particolareggiata, ricca di aggettivi ma non ridondante, ben si adatta a plasmare ambienti suggestivi e raccontare stati d’ animo. La trama del libro giocata su colpi di scena e sulle sfaccettature caratteriali e comportamentali di personaggi contraddittori, fragili , sognatori, inizialmente appare slegata, composta di tasselli non incasellati così come si conviene in un buon thriller: poiché di fatto siamo di fronte ad una storia d’ amore, ma anche a forze soverchianti, pericoli latenti, che appartengono al genere " giallo". In realtà la storia viene modellata con coerenza di capitolo in capitolo, facendo luce sugli eventi inizialmente inspiegabili che plasmano ora schiacciandoli ora elevandoli i quattro protagonisti principali della storia.
Per una lettura appassionante, a tratti struggente , in cui la visione, la nostalgia, la rivelazione, si tramutano tanto in incubo quanto in esaltazione.

Nessun commento: